Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Sostituire un impianto di riscaldamento a gas: ecco i consigli utili da seguire

Sostituire un impianto di riscaldamento a gas: ecco i consigli utili da seguire

Chiunque intenda sostituire un impianto di riscaldamento a gas dovrebbe conoscere le opzioni per una sostituzione. Hoval offre informazioni e soluzioni per effettuare questo passaggio.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Desiderate sostituire o rinnovare il vostro impianto di riscaldamento a gas? Oppure siete ancora indecisi e preferite prima informarvi nel dettaglio? Hoval è sempre il vostro partner affidabile e vi sostiene sulla strada verso un riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico. Soluzioni adatte, efficienti e personalizzate grazie a più di 75 anni di esperienza. 

Gli esperti Hoval vi forniranno consulenza su tutti gli aspetti in materia di moderni sistemi di riscaldamento. Saranno lieti di illustrarvi le opzioni per un cambiamento e di farvi conoscere meglio gli impianti moderni. Prima, però, qui troverete tutto ciò che c’è da sapere sugli impianti di riscaldamento a gas e sulla loro possibile sostituzione. Lasciatevi ispirare e scoprite le opportunità per poter vivere in modo più sostenibile a partire da voi stessi.  

Uno stile di vita più sostenibile e a basso consumo di risorse non comporta necessariamente delle rinunce. Grazie a soluzioni personalizzate, riuscirete a passare a un impianto di riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico. Il costo del cambiamento non dovrebbe farvi temere lo sforzo di ricerca iniziale. Scoprite di più e ottenete consigli per il vostro progetto. Hoval è il vostro partner ideale quando si tratta di sostituire adeguatamente il vostro vecchio impianto di riscaldamento a gas.

Come funziona un impianto di riscaldamento a gas?

I vecchi impianti di riscaldamento a gas sono percepiti sempre più come nemici del clima, assumendo così un’immagine sempre più negativa. Chi voglia conoscerne i dettagli, dovrebbe andare a fondo e interrogarsi sulle modalità di funzionamento dei classici impianti a gas. 

Nonostante esistano diversi tipi di riscaldamento, il loro funzionamento di base resta lo stesso: come gas combustibile impiegano cioè il metano o il GPL. Durante la combustione si genera il calore desiderato, che viene immesso nel sistema. Attraverso un impianto di riscaldamento centralizzato vengono quindi riscaldati gli ambienti. Un impianto di riscaldamento a gas può anche essere utilizzato per produrre acqua calda sanitaria. 

Oltre al calore desiderato, la combustione del gas produce, tra le altre cose, anidride carbonica. Queste emissioni sono nocive per il clima e contribuiscono a una valutazione ecologica negativa, in particolare per quanto riguarda i vecchi impianti di riscaldamento a gas.

Perché conviene sostituire un impianto di riscaldamento a gas?

In un’epoca in cui le risorse sono sempre più scarse, i combustibili fossili come il gas rappresentano una soluzione non più adatta nel lungo periodo. Ecco allora che sostituire un impianto di riscaldamento a gas diventa una scelta ovvia. Che ciò sia auspicabile è dimostrato anche da diversi incentivi intesi a facilitare il passaggio da un sistema all’altro. A tal proposito, il premio clima è particolarmente degno di nota e crea incentivi finanziari per la sostituzione di un impianto di riscaldamento a gas ormai obsoleto.  

Il premio clima è un programma d’incentivazione usufruibile in tutta la Svizzera. Se desiderate farvi un’idea degli incentivi disponibili, approfittate della panoramica incentivi di Hoval.  

La prospettiva di incentivi interessanti non è tuttavia l’unico argomento a favore della sostituzione di un impianto di riscaldamento a gas. Molto più significativi sono gli effetti positivi sull’ambiente e sulla natura derivanti dal passaggio alle energie rinnovabili. Tra i vantaggi offerti dai moderni impianti di riscaldamento si annoverano: 

  • la riduzione del consumo 
  • la conservazione o l’aumento del valore dell’immobile
  • l’aumento dell’efficienza energetica 
  • l’impatto positivo sull’ambiente grazie all’uso di energie rinnovabili 
  • il comfort derivante da un elevato grado di digitalizzazione 
  • la riduzione delle sostanze inquinanti 
  • i bassi costi energetici

Tenendo conto di questi vantaggi, la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento a gas è l’imperativo del momento. Se volete risparmiare denaro, riscaldare in modo più efficiente e promuovere l’equilibrio ecologico, sostituire il vostro impianto di riscaldamento a gas è la scelta giusta. In questo caso, la tutela dell’ambiente riveste un ruolo importante, dal momento che tutti siamo responsabili per l’energia e l’ambiente.

Quali sono le opzioni per sostituire i vecchi impianti di riscaldamento a gas?

Chiunque sia venuto a conoscenza degli aspetti negativi di un vecchio impianto di riscaldamento a gas e stia cercando di sostituirlo, dovrebbe informarsi sulle opzioni disponibili. Se desiderate sostituire il vostro impianto di riscaldamento a gas, in pratica potete: 

  • rinnovarlo completamente (sostituzione 1:1)
  • sostituire il vecchio impianto di riscaldamento a gas e passare a una moderna tecnologia di riscaldamento 
Con la loro tecnologia a condensazione, i moderni impianti di riscaldamento a gas offrono un bilancio ecologico significativamente migliore rispetto ai sistemi obsoleti. Di conseguenza, può essere legittimo rinnovare l’impianto di riscaldamento a gas senza cambiare completamente il sistema. Sostituendo il vostro impianto di riscaldamento a gas e passando a una tecnologia di riscaldamento rinnovabile, dimostrate di prendere sul serio la vostra responsabilità per l’ambiente. A tale scopo, tra gli altri si sono già affermati i sistemi seguenti:
Non mancano quindi le alternative al vecchio impianto di riscaldamento a gas. I nuovi sistemi sono orientati al futuro, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Pertanto vale la pena provvedere alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento a gas. In molti casi c’è anche la possibilità di un collegamento SmartHome. L’impianto di riscaldamento del futuro è quindi digitale e altamente automatizzato. 

Quali sono i consigli utili per sostituire un impianto di riscaldamento a gas?

Vi sono molte ragioni e opzioni per sostituire un impianto di riscaldamento a gas. Chiunque abbia finora utilizzato un vecchio impianto di riscaldamento a gas e stia considerando un cambiamento di sistema dovrebbe prima far controllare l’attuale impianto. Sarà l’occasione giusta per capire fino a che punto ha senso mantenere in funzione il sistema di riscaldamento. Se da ciò emerge la necessità di sostituirlo, il passaggio a un impianto di riscaldamento del futuro sarà una scelta ovvia.  

State accarezzando l’idea di acquistare un nuovo impianto di riscaldamento? La fatica e i costi della sostituzione richiedono un’attenzione speciale e una ricerca intensa. Con il giusto approccio, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento sarà un successo. Ecco alcuni consigli preziosi a tal fine:  

  • Combinate la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con un risanamento energetico. Questo renderà l’approvvigionamento termico di casa vostra ancor più efficiente. 
  • Assicuratevi i giusti incentivi per il nuovo impianto di riscaldamento. 
  • Oltre ai costi di realizzazione del nuovo impianto, tenete conto anche delle spese correnti. 
  • Ottenete una panoramica dei diversi impianti di riscaldamento e del MoPEC («Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni»). 

Rispetto ad altri sistemi di riscaldamento come quello a gasolio, le caldaie a condensazione a gas sono più rispettose del clima. Anche il fatto che la percentuale di gas rinnovabile debba essere incrementata nei prossimi anni contribuisce a migliorare la valutazione ecologica degli impianti di riscaldamento a gas. Tuttavia, questo non può eludere il problema dei prezzi crescenti del gas e delle emissioni dannose per il clima.  

Gli impianti di riscaldamento rinnovabili secondo gli standard moderni sono molto più interessanti nel lungo periodo: basti pensare che inquinano meno e implicano minori spese energetiche correnti. Non bisogna inoltre dimenticare che ogni persona può dare il proprio contributo e proteggere l’ambiente con il proprio comportamento. Vivendo in modo sostenibile e puntando all’efficienza energetica della vostra abitazione, dimostrate il giusto senso di responsabilità.

Hoval: un partner consolidato nell’ambito della tecnologia di riscaldamento

A fronte di diversi sistemi di riscaldamento, disposizioni cantonali differenti e vari programmi d’incentivazione, la necessità di consulenza per la sostituzione di un impianto di riscaldamento è elevata. In questo, Hoval è pienamente convincente. I suoi collaboratori dispongono di una comprovata competenza specialistica e nell’ambito della consulenza, e sono quindi i vostri referenti per la tecnologia di riscaldamento.  

Hoval vi sostiene nel vostro progetto di riscaldare in modo più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. Se questo richiede la sostituzione dell’impianto di riscaldamento a gas, Hoval sarà lieta di elaborare soluzioni personalizzate. Grazie alle soluzioni pensate per ogni settore, potrete riscaldare risparmiando sotto ogni aspetto. I moderni impianti di riscaldamento rappresentano un vantaggio non solo per l’ambiente, ma anche per il vostro portafoglio.  

Cercate un referente competente con cui confrontarvi per la sostituzione del vostro impianto di riscaldamento a gas? Hoval sarà lieta di assistervi! Il suo team sarà felice di ricevere il vostro progetto. Contattateci senza impegno e scoprite il mondo dei moderni sistemi di riscaldamento. Hoval fornisce supporto anche nella ricerca di incentivi idonei, contribuendo così al passaggio da un sistema all’altro.

In un’epoca in cui le risorse sono sempre più scarse, i combustibili fossili come il gas rappresentano una soluzione non più adatta nel lungo periodo.