Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Quale pompa di calore è più adatta?

Quale pompa di calore è più adatta?

La scelta della pompa di calore giusta dipende dal tipo di edificio, dal budget e dalle prescrizioni di legge. Questi sono i fattori essenziali.

  • Blog
  • Cliente / Investitore
Non potrebbero essere più efficienti: le pompe di calore possono generare diversi kWh di calore con 1 kWh di corrente. Ma non si tratta di una moltiplicazione miracolosa. Perché le pompe di calore prelevano il calore da una fonte per poi pomparlo nell’edificio. Non sono dunque loro a produrlo.
Le pompe di calore si differenziano per la fonte che utilizzano. Esistono quindi pompe di calore ad aria, ad acqua e geotermiche. Il tipo di fonte di calore determina anche la loro efficienza: le pompe di calore ad aria (dette anche pompe di calore aria/acqua) in un anno da un’unità di corrente ottengono calore per circa 3,7 volte, le pompe di calore geotermiche (dette anche pompe di calore acqua glicolata/acqua) per circa 4,5 volte e le pompe di calore ad acqua (dette anche pompe di calore acqua/acqua) arrivano a circa 5 volte. Per trovare la pompa di calore più adatta, oltre all’efficienza sono decisivi altri fattori. Ecco una panoramica:
 

Pompa di calore ad aria

Le pompe di calore aria/acqua aspirano l’aria ambiente e ne estraggono il calore. Ciò anche quando le temperature esterne sono inferiori allo zero, perché anche in tal caso il calore nell’aria ambiente è sufficiente.
Le pompe di calore aria/acqua sono disponibili in versione monoblocco e split. Nel primo caso tutti i componenti sono alloggiati in un unico apparecchio, le pompe di calore split sono composte da un’unità esterna con ventilatore e scambiatore di calore e da un’unità interna compatta.
La maggior parte di tutti gli apparecchi installati sono pompe di calore ad aria. Sono relativamente convenienti dal punto di vista del costo d’acquisto e sono facili da installare. Poiché richiedono solo pochi interventi strutturali, le pompe di calore ad aria sono anche particolarmente adatte per la sostituzione degli impianti di riscaldamento. Esistono inoltre modelli con cui è possibile non solo riscaldare ma anche rinfrescare.
 

Pompe di calore geotermiche

La Terra ha una temperatura costante fino a circa 10 metri di profondità. A 50 metri di profondità la temperatura è di circa 10 °C, dopodiché aumenta in media di 3 °C ogni 100 metri di profondità. Le pompe di calore geotermiche sfruttano questa enorme riserva di calore che attingono tramite collettori geotermici o sonde. Le sonde geotermiche comunemente utilizzate in Svizzera arrivano a una profondità fino a 200 m. Le alte temperature all’interno della Terra consentono un rendimento particolarmente elevato. Inoltre le pompe di calore geotermiche si possono utilizzare in estate per il raffrescamento passivo e a differenza degli impianti di climatizzazione non consumano praticamente corrente.
Le pompe di calore geotermiche o pompe di calore acqua glicolata/acqua convincono per l’efficienza energetica particolarmente elevata e per i bassi costi di riscaldamento. Gli oneri di progettazione e installazione sono tuttavia maggiori rispetto a quelli delle pompe di calore ad aria – e i costi d’investimento sono di conseguenza più elevati. Inoltre le sonde geotermiche non si possono realizzare ovunque: la loro autorizzazione dipende, tra l’altro, dal tipo di terreno e dalle distanze dal confine.
 
La fonte di calore determina l’efficienza della pompa di calore.

Pompe di calore ad acqua

Come nel terreno, anche nelle acque di falda sono presenti grandi quantità di calore. Le pompe di calore ad acqua sfruttano questa energia estraendo il calore dalle acque di falda convogliate in superficie, che poi tornano a scorrere nel sottosuolo. Le pompe di calore ad acqua funzionano in modo estremamente efficiente, ma la loro installazione richiede un investimento elevato, che vale senz’altro la pena di affrontare per gli edifici più grandi. Devono inoltre soddisfare severi requisiti. Non da ultimo, nelle zone con falde acquifere protette e in alcune zone di montagna le pompe di calore ad acqua non possono essere autorizzate.
 

Infobox

Affidabili e robuste

L’elevata efficienza delle pompe di calore fa pensare a una moderna invenzione high-tech. In realtà le pompe di calore esistono già da quasi 200 anni, ma si sono veramente affermate negli ultimi tre decenni. La loro tecnologia è dunque collaudata da tempo, durano a lungo e funzionano in modo affidabile.