Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Sfiatare l’impianto di riscaldamento: è facile!

Sfiatare l’impianto di riscaldamento: è facile!

Quando il riscaldamento gorgoglia, occorre reagire rapidamente. L’aria nei radiatori non solo è fastidiosa ma provoca anche un aumento del consumo energetico.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Il vostro impianto di riscaldamento ha iniziato a creare problemi? Se il vostro impianto gorgoglia, fa rumore o borboglia e vi toglie il sonno o la concentrazione, probabilmente è pieno d’aria e quindi non lavora più correttamente: lo sviluppo del calore risulta disturbato. La conseguenza è una riduzione della potenza termica che non consente più di riscaldare correttamente l’ambiente. Inoltre, con una riduzione della potenza i costi di riscaldamento aumentano fino al 15%.

Sfiato dei radiatori in sette fasi

  1. Preparare un panno, un recipiente di raccolta e una chiave di sfiato adatta (quest’ultima può essere acquistata in un negozio fai da te).
  2. Aprire la valvola termostatica al massimo.
  3. Spegnere la pompa di circolazione (pompa di riscaldamento) sull’impianto di riscaldamento.
  4. Mantenere il recipiente di raccolta sotto la valvola di sfiato.
  5. Aprire la valvola con la chiave di sfiato.
  6. Attendere che tutta l’aria venga espulsa e che fuoriesca acqua di riscaldamento.
  7. Chiudere la valvola di sfiato, riportare la valvola termostatica nella posizione desiderata e avviare la pompa di riscaldamento. Il vostro impianto di riscaldamento può ora funzionare nuovamente in modo ottimale.
Se invece il rumore parassita è causato dal flusso dell’acqua di riscaldamento nelle condutture, è indice di un’errata regolazione dell’impianto.

Alternativa: Controllare la velocità della pompa

La pompa di circolazione assicura il pompaggio e il ritorno dell’acqua nei radiatori. La maggior parte delle pompe può essere regolata su livelli diversi, a seconda del fabbisogno di riscaldamento. Un rumore di flusso può essere indice di un regime troppo alto della pompa e nella maggior parte dei casi il problema può essere risolto semplicemente spegnendola. 

Se invece il rumore parassita è causato dal flusso dell’acqua di riscaldamento nelle condutture, è indice di un’errata regolazione dell’impianto. In questo caso rivolgetevi immediatamente a uno dei nostri partner specializzati, che potrà verificare le possibili cause ed eliminare le fonti di errore.

Ulteriori consigli per l’ottimizzazione

Se l’impianto di riscaldamento gorgoglia, chiudere le porte nell’abitazione: in questo modo le stanze si riscaldano più velocemente. Inoltre: al più tardi dopo 15 anni le valvole termostatiche non funzionano più in modo preciso e vanno sostituite. Infine, è utile uno sguardo al locale caldaia: se i tubi del riscaldamento non sono isolati, si può sprecare molta energia. Anche in questo caso è indispensabile una consulenza professionale.