Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Le professioni nel settore del riscaldamento: diversificate e promettenti per il futuro

Le professioni nel settore del riscaldamento: diversificate e promettenti per il futuro

Come installatore o progettista di impianti di riscaldamento, l'industria del riscaldamento offre una formazione interessante e consente un avanzamento di carriera. 

  • Blog
  • Cliente - Investitore
Gli specialisti del settore del riscaldamento progettano, installano e sottopongono a manutenzione i sistemi di riscaldamento. In questo modo non solo garantiscono un calore piacevole negli edifici, ma forniscono anche un importante contributo alla tutela dell’ambiente. Questo perché sempre più spesso vengono installati sistemi di riscaldamento sostenibili quali pompe di calore e impianti di riscaldamento a pellet, che funzionano con energie rinnovabili e consumano ad esempio meno risorse rispetto agli impianti di riscaldamento a olio combustibile. I professionisti nel settore del riscaldamento si occupano anche degli impianti solari. Senza di loro la famosa transizione energetica non sarebbe dunque possibile. Esistono però molti altri motivi per scegliere una professione nel settore del riscaldamento.

Un lavoro vario

Nessun giorno è uguale all’altro: le installatrici e gli installatori di riscaldamenti AFC sono costantemente in movimento. Lavorano in cantieri sempre diversi e installano un’ampia varietà di sistemi di riscaldamento: ad esempio pompe di calore, impianti di riscaldamento a pellet, impianti di riscaldamento a olio combustibile o a gas. Installano anche impianti fotovoltaici e impianti solari termici, ad esempio sui tetti. Tra i loro compiti rientrano non solo l’effettiva installazione e la messa in funzione dell’impianto, ma anche i lavori di predisposizione come lo studio dei piani d’esecuzione. 
Questi sono creati dalle progettiste e dai progettisti nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC, un’altra professione versatile nel settore del riscaldamento che si svolge più in ufficio che in cantiere. Tali specialisti individuano il sistema di riscaldamento più adatto per il cliente, ne calcolano i costi e redigono un’offerta.  Progettano l’impianto e ne disegnano i progetti esatti. Ma le progettiste e i progettisti non stanno solo davanti al computer, visitano anche il cantiere e controllano l’impianto una volta finito.
 
Nel settore del riscaldamento sono benvenuti anche i professionisti provenienti da altri settori.

Posti di lavoro sicuri e ottime opportunità di carriera

Il settore del riscaldamento è un settore in forte espansione. La domanda di sistemi di riscaldamento moderni è enorme – e anche i sistemi esistenti più vecchi necessitano di una manutenzione regolare. Le professioni nel settore del riscaldamento offrono pertanto posti di lavoro sicuri che continueranno a essere richiesti anche in futuro. Una formazione di base offre inoltre innumerevoli opportunità di perfezionamento, specializzazione e carriera. Con un perfezionamento si diventa un tecnico specializzato molto richiesto.
Nel settore del riscaldamento sono benvenuti anche i professionisti provenienti da altri settori con formazione e/o esperienza professionale artigianale. Le competenze mancanti possono essere acquisite «on-the-job», grazie a corsi di perfezionamento o con un apprendistato (ridotto). 
 

Infobox

Professioni tipiche nel settore del riscaldamento

Esistono due formazioni di base nel settore del riscaldamento: la formazione di 4 anni come installatrice/installatore di riscaldamenti con attestato federale di capacità (AFC). Una volta completato l’apprendistato si ha accesso a un’ampia gamma di corsi di perfezionamento riconosciuti, come quello di capo montatrice/capo montatore di riscaldamenti o di controllora/controllore di impianti a combustione. Anche l’apprendistato come progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC dura 4 anni. Tipici corsi di perfezionamento sono ad esempio la scuola tecnica, la scuola specializzata superiore o l’esame professionale come capoprogetto nella tecnica della costruzione. Con la maturità professionale il percorso verso la scuola universitaria professionale è aperto a entrambe le professioni. Un corso di laurea molto apprezzato è il Bachelor of Science in tecnica degli edifici.