Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Acquisto di impianti solari: a cosa è indispensabile prestare attenzione

Acquisto di impianti solari: a cosa è indispensabile prestare attenzione

Chi desidera acquistare impianti solari, da Hoval troverà offerte su misura, consulenze dettagliate e informazioni sui programmi d’incentivazione.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Vorreste acquistare impianti solari termici moderni e siete alla ricerca di informazioni dettagliate? Hoval è una delle aziende leader nel settore del riscaldamento e della climatizzazione di ambienti. Per quanto riguarda i moderni impianti solari, ad esempio, Hoval offre un vasto know-how e soluzioni pratiche per diversi ambiti di utilizzo. Allo stesso tempo, l’azienda attribuisce particolare valore alle soluzioni individuali, rispondendo così alle vostre esigenze specifiche.  

I sistemi solari su misura consentono uno stile di vita sostenibile con grande comfort. Hoval è lieta di supportarvi nell’acquisto di un impianto solare termico e rende disponibili soluzioni moderne. Qui troverete informazioni esaustive che vi permettono di avere un quadro completo. In questo ambito potete contare su Hoval come partner affidabile e competente.

Qual è la differenza tra impianti fotovoltaici e impianti solari termici?

In riferimento alla tecnologia solare, si parla da un lato di impianti fotovoltaici e dall’altro di impianti solari termici. I non addetti ai lavori spesso considerano i due termini come sinonimi, del resto in entrambi i casi si tratta dell’utilizzo di energia solare. Tuttavia, coloro che ad esempio sono interessati all’acquisto di impianti solari dovrebbero essere consapevoli delle differenze per scongiurare così il rischio di confondere le due cose.  

In primo luogo va constatato che gli impianti solari termici e gli impianti fotovoltaici possono essere ugualmente definiti impianti solari. L’elemento in comune è l’utilizzo dell’energia solare. All’interno degli impianti solari si distingue quindi tra solare termico e impianti fotovoltaici. La seguente sintesi mostra le differenze tra questi due metodi:  

  • Gli impianti fotovoltaici sono costituiti da singoli moduli solari e sfruttano l’energia solare per generare energia elettrica. Si tratta quindi della produzione di energia elettrica mediante l’energia solare. 
  • Gli impianti solari termici catturano l’energia solare attraverso i collettori solari e la portano al sistema di riscaldamento dell’abitazione. L’impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda utilizzano quindi il sole per generare calore. 

Nel settore delle energie rinnovabili, l’energia solare sta dimostrando il suo immenso valore. Un approccio sostenibile all’energia e all’ambiente richiede l’utilizzo dell’energia solare come risorsa. Essa offre un enorme potenziale e si sta gradualmente affermando anche in ambito industriale. In Svizzera, le condizioni per l’utilizzo dell’energia solare sono sorprendentemente buone.

Un approccio sostenibile all’energia e all’ambiente richiede l’utilizzo dell’energia solare come risorsa.

Quando vale la pena acquistare impianti solari?

Quando si parla di un utilizzo efficiente dell’energia solare, molte persone pensano principalmente alle regioni meridionali, con un irraggiamento solare particolarmente elevato. Tuttavia, è dimostrato che anche la Svizzera offre buone condizioni per un utilizzo efficiente degli impianti solari. L’irraggiamento solare medio fornisce un potenziale non trascurabile.  

Data la crescente rilevanza delle energie rinnovabili, l’energia solare non deve rimanere inutilizzata neanche in Svizzera. Case unifamiliari, case plurifamiliari, immobili commerciali e impianti industriali sono tutti luoghi ugualmente adatti agli impianti solari. Le possibili applicazioni sono quindi molto varie. 

In alcuni casi, le persone interessate si chiedono naturalmente fino a che punto sia conveniente per loro acquistare impianti solari. In questo contesto, inizialmente sono necessari investimenti piuttosto elevati che dovrebbero ripagare in seguito. Per tale motivo è necessario un attento calcolo degli impianti solari. Le simulazioni computerizzate consentono di effettuare preventivamente calcoli dettagliati e forniscono informazioni sulla redditività dei progetti solari in programma. 

Alcuni strumenti pratici consentono il dimensionamento e il calcolo degli impianti solari in pochi passi. Sulla base dei risultati è quindi possibile stimare fino a che punto l’investimento in impianti solari possa essere conveniente. Non c’è dubbio che l’utilizzo di energie rinnovabili sia auspicabile e orientato al futuro. Calcolatori e strumenti di diverso tipo consentono anche di determinare la redditività. Quando valga la pena acquistare impianti solari dipende da diversi fattori. 

Considerato l’aumento dei prezzi dell’energia, è particolarmente auspicabile utilizzare un’elevata percentuale di energia solare autoprodotta. Nel contempo occorre tener conto dei costi di investimento per l’acquisto di un impianto solare, della superficie disponibile e dell’orientamento dell’impianto solare. Occorre considerare anche il fabbisogno energetico: si tratta di un fattore importante per l’ammortamento dell’impianto solare.

A che cosa dovrebbe prestare attenzione chi desidera acquistare un impianto solare?

Quando si valuta l’acquisto di un impianto solare, la questione è sempre capire se e in che misura l’investimento convenga. La redditività del progetto solare va quindi verificata preventivamente. Ma le persone interessate dovrebbero vedere gli impianti solari anche come un investimento per il futuro. L’indipendenza dai combustibili fossili è una delle maggiori sfide del nostro tempo.  

  • Tipo di impianto solare: coloro che desiderano acquistare un impianto solare devono innanzitutto esaminare la questione fondamentale di quale variante scegliere. Se si desidera produrre energia elettrica, un impianto fotovoltaico è la scelta migliore. Se, invece, l’obiettivo è integrare il riscaldamento e la produzione di acqua calda, la scelta giusta è un impianto solare termico.  
  • Tecnologia all’avanguardia: quando si acquista un impianto solare si dovrebbero scegliere soluzioni tecniche comprovate, ma anche puntare a una tecnologia all’avanguardia. In questo modo ci si prepara per il futuro della tecnologia solare, con un sistema di efficienza comprovata per gli anni a venire.  
  • Dimensioni dell’impianto solare: un aspetto importante da prendere in considerazione quando si progetta un impianto solare è la dimensione prevista. Un impianto solare di grandi dimensioni può generare molta energia e appare vantaggioso. Allo stesso tempo, deve essere garantita la sicurezza statica dell’edificio in questione.  
  • Prescrizioni di legge: in Svizzera esistono diverse norme e regolamenti relativi agli impianti solari. Chi desidera acquistare un impianto solare dovrebbe conoscerli e assicurarsi che l’impianto sia conforme alle disposizioni di legge. In questo modo si garantisce un elevato livello di sicurezza quando si utilizza la tecnologia solare.  
  • Possibilità d’incentivazione: chi si affida alle energie rinnovabili sotto forma di tecnologia solare può spesso beneficiare di incentivi. È quindi importante e utile avere una panoramica dei possibili incentivi.  
  • Referente competente: durante la progettazione e il funzionamento di un impianto solare c’è bisogno di un referente competente. L’ideale è ricevere tutto da un unico fornitore, in modo da sapere sempre a chi rivolgersi.
I sistemi solari su misura consentono uno stile di vita sostenibile con grande comfort.

Un impianto solare è una scelta lungimirante

L’acquisto di un impianto solare è sempre una soluzione a lungo termine e viene ammortizzato negli anni successivi. È anche una soluzione che punta all’efficienza energetica, all’indipendenza dalle materie prime fossili e alla neutralità climatica. Quando si acquistano impianti solari è quindi evidente che si debbano prendere in considerazione molte cose. Inoltre, le persone interessate dovrebbero avere un partner esperto e competente al loro fianco, che segua il loro progetto solare.

Hoval: il vostro partner in materia di impianti solari e molto altro

Hoval è responsabile per l’energia e l’ambiente ed è un partner affidabile nel settore delle energie rinnovabili. Se desiderate acquistare impianti solari o chiedere prima una consulenza sull’utilizzo dell’energia solare, Hoval sarà lieta di assistervi. Potrete beneficiare della sua competenza nella consulenza, la quale rende l’azienda il vostro partner affidabile nel settore della tecnologia solare.  

Se state cercando una tecnologia energetica sostenibile ed efficiente, Hoval è il riferimento giusto per voi. Chi ad esempio desidera acquistare impianti solari, qui riceverà informazioni complete e soluzioni adatte per il proprio progetto. Con un impianto solare moderno non solo risparmierete denaro, ma proteggerete anche l’ambiente. Gli impianti solari creano così una classica situazione win-win.  

Siete convinti e volete acquistare un impianto solare moderno? Oppure cercate un referente competente per una consulenza personalizzata? In entrambi i casi il team di Hoval sarà lieto di aiutarvi e attende con piacere una vostra richiesta non vincolante. Contattateci ora per scoprire le possibilità della moderna tecnologia solare.