Acquisto di impianti solari: a cosa è indispensabile prestare attenzione
Acquisto di impianti solari: a cosa è indispensabile prestare attenzione
Chi desidera acquistare impianti solari, da Hoval troverà offerte su misura, consulenze dettagliate e informazioni sui programmi d’incentivazione.
- Blog
- Cliente - Investitore
Vorreste acquistare impianti solari termici moderni e siete alla ricerca di informazioni dettagliate? Hoval è una delle aziende leader nel settore del riscaldamento e della climatizzazione di ambienti. Per quanto riguarda i moderni impianti solari, ad esempio, Hoval offre un vasto know-how e soluzioni pratiche per diversi ambiti di utilizzo. Allo stesso tempo, l’azienda attribuisce particolare valore alle soluzioni individuali, rispondendo così alle vostre esigenze specifiche.
I sistemi solari su misura consentono uno stile di vita sostenibile con grande comfort. Hoval è lieta di supportarvi nell’acquisto di un impianto solare termico e rende disponibili soluzioni moderne. Qui troverete informazioni esaustive che vi permettono di avere un quadro completo. In questo ambito potete contare su Hoval come partner affidabile e competente.
Qual è la differenza tra impianti fotovoltaici e impianti solari termici?
In riferimento alla tecnologia solare, si parla da un lato di impianti fotovoltaici e dall’altro di impianti solari termici. I non addetti ai lavori spesso considerano i due termini come sinonimi, del resto in entrambi i casi si tratta dell’utilizzo di energia solare. Tuttavia, coloro che ad esempio sono interessati all’acquisto di impianti solari dovrebbero essere consapevoli delle differenze per scongiurare così il rischio di confondere le due cose.
In primo luogo va constatato che gli impianti solari termici e gli impianti fotovoltaici possono essere ugualmente definiti impianti solari. L’elemento in comune è l’utilizzo dell’energia solare. All’interno degli impianti solari si distingue quindi tra solare termico e impianti fotovoltaici. La seguente sintesi mostra le differenze tra questi due metodi:
- Gli impianti fotovoltaici sono costituiti da singoli moduli solari e sfruttano l’energia solare per generare energia elettrica. Si tratta quindi della produzione di energia elettrica mediante l’energia solare.
- Gli impianti solari termici catturano l’energia solare attraverso i collettori solari e la portano al sistema di riscaldamento dell’abitazione. L’impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda utilizzano quindi il sole per generare calore.
Nel settore delle energie rinnovabili, l’energia solare sta dimostrando il suo immenso valore. Un approccio sostenibile all’energia e all’ambiente richiede l’utilizzo dell’energia solare come risorsa. Essa offre un enorme potenziale e si sta gradualmente affermando anche in ambito industriale. In Svizzera, le condizioni per l’utilizzo dell’energia solare sono sorprendentemente buone.
Un approccio sostenibile all’energia e all’ambiente richiede l’utilizzo dell’energia solare come risorsa.
Quando vale la pena acquistare impianti solari?
Quando si parla di un utilizzo efficiente dell’energia solare, molte persone pensano principalmente alle regioni meridionali, con un irraggiamento solare particolarmente elevato. Tuttavia, è dimostrato che anche la Svizzera offre buone condizioni per un utilizzo efficiente degli impianti solari. L’irraggiamento solare medio fornisce un potenziale non trascurabile.
Data la crescente rilevanza delle energie rinnovabili, l’energia solare non deve rimanere inutilizzata neanche in Svizzera. Case unifamiliari, case plurifamiliari, immobili commerciali e impianti industriali sono tutti luoghi ugualmente adatti agli impianti solari. Le possibili applicazioni sono quindi molto varie.
In alcuni casi, le persone interessate si chiedono naturalmente fino a che punto sia conveniente per loro acquistare impianti solari. In questo contesto, inizialmente sono necessari investimenti piuttosto elevati che dovrebbero ripagare in seguito. Per tale motivo è necessario un attento calcolo degli impianti solari. Le simulazioni computerizzate consentono di effettuare preventivamente calcoli dettagliati e forniscono informazioni sulla redditività dei progetti solari in programma.
Alcuni strumenti pratici consentono il dimensionamento e il calcolo degli impianti solari in pochi passi. Sulla base dei risultati è quindi possibile stimare fino a che punto l’investimento in impianti solari possa essere conveniente. Non c’è dubbio che l’utilizzo di energie rinnovabili sia auspicabile e orientato al futuro. Calcolatori e strumenti di diverso tipo consentono anche di determinare la redditività. Quando valga la pena acquistare impianti solari dipende da diversi fattori.
Considerato l’aumento dei prezzi dell’energia, è particolarmente auspicabile utilizzare un’elevata percentuale di energia solare autoprodotta. Nel contempo occorre tener conto dei costi di investimento per l’acquisto di un impianto solare, della superficie disponibile e dell’orientamento dell’impianto solare. Occorre considerare anche il fabbisogno energetico: si tratta di un fattore importante per l’ammortamento dell’impianto solare.
In quali casi conviene un impianto fotovoltaico?
Per il funzionamento di un impianto fotovoltaico sono ideali i tetti inclinati orientati a sud, con una pendenza compresa tra 30 e 60 gradi. Ma altri tipi di tetti non sono automaticamente inadatti per la produzione di energia solare. Anche i tetti orientati a est o a ovest e con un’inclinazione minore possono generare alti rendimenti.
Del resto, non conta solo l’orientamento e l’angolo di inclinazione ma anche il dimensionamento. Se la superficie del tetto è sufficientemente grande e l’impianto fotovoltaico dispone di moduli sufficienti, ciò può compensare le carenze degli altri due fattori.
La scelta ideale è la progettazione individuale dell’impianto fotovoltaico, che può essere montato non solo su tetti ma, ad esempio, anche su pareti, coperture per parcheggi o garage.
Anche per quanto concerne la redditività complessiva dell’impianto, l’orientamento e l’angolo di inclinazione del tetto hanno un ruolo piuttosto marginale. Ciò che è decisivo, invece, è quanto succede con l’energia elettrica generata. Tale energia può essere immessa nella rete elettrica in cambio di una rimunerazione oppure utilizzata per le utenze elettriche dell’edificio. Poiché la rimunerazione è di regola molto inferiore al costo dell’energia elettrica acquistata, vale la pena mantenere il più alto possibile il cosiddetto consumo proprio.
Il consumo proprio si può aumentare, ad esempio, con grandi utenze elettriche, quali pompe di calore o stazioni di ricarica per auto. Con un sistema di gestione energetica tali utenze possono essere accese in modo mirato quando il sole splende e l’impianto fotovoltaico genera un rendimento elevato. L’installazione di un accumulatore di corrente può ulteriormente aumentare il consumo proprio.
I seguenti punti sono utili per verificare l’idoneità del proprio immobile al fotovoltaico:
- L’edificio dispone di una superficie adatta possibilmente grande sul tetto o sulle facciate
- Stabilire il consumo di energia elettrica annuo e progettare di conseguenza
- Tariffe del gestore della rete (rimunerazione per l’immissione di elettricità)
- Verificare l’eventuale presenza di zone d’ombra sul tetto
- Tenere conto delle utenze future (ad es. pompa di calore, accumulatore di corrente, veicolo elettrico)
- Discutere i dettagli con un’azienda specializzata come Hoval
In quali casi conviene un impianto termico?
Gli impianti solari termici funzionano grazie a speciali collettori, solitamente montati sul tetto. Tali collettori trasferiscono l’energia solare assorbita a uno speciale fluido solare. Così, tramite un circuito idraulico, il calore può essere trasportato dal tetto a un serbatoio dell’acqua. L’energia termica può quindi essere utilizzata per preparare l’acqua calda per la cucina e il bagno o per supportare il riscaldamento dell’edificio.
Il grande vantaggio degli impianti solari termici è la loro elevata efficienza. Con i collettori termici si può utilizzare sulla stessa superficie più del doppio dell’energia solare rispetto a un impianto fotovoltaico. Inoltre, il calore può essere immagazzinato in modo molto più efficiente ed economico dell’energia elettrica.
In fase di dimensionamento degli impianti solari termici, il fattore più importante è il fabbisogno di acqua calda nell’edificio. Se il calore non viene scaricato dal sistema per un periodo di tempo prolungato, i collettori si surriscaldano e il fluido solare evapora. Questo non rappresenta un problema in singoli casi, ma la durata e l’efficienza dell’impianto si riducono in base a quanto spesso si verifica questa situazione. Un impianto solare termico dovrebbe quindi produrre possibilmente solo il calore necessario nel corso dell’anno. Pertanto, spesso solo una superficie limitata del tetto può essere dotata di collettori termici.
Se un impianto di riscaldamento a gas o a olio combustibile viene integrato con il solare termico, è possibile ridurre direttamente le emissioni nocive e i costi energetici. Pertanto, nella maggior parte dei Cantoni è consentito anche il risanamento di un generatore di calore a combustibili fossili, se abbinato a un impianto solare termico. Anche l’abbinamento di impianti di riscaldamento a pellet e calore solare è una soluzione molto opportuna. In questo caso, la caldaia a pellet può rimanere spenta durante i mesi estivi, da maggio ad agosto, poiché l’impianto solare termico genera calore solare sufficiente a riscaldare tutta l’acqua sanitaria. Il che a sua volta consente di risparmiare sui costi dell’energia e di manutenzione.
I seguenti punti sono utili per verificare l’idoneità del proprio immobile al solare termico:
- È disponibile una superficie idonea sufficiente sul tetto o sulle facciate (almeno 1 m2 per persona del nucleo familiare)
- Nell’edificio è già disponibile un accumulatore di calore o uno scaldacqua idoneo
- Fabbisogno di calore costante anche in estate (ad esempio piscina, edifici residenziali)
- Costi dei combustibili fossili per generatore di calore (ad esempio prezzi per olio combustibile, gas o pellet)
A che cosa dovrebbe prestare attenzione chi desidera acquistare un impianto solare?
Quando si valuta l’acquisto di un impianto solare, la questione è sempre capire se e in che misura l’investimento convenga. La redditività del progetto solare va quindi verificata preventivamente. Ma le persone interessate dovrebbero vedere gli impianti solari anche come un investimento per il futuro. L’indipendenza dai combustibili fossili è una delle maggiori sfide del nostro tempo.
- Tipo di impianto solare: coloro che desiderano acquistare un impianto solare devono innanzitutto esaminare la questione fondamentale di quale variante scegliere. Se si desidera produrre energia elettrica, un impianto fotovoltaico è la scelta migliore. Se, invece, l’obiettivo è integrare il riscaldamento e la produzione di acqua calda, la scelta giusta è un impianto solare termico.
- Tecnologia all’avanguardia: quando si acquista un impianto solare si dovrebbero scegliere soluzioni tecniche comprovate, ma anche puntare a una tecnologia all’avanguardia. In questo modo ci si prepara per il futuro della tecnologia solare, con un sistema di efficienza comprovata per gli anni a venire.
- Dimensioni dell’impianto solare: un aspetto importante da prendere in considerazione quando si progetta un impianto solare è la dimensione prevista. Un impianto solare di grandi dimensioni può generare molta energia e appare vantaggioso. Allo stesso tempo, deve essere garantita la sicurezza statica dell’edificio in questione.
- Prescrizioni di legge: in Svizzera esistono diverse norme e regolamenti relativi agli impianti solari. Chi desidera acquistare un impianto solare dovrebbe conoscerli e assicurarsi che l’impianto sia conforme alle disposizioni di legge. In questo modo si garantisce un elevato livello di sicurezza quando si utilizza la tecnologia solare.
- Possibilità d’incentivazione: chi si affida alle energie rinnovabili sotto forma di tecnologia solare può spesso beneficiare di incentivi. È quindi importante e utile avere una panoramica dei possibili incentivi.
- Referente competente: durante la progettazione e il funzionamento di un impianto solare c’è bisogno di un referente competente. L’ideale è ricevere tutto da un unico fornitore, in modo da sapere sempre a chi rivolgersi.
I sistemi solari su misura consentono uno stile di vita sostenibile con grande comfort.
Quali sono i costi da considerare per un impianto solare?
Dato che i costi per un impianto solare dipendono da molti fattori, sono sempre individuali e non si possono indicare in modo generico. Se non si tiene conto delle incognite, i costi medi di un impianto fotovoltaico (senza accumulatore) vanno da 2 200 a 2 800 franchi per kilowatt picco.
Per una casa unifamiliare di quattro persone e un consumo annuo di 4 500 kilowatt picco si consiglia un impianto fotovoltaico di circa sei kilowatt picco. Ciò corrisponde a una superficie dei moduli di circa 20 m2.
Tuttavia, i costi del solare termico dipendono principalmente dal fatto che l’energia solare fornisca solo acqua calda o debba anche supportare il riscaldamento. Per un impianto solare termico per la preparazione dell’acqua calda di una casa unifamiliare con circa 6 m2 di superficie dei collettori, i costi vanno da 12 000 a 16 000 franchi. Un impianto che genera calore di riscaldamento e acqua calda richiede circa 10 m2 di collettori e costa da 20 000 a 25 000 franchi.
Va notato che tali costi in genere si possono ridurre tramite incentivi. Utilizzando un Calcolatore per impianti solari è possibile calcolare facilmente il costo e la produzione di energia di un impianto su misura per le proprie esigenze.
Che tipo di incentivi si ricevono per l’impianto solare?
Gli impianti fotovoltaici vengono incentivati in tutta la Svizzera con una rimunerazione unica (RU). Quest’ultima si compone di un importo di base e di un contributo di potenza per kilowatt picco. Le tariffe esatte possono essere calcolate dall’organismo di certificazione accreditato Pronovo.
Non esiste un programma nazionale d’incentivazioni per gli impianti solari termici. Tuttavia, tali impianti sono fortemente incentivati in quasi tutti i Cantoni. Di norma viene versato un contributo di base e un contributo per superficie dei collettori. Gli incentivi cantonali si possono visualizzare nella lista dei collettori dell’Istituto di tecnologia solare SPF.
Oltre ai programmi d’incentivazioni cantonali e federali, anche molti comuni contribuiscono alla costruzione di un impianto solare. Pertanto, è importante informarsi anche presso le autorità locali.
Quale assicurazione è necessaria per l’impianto solare?
Gli impianti solari sono piuttosto costosi da acquistare e quindi dovrebbero essere assicurati. Del resto sono situati all’esterno dei locali e sono quindi esposti a particolari pericoli, come temporali, grandine e fulmini. Inoltre, possono essere danneggiati in caso di incendio.
Per questo motivo, gli impianti solari dovrebbero essere almeno inclusi nell’assicurazione dell’edificio residenziale. Per impianti grandi e altrettanto costosi si raccomanda una speciale assicurazione per il fotovoltaico.
A cosa si deve prestare attenzione quando l’impianto solare è in funzione?
Innanzitutto è importante distinguere tra impianti fotovoltaici e impianti solari termici. I proprietari di un impianto fotovoltaico dovrebbero assicurarsi che l’impianto sia stato installato stabilmente nella sua destinazione finale prima della messa in funzione. Deve essere già presente un invertitore collegato all’impianto e operativo.
Inoltre, l’impianto deve essere collegato alla rete elettrica pubblica conformemente alle condizioni applicabili del rispettivo operatore di rete (installazione del contatore).
Una volta che l’impianto viene messo in funzione è importante controllarne regolarmente il funzionamento e il rendimento. Dato che la maggior parte degli invertitori memorizza e visualizza le informazioni sulla produzione di energia su un display, è molto semplice farlo. In alcuni casi, la visualizzazione è possibile non solo tramite un display ma anche tramite un sito Internet o un’app per smartphone.
Successivamente si effettua un confronto con l’irraggiamento o altri impianti nelle vicinanze. In questo modo è facile constatare l’entità del proprio rendimento.
Almeno ogni cinque anni andrebbero inoltre effettuati un controllo funzionale e un’ispezione di sicurezza dell’impianto da parte di uno specialista. La pulizia professionale dei moduli fotovoltaici è utile dopo circa dieci anni.
Anche per l’impianto solare termico, dopo la messa in funzione deve essere controllato costantemente il corretto funzionamento. A tal fine devono essere controllati a intervalli regolari gli strumenti di misurazione, in particolare la pressione dell’impianto. Piccole fluttuazioni sono solitamente correlate alle differenze di temperatura di esercizio. Tuttavia, se la pressione dell’impianto scende costantemente, ciò indica perdite nel collettore o nelle condutture.
L’impianto deve inoltre essere sottoposto a manutenzione periodica. Di tanto in tanto è necessario rabboccare il fluido solare o sostituire l’anodo sacrificale. Non è invece necessaria una pulizia regolare, poiché le prestazioni degli impianti solari termici non risentono particolarmente delle impurità.
Sono necessarie delle autorizzazioni per l’impianto solare?
Di norma non sono necessarie autorizzazioni edilizie speciali per le aree residenziali in cui si trovano case unifamiliari e plurifamiliari, così come per le aree commerciali e industriali. È richiesta solo una notifica all’autorità edilizia, non un’autorizzazione edilizia. Tuttavia, ciò vale solo per gli impianti solari «sufficientemente adattati», cioè quelli che non superano le dimensioni normali.
L’autorizzazione è necessaria solo per l’installazione di impianti solari nei centri di paesi o città oppure su monumenti protetti. Forniscono informazioni su tali requisiti per gli impianti solari sia le autorità edilizie locali, sia il Cantone.
La Legge sulla pianificazione del territorio (LPT) è il riferimento per l’autorizzazione degli impianti solari nelle cosiddette zone edificabili e zone agricole.
Un impianto solare è una scelta lungimirante
L’acquisto di un impianto solare è sempre una soluzione a lungo termine e viene ammortizzato negli anni successivi. È anche una soluzione che punta all’efficienza energetica, all’indipendenza dalle materie prime fossili e alla neutralità climatica. Quando si acquistano impianti solari è quindi evidente che si debbano prendere in considerazione molte cose. Inoltre, le persone interessate dovrebbero avere un partner esperto e competente al loro fianco, che segua il loro progetto solare. In ogni caso si raccomanda di far eseguire un’analisi individuale del sito e di far progettare l’impianto solare da un esperto comprovato. La progettazione individuale è molto importante, perché nessuna casa è orientata allo stesso modo. Inoltre, una famiglia di quattro persone di regola non necessita di un impianto solare che soddisfi requisiti commerciali.
Per ottenere un sistema che soddisfi le loro esigenze, le parti interessate dovrebbero affidarsi alla consulenza. È importante che una persona esperta prenda visione dell’immobile e dei suoi dintorni.
In questo contesto andrebbe anche condotta un’analisi dettagliata del sito e del tetto. La risultante valutazione delle prestazioni previste dell’impianto sarà poi utilizzata per ulteriori attività di progettazione e per il calcolo dei costi. In questo caso è importante pianificare le riserve invece di fare calcoli ottimistici sulle spese.
Hoval: il vostro partner in materia di impianti solari e molto altro
Hoval è responsabile per l’energia e l’ambiente ed è un partner affidabile nel settore delle energie rinnovabili. Se desiderate acquistare impianti solari o chiedere prima una consulenza sull’utilizzo dell’energia solare, Hoval sarà lieta di assistervi. Potrete beneficiare della sua competenza nella consulenza, la quale rende l’azienda il vostro partner affidabile nel settore della tecnologia solare.
Se state cercando una tecnologia energetica sostenibile ed efficiente, Hoval è il riferimento giusto per voi. Chi ad esempio desidera acquistare impianti solari, qui riceverà informazioni complete e soluzioni adatte per il proprio progetto. Con un impianto solare moderno non solo risparmierete denaro, ma proteggerete anche l’ambiente. Gli impianti solari creano così una classica situazione win-win.
Siete convinti e volete acquistare un impianto solare moderno? Oppure cercate un referente competente per una consulenza personalizzata? In entrambi i casi il team di Hoval sarà lieto di aiutarvi e attende con piacere una vostra richiesta non vincolante. Contattateci ora per scoprire le possibilità della moderna tecnologia solare.