Riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda con la pompa di calore aria/acqua
Riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda con la pompa di calore aria/acqua
L'evoluzione della tecnologia del riscaldamento e della climatizzazione progredisce costantemente. Le pompe di calore aria-acqua occupano una posizione di rilievo come sistema pionieristico.
- Blog
- Cliente - Investitore
Perché scegliere le pompe di calore aria/acqua efficienti sotto l’aspetto energetico?
- Maggiore efficienza nella conversione dell’energia, riduzione del consumo energetico complessivo
- Risparmio a lungo termine sui costi di riscaldamento grazie ad un uso più efficiente dell’energia
- Costi energetici inferiori e minore manutenzione rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali
- Potenziale diritto a ricevere sovvenzioni e incentivi cantonali
- Ampia gamma di opzioni di installazione, adatte a diversi tipi di edifici
- Fornitura di calore costante e affidabile
- I modelli moderni e silenziosi riducono al minimo l’inquinamento acustico, un aspetto particolarmente importante nelle aree densamente popolate
- Il rispetto degli standard ambientali e dei regolamenti edilizi locali è un elemento rilevante anche per quanto riguarda il Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC)
- Aumento del valore dell’immobile grazie a un sistema di riscaldamento moderno ed efficiente sotto l’aspetto energetico
Ecco come funziona una pompa di calore aria/acqua: il modo ecologico di riscaldare
Il gas naturale, il petrolio greggio, la lignite, il carbone fossile e la torba si sono trasformati nel corso di milioni di anni da sostanze viventi in materiali combustibili. Ora vengono consumati molto più velocemente di quanto vengano prodotti.
La situazione è completamente diversa con i moderni sistemi di riscaldamento. Le energie rinnovabili stanno gradualmente sostituendo i combustibili fossili. Il principio di funzionamento di una pompa di calore aria/acqua è tanto semplice quanto ingegnoso ed è già evidente nel nome del sistema.
La pompa di calore estrae il calore dall’aria ambiente, anche a temperature inferiori allo zero, aspirando l’aria esterna dall’ambiente. Uno speciale refrigerante nello scambiatore di calore viene trasformato in vapore assorbendo così energia dall’aria ambiente.
Il refrigerante trasformato in vapore viene quindi compresso e condensato. L’energia termica prodotta dalla condensazione viene utilizzata per il riscaldamento o per scaldare l’acqua. Infine, la pressione e la temperatura scendono attraverso una valvola di espansione e il ciclo ricomincia.
Calore efficiente dall’aria: il potenziale delle pompe di calore aria/acqua
Gli studi dimostrano che le pompe di calore aria/acqua saranno uno dei sistemi di riscaldamento più importanti e diffusi in futuro. Già oggi si possono osservare cifre impressionanti: negli ultimi dodici anni è stato registrato un aumento dell’efficienza di circa il 20% per le pompe di calore aria/acqua negli edifici esistenti.
Una parte significativa del consumo di energia negli edifici viene utilizzata per il riscaldamento e l’acqua calda. È ovvio che questo settore di applicazione è ideale per le pompe di calore aria/acqua. Dopotutto, perché utilizzare costosi combustibili fossili quando il calore ambiente è liberamente disponibile?
Di conseguenza, il potenziale di questi sistemi di riscaldamento è enorme. Chiunque stia pensando di installare un sistema di questo tipo si trova quindi di fronte a una serie di domande. Posso installare una pompa di calore aria/acqua in un edificio esistente? Dove viene posizionata la pompa e quanto è rumorosa? Gli esperti di Hoval saranno lieti di fornirvi una consulenza dettagliata e senza impegno.
Negli ultimi dodici anni è stato registrato un aumento dell'efficienza di circa il 20% per le pompe di calore aria/acqua negli edifici esistenti.
Ci sono degli svantaggi?
In poche parole: no. Alla luce dei problemi posti dal cambiamento climatico e dalla natura limitata delle risorse di combustibili fossili, non esiste praticamente alcuna alternativa ai moderni sistemi di riscaldamento. Questo perché non solo sono moderni e orientati al futuro, ma utilizzano anche risorse locali e rinnovabili. Possono essere installati anche in qualsiasi edificio esistente e, negli edifici nuovi, le pompe di calore aria/acqua sono facilmente integrabili.
L’investimento iniziale può essere più elevato rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, tuttavia, è ammortizzato dai risparmi sui costi di riscaldamento e dalla minore impronta di CO₂. Il timore che l’efficienza del sistema di riscaldamento possa diminuire a temperature esterne molto basse è piuttosto trascurabile alle nostre latitudini.
Gli aspetti da considerare sono il posizionamento dell’unità esterna e il livello di rumorosità. Le prescrizioni devono essere rispettate, soprattutto nelle aree densamente popolate. Ad ogni modo, i sistemi moderni sono progettati in modo affidabile per essere utilizzati indipendentemente dalla posizione.
Le pompe di calore aria/acqua convertono l'aria ambiente in calore senza emissioni dirette di combustione.
Cosa caratterizza in particolare le pompe di calore aria/acqua?
Installazione e funzionamento delle pompe di calore aria/acqua
L’installazione di una pompa di calore aria/acqua richiede solitamente due o tre giorni. Mentre nel caso della sostituzione di un sistema di riscaldamento esistente può volerci più tempo. La scelta della posizione dell’unità esterna è importante durante l’installazione. Le distanze minime dalle pareti domestiche e dalle finestre non devono essere trascurate.
La questione della compatibilità dei sistemi a pompa di calore con i radiatori esistenti viene chiarita per ogni singolo caso. Il sistema può essere combinato in modo ottimale con i radiatori piatti, ma è anche compatibile con altri radiatori. Le misure strutturali necessarie possono riguardare le fondamenta e i collegamenti. Anche in questo caso sono necessari una pianificazione e dei calcoli specifici per i singoli casi.
Il funzionamento delle pompe di calore aria/acqua è semplice. La manutenzione annuale da parte di un’azienda specializzata garantisce inoltre la sicurezza e la conformità a tutte le prescrizioni.
Hoval: lo specialista delle pompe di calore aria-acqua
Hoval prende sul serio la sua responsabilità aziendale per l’energia e l’ambiente. Perché il clima interno e il clima globale sono strettamente legati.
Con la sua lunga storia, l’azienda è sinonimo di competenza tecnica, progresso e spirito di squadra. La gamma comprende tutti i moderni sistemi di riscaldamento, soluzioni solari, teleriscaldamento, opzioni di ventilazione e molto altro ancora. La gamma comprende anche soluzioni di ventilazione per i centri di calcolo.
Il servizio di assistenza Hoval è anche sinonimo di eccellenza e affidabilità. Potete affidarvi a Hoval per tutto ciò che riguarda la consulenza e la progettazione fino alla messa in funzione e la manutenzione. I dipendenti sono a disposizione anche in caso di emergenza e il servizio di assistenza clienti è disponibile 24 ore su 24.
Naturalmente, l’azienda garantisce anche la qualità delle sue soluzioni con un vantaggioso periodo di garanzia che inizia non appena l’azienda installatrice ha completato il suo lavoro. Potete quindi contare sulla sensazione rassicurante di avere al vostro fianco un’azienda specializzata in manutenzione e assistenza.
Avete domande su eventuali incentivi o modalità di conteggio delle spese di riscaldamento? Volete saperne di più sul funzionamento delle pompe di calore aria/acqua o sulle possibili alternative senza impegno? Mettetevi in contatto con Hoval.