Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Ecco perché il fotovoltaico e le pompe di calore sono la squadra del futuro

Ecco perché il fotovoltaico e le pompe di calore sono la squadra del futuro

Sia i moduli fotovoltaici che le pompe di calore hanno registrato una forte crescita delle vendite negli ultimi anni. Entrambe le tecnologie promettono indipendenza e allo stesso tempo si completano perfettamente.

  • Blog
  • Cliente / Investitore
Per il riscaldamento, le pompe di calore utilizzano il calore dell’ambiente circostante, proveniente sia dall’acqua di falda o di lago sia dall’aria ambiente o dal terreno. Questo calore è disponibile quasi liberamente. Con una pompa di calore si rimane conseguentemente indipendenti. La corrente elettrica è necessaria solo per convertire il calore in energia termica. E molti proprietari di abitazioni ne hanno ora a disposizione di propria.

Per un massimo consumo proprio possibile

Come le pompe di calore, anche le vendite di impianti fotovoltaici registrano aumenti significativi. Sempre più proprietari di immobili producono la propria corrente elettrica – e, nel prossimo futuro, saranno probabilmente addirittura obbligati a farlo. Il principio è: maggiore è il consumo proprio di corrente elettrica autoprodotta, più redditizio è l’impianto fotovoltaico. Ciò pone le pompe di calore ancora più sotto i riflettori poiché la combinazione dei due sistemi è una situazione di vantaggio reciproco.
Maggiore è il consumo proprio di corrente elettrica autoprodotta, più redditizio è l’impianto fotovoltaico.

La progettazione professionale è fondamentale

Da un lato, tramite la pompa di calore è possibile impiegare, in modo efficiente, per il riscaldamento l’elettricità prodotta dal proprio impianto. Dopo l’investimento iniziale, l’impiego dell’energia gratuita della natura è pressoché duplice. Dall’altro lato, la pompa di calore contribuisce alla riduzione di picchi di produzione di corrente elettrica. In tal modo è, ad esempio, possibile produrre acqua calda durante il giorno, quando il sole splende, e accumularla per un momento successivo. A tale scopo risulta fondamentale la progettazione professionale del sistema – in quanto, oltre a una pompa di calore intelligente, è necessario anche un sistema di comando intelligente affinché la squadra orientata al futuro collabori alla perfezione.