Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Come conservare correttamente i pellet

Come conservare correttamente i pellet

Il riscaldamento a pellet fornisce energia rinnovabile e, grazie all'ingombro relativamente ridotto, è molto popolare tra i sistemi di riscaldamento a legna. Ma è comunque necessario uno spazio per un deposito di pellet.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Un serbatoio in casa

Come l’olio combustibile, anche i pellet si possono stoccare in un serbatoio – e chi in passato già utilizzava un impianto di riscaldamento a olio, generalmente dispone anche dello spazio necessario. Spesso si utilizzano soluzioni tessili, relativamente economiche e rapide da installare. L’importante non tanto è che il serbatoio in tessuto sia ermetico, quanto più a tenuta di polvere. Il serbatoio può essere collocato nello stesso locale dell’impianto di riscaldamento rispettando una distanza sufficiente (osservare le norme antincendio!) oppure in un locale separato.

Deposito

È però anche possibile evitare il serbatoio: chi dispone di un locale separato può trasformarlo direttamente in deposito per il pellet. Spesso per farlo si realizzano due pareti inclinate che permettono al pellet di scendere in modo ottimale ed essere trasportato automaticamente all’impianto di riscaldamento (deposito con fondo inclinato). Idealmente il locale si trova in corrispondenza di una parete esterna per facilitare il riempimento e deve inoltre essere asciutto e a tenuta di polvere.
Chi dispone di un locale separato può trasformarlo direttamente in deposito per il pellet.

Il serbatoio interrato

Se non è disponibile uno spazio interno adatto, si posiziona il serbatoio semplicemente all’esterno. Il serbatoio interrato non causa assolutamente alcun ingombro. In questo caso l’impermeabilità è un requisito imprescindibile per scongiurare l’ingresso di umidità nel serbatoio. Un’altra possibilità consiste nel collocare all’esterno un serbatoio in tessuto, assicurandosi tuttavia che sia assolutamente al riparo dalle intemperie. In generale, le opzioni e la collocazione del deposito devono sempre essere esaminate con un professionista per individuare la soluzione ottimale per la situazione specifica e soddisfare tutti i requisiti di ventilazione e sicurezza antincendio.

Come Hoval vi supporta nel vostro progetto

Se desiderate saperne di più su come Hoval può aiutarvi con il vostro stoccaggio di pellet, contattateci. Il team sarà lieto di rispondere alle vostre domande e di aiutarvi a realizzare i vostri progetti. Potete raggiungerli facilmente tramite il modulo di contatto.