Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Installazione successiva di un circuito di acqua calda

Installazione successiva di un circuito di acqua calda

Per sostituire una stufa elettrica ad accumulo decentralizzata è necessario installare un sistema di distribuzione del calore. Vi spieghiamo come è possibile installare anche successivamente un circuito di acqua calda.

  • Blog
  • Cliente - Investitore

Il riscaldamento centralizzato rappresenta lo standard in Svizzera. In un impianto di questo tipo, l’acqua di riscaldamento è riscaldata da un generatore di calore. Quest’acqua di riscaldamento circola nel circuito di riscaldamento e trasporta il calore ai radiatori o al riscaldamento a pavimento. In linea di principio, nel sistema di riscaldamento centralizzato non ha alcuna importanza se l’acqua viene riscaldata con una pompa di calore, con un impianto di riscaldamento a pellet o a legna oppure con un impianto di riscaldamento a combustibile fossile.


Solo un tipo di riscaldamento ancora comune in Svizzera funziona senza circuito di acqua calda: il riscaldamento elettrico con stufa ad accumulo decentralizzata. Con questo sistema il calore viene generato direttamente nella stanza, in una stufa elettrica con funzione di accumulo.

Le stufe elettriche ad accumulo sono ormai obsolete – e deleterie per il clima!

Le stufe elettriche ad accumulo hanno persino beneficiato di incentivi per un certo periodo, ma oggi è vietato installarne di nuove e prima o poi sarà vietato anche il loro funzionamento. Perché la corrente elettrica è una fonte di energia preziosa che non deve più essere sprecata direttamente.


Tuttavia, per sostituire una stufa elettrica ad accumulo decentralizzata è necessario dapprima installare un circuito di acqua calda nella casa. Questo richiede delle colonne montanti tra i piani e un sistema di distribuzione alle singole stanze per ciascun piano.

Sotto o sopra muro – cos’è meglio?

Le condutture possono essere posate sotto o sopra muro. Il metodo sopra muro è più economico, ma le condutture rimangono a vista. Perché non sono posate all’interno, ma sulla parete. Le soluzioni sotto muro sono più complicate e più dispendiose poiché è necessario ‘aprire’ la muratura per posarvi all’interno le nuove condutture. Se queste opere non sono necessarie nelle stanze stesse, i tubi possono anche essere nascosti dietro i battiscopa, per renderli meno visibili.


L’installazione di un circuito di acqua calda in una casa unifamiliare può arrivare a costare anche 15 000 Franchi o più. Ci sono comunque alcuni Cantoni che concedono degli incentivi per questi interventi. Prima di sostituire l’impianto di riscaldamento elettrico è quindi importante verificare se esistono programmi di incentivazione.

Conversione necessaria

Riteniamo che gli impianti di riscaldamento elettrici siano gli unici generatori di calore che funzionano ancora senza un circuito di riscaldamento. Tuttavia sono ormai obsoleti, non possono più essere installati e prima o poi verrà imposto il passaggio ad altri generatori di calore. Causando disagi. Qualsiasi altro tipo di riscaldamento richiede infatti obbligatoriamente un circuito di riscaldamento per distribuire il calore nelle stanze. A seconda della dimensione, quest’installazione può arrivare a costare fino a 15 000 Franchi. 


Oltre al fatto di essere comunque inevitabile, l’installazione è anche utile: con un sistema di distribuzione del calore i proprietari di immobili possono sfruttare le più moderne tecnologie di riscaldamento. E beneficiare di un approvvigionamento di calore molto più efficiente. 

Senza pensieri con Hoval

Soprattutto in un periodo di scarsità di risorse, incertezza e obiettivi energetici, il risanamento può far nascere molte domande e ambiguità. Per questo serve supporto. Da parte di esperti che forniscono soluzioni personalizzate. Con oltre 75 anni di esperienza, Hoval è il referente giusto per i proprietari di immobili e le loro case. Con soluzioni innovative e un ampio portafoglio, Hoval offre la soluzione giusta per ogni esigenza. Convinti? Richiedete un colloquio di consulenza non vincolante e gratuito! 
A seconda della dimensione, quest’installazione può arrivare a costare fino a 15 000 Franchi.