Ventilazione dinamica: solo moda o autentica necessità?
Ventilazione dinamica: solo moda o autentica necessità?
- Blog
- Cliente - Investitore
Domanda fondamentale: se dobbiamo risparmiare energia, perché aggiungere un ulteriore fonte di consumo domestico con la ventilazione dinamica ?
Risposta semplice: la ventilazione meccanica controllata opera un costante ricambio tra aria viziata e aria fresca. L’impianto estrae calore dall’aria esausta ritrasmettendolo all’aria fresca. Permane quindi la possibilità, ma cade l’obbligo di aprire le finestre per rinfrescare l’ambiente. I sistemi di ventilazione dinamica Hoval HomeVent oltre al calore catturano anche l’umidità dell’aria esausta per trasmetterla all’aria fresca. È quindi evidente il notevole risparmio d’energia garantito da questo sistema di ventilazione. Cala il consumo e calano quindi anche i costi di riscaldamento e ventilazione – ad aumentare sono invece il comfort e la qualità della vita:
- Aria sempre fresca – anche a finestre chiuse.
- I pollini e le polveri sottili nocive vengono catturati dal filtro dell’impianto. Le persone affette da allergie possono quindi rilassarsi e respirare liberamente.
- Zanzare e altri insetti rimangono fuori, al pari del rumore del traffico.
- Gli ambienti non sono più attraversati da correnti d’aria come con le finestre aperte.
- D’inverno si evitano dispersioni di calore – con notevole risparmio energetico.
Una questione di umidità
HomeVent la ventilazione meccanica controllata regola anche l’umidità – con ulteriore risparmio energetico. Un’alta percentuale dell’umidità dell’aria esausta viene ritrasmessa all’aria fresca immessa nell’ambiente. I sensori di umidità fanno sì che l’umidità relativa non superi mai i valori stabiliti:
- D’inverno non si seccano più le mucose. Virus influenzali e batteri patogeni hanno più difficoltà a insediarsi.
- Capelli e indumenti sintetici non si caricano più di energia statica.
- In bagno lo specchio non si appanna più.
- Il tasso di umidità su valori costanti preserva parquet, mobili e strumenti lignei.
- Viene a mancare il pericolo di muffe .
Gli odori spariscono immediatamente
Ma HomeVent la ventilazione meccanica controllata di Hoval ha ancora qualcosa da offrire: degli speciali sensori olfattivi avvertono della presenza di cattivi odori. L’impianto li espelle immediatamente, ad esempio dalla cucina o dal bagno, evitando che possano diffondersi o insediarsi nell’ambiente. E quando in casa ci sono ospiti per una festa, non avete mai la sensazione di poter tagliare l’aria con un coltello.
Tutto questo occupa lo spazio di un armadio
I nuovi impianti HomeVent comfort FR, FRT, in tre classi di prestazioni possono essere comodamente inseriti in un armadio a muro certificato CE. E per regolarli si può usare lo stesso sistema dell’impianto di riscaldamento Hoval che fornisce calore per acqua e ambienti. Il pannello di comando domotico mostra in un unico riquadro tutti gli elementi rilevanti – comprese le previsioni del tempo.