Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Ecco i vantaggi di una pompa di calore monoblocco

Ecco i vantaggi di una pompa di calore monoblocco

Grazie al circuito di raffreddamento compatto, le pompe di calore monoblocco funzionano in modo più efficiente rispetto ai sistemi split e in più sono anche molto ecologiche.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Le pompe di calore sono considerate una delle tecnologie chiave più importanti verso un futuro rispettoso del clima grazie alla loro elevata efficienza. Molti quando se ne parla pensano subito alle cosiddette pompe di calore split, che consistono di due moduli fisicamente separati, ma esistono anche le cosiddette pompe di calore monoblocco, in cui l’intero circuito di raffreddamento è installato nell’unità esterna.

Nell’articolo che segue troverete maggiori informazioni sulle differenze e sulle analogie tra le due varianti di pompa di calore. Questo vi aiuterà a decidere se una pompa di calore monoblocco è un’opzione per voi. Naturalmente saremo anche lieti di fornirvi una consulenza personale per tutte le vostre domande sulle pompe di calore.

Qual è la differenza tra una pompa di calore monoblocco e una pompa di calore split?

Fondamentalmente le pompe di calore monoblocco e split funzionano secondo lo stesso principio. La pompa di calore estrae il calore dall’ambiente e lo trasferisce all’interno dell’abitazione. Nella pompa sono presenti un evaporatore, un compressore, un condensatore, una valvola di espansione e un refrigerante, che insieme costituiscono l’intero circuito di raffreddamento.
Il calore dell’ambiente viene convogliato nell’evaporatore, provocando l’evaporazione del refrigerante. Il vapore viene quindi inviato al compressore, dove viene compresso. Questa compressione lo riscalda e aumenta la pressione nel circuito di raffreddamento. Nel condensatore il gas torna allo stato liquido rilasciando il suo calore nel processo. Il calore così generato viene utilizzato per riscaldare la casa. Maggiori informazioni sul principio di funzionamento di base della pompa di calore sono riportate qui.

Nelle pompe di calore split i componenti del circuito di raffreddamento sono fisicamente separati l’uno dall’altro. Una parte del sistema split è installata all’esterno, dove il refrigerante assorbe energia termica dall’aria esterna. La compressione avviene quindi nell’edificio da riscaldare.

Le pompe di calore monoblocco, invece, possono essere installate sia all’interno che all’esterno. Nel complesso occupano un po’ meno spazio e, soprattutto nella versione installata esternamente, sono anche meno complicate da installare.

I vantaggi della pompa di calore monoblocco in sintesi

  • Tutti i componenti importanti in un’unica unità
  • Meno refrigerante a parità di potenza
  • Ingombro inferiore rispetto a quello di una pompa di calore split

La pompa di calore monoblocco deve essere installata all’interno o all’esterno?

Fondamentalmente una pompa di calore monoblocco può essere installata indifferentemente sia all'interno che all’esterno. L’installazione esterna ha più senso nel caso di un risanamento, poiché richiede meno modifiche strutturali all’edificio. Per collegare il circuito di riscaldamento alla pompa di calore installata all’esterno è necessario posare solo due tubi e un collegamento elettrico. In genere non sono necessarie ulteriori interventi strutturali.

La situazione è diversa quando la pompa di calore monoblocco viene installata all’interno dell’edificio, perché in questo caso è necessario creare condotti di dimensioni significative per l’aria in entrata e in uscita. A seconda della situazione strutturale di base, questo può rendere l’installazione della pompa molto più costosa. È quindi utile un calcolo preciso e un confronto con una pompa di calore split.

Il vantaggio dell’installazione interna è che in questo modo la pompa di calore non è esposta alle intemperie. Inoltre i tubi che collegano la pompa di calore al circuito di riscaldamento devono essere meno isolati e protetti dal gelo. 

La scelta di installare una pompa di calore monoblocco all’interno o all’esterno è dunque una decisione individuale. Dipende soprattutto dall’efficienza economica e dalle condizioni specifiche del sito. In particolare lo spazio disponibile può essere determinante. Un partner specializzato Hoval della vostra regione potrà consigliarvi individualmente se non siete sicuri di quale variante sia più sensata per il vostro edificio.

Le pompe di calore monoblocco sono economicamente convenienti?

Oggi nella maggior parte degli edifici le pompe di calore rappresentano una valida alternativa ad altri impianti di riscaldamento, sia dal punto di vista economico che da quello della protezione del clima, in particolare nel caso delle pompe di calore monoblocco. Il prezzo di acquisto leggermente più alto è compensato da minori costi di manutenzione e per l’energia.

Tuttavia, è importante tenere presente che il calcolo dei costi effettivo dipende fortemente da tutta una serie di fattori. In particolare l’isolamento dell’immobile svolge un ruolo importante, perché negli edifici scarsamente isolati i sistemi di riscaldamento richiedono una temperatura di mandata più elevata. La temperatura di mandata è la temperatura raggiunta nel circuito di riscaldamento prima che l’acqua venga convogliata nei radiatori.
Oggi le pompe di calore possono generare temperature di mandata relativamente elevate anche in condizioni avverse. Tuttavia occorre considerare che più alti sono i valori di mandata da raggiungere, meno efficiente sarà il funzionamento dell’impianto. Ciò aumenta i costi d’esercizio e rallenta l’ammortamento rispetto ad altri impianti di riscaldamento.

Per contro vi possono essere fattori che aumentano la convenienza economica di una pompa di calore. Un fattore importante può essere ad esempio l’utilizzo di energia solare autoprodotta. L’utilizzo in proprio della corrente elettrica così generata è di solito più conveniente rispetto all’immissione in rete. Questo vale in particolare per gli impianti che non ricevono più una rimunerazione per l’immissione di elettricità ma solo rimborso dal fornitore di energia elettrica.

Le pompe di calore monoblocco sono ecologiche?

Sì, le pompe di calore, in versione sia monoblocco che split, sono una tecnologia rispettosa del clima. E non solo per l’elevata efficienza. Anche il fatto che funzionino elettricamente fa la sua parte. Perché in questo modo è possibile farle funzionare con energia proveniente da fonti a zero emissioni di CO₂. Che si tratti di una tariffa corrispondente dell’azienda fornitrice di energia elettrica o di energia solare autoprodotta è di secondaria importanza.

Tuttavia, come per la questione della redditività economica, anche per l’aspetto climatico è consigliabile una valutazione caso per caso. Le moderne pompe di calore sono una delle opzioni di riscaldamento più ecologiche e al contempo economiche per gran parte degli edifici esistenti, ma possono esserci delle eccezioni.

Soprattutto in edifici molto vecchi, alternative come impianti solari termici con una componente di back-up fossile possono ancora essere l’opzione più sensata al momento. Approfittate del nostro servizio di consulenza se non siete ancora sicuri che una pompa di calore monoblocco faccia al caso vostro.

Hoval: il vostro partner per sistemi di riscaldamento moderni

La scelta di una pompa di calore monoblocco dipende da molti fattori. Noi di Hoval sviluppiamo e costruiamo un’ampia gamma di sistemi di riscaldamento. Siamo convinti che gli impianti di riscaldamento non debbano solo soddisfare le nostre esigenze di comfort e di calore , ma che debbano anche essere rispettosi dell’ambiente e del clima. Non soddisfiamo questo requisito solo con i nostri sistemi a pompa di calore.

Sviluppiamo infatti anche impianti solari termici, impianti di riscaldamento a biomassa e impianti tradizionali a gas e olio combustibile. Come veri professionisti, noi e i nostri partner locali vi consiglieremo sul tema del riscaldamento, valutando tutte le alternative possibili.

Siete interessati alle nostre pompe di calore o avete ancora domande sui vantaggi delle pompe di calore monoblocco? Non esitate a contattarci. Il nostro competente team del servizio di assistenza è disponibile telefonicamente, via e-mail e tramite il modulo di contatto a questo link.