Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Scaldare correttamente, risanare nel modo giusto: consigli per aumentare l'efficienza energetica

Scaldare correttamente, risanare nel modo giusto: consigli per aumentare l'efficienza energetica

Calcolare i costi di riscaldamento non è quasi mai piacevole. Ma con la giusta strategia possiamo tutti contribuire a una riduzione delle emissioni di CO₂ e dei consumi energetici, risparmiando denaro.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

I giorni si accorciano e il termometro scende. Quando fuori fa freddo, il riscaldamento assicura un gradevole tepore tra le mura di casa.

Enorme potenziale di risparmio in termini di energia

Riscaldamento e acqua calda sono di gran lunga i principali responsabili del consumo energetico, soprattutto delle case unifamiliari. In Svizzera rappresentano mediamente circa il 90% del fabbisogno energetico delle abitazioni private, con il riscaldamento che raggiunge l’80% del consumo energetico domestico. È in quest’ambito che si produce anche la maggior parte delle emissioni di CO₂. Il potenziale di risparmio, sia in termini di energia che di emissioni di CO₂, è enorme. Tuttavia, a tal fine occorre considerare non solo il riscaldamento, ma anche tutto l’edificio nel suo complesso.

Sapevate che grazie al cosiddetto risanamento parziale è possibile risparmiare circa il 60% dei costi energetici con un investimento pari al 30% della spesa prevista per il risanamento completo dell'edificio?

Risanamento parziale: un'alternativa economica

Quando si parla di risanamento, l’ideale sarebbe una riqualificazione energetica completa dell’edificio. Tuttavia, non sempre si hanno a disposizione le risorse finanziarie necessarie. In tal caso è opportuno prendere in considerazione un risanamento parziale, che preveda un ammodernamento del riscaldamento e l’isolamento del solaio superiore. Questo tipo di intervento rappresenta un’alternativa economica al risanamento completo. Lo conferma anche uno studio di SvizzeraEnergia in base a un’analisi costi-benefici del risanamento energetico degli edifici.

Scegliere il sistema di riscaldamento giusto

Un impianto di riscaldamento obsoleto comporta quasi sempre uno spreco di denaro ed energia. Ma anche un sistema di riscaldamento moderno consente di ridurre i costi e rispettare l’ambiente solo se funziona in modo ottimale e i singoli componenti sono perfettamente armonizzati tra loro. I sistemi di regolazione intelligenti garantiscono una perfetta interazione nella rete operativa.

Gli impianti di riscaldamento moderni sono dotati di dispositivi di regolazione intelligenti che non solo adattano la temperatura alla vostra routine quotidiana, ma anticipano le variazioni climatiche basandosi in tempo reale sulle previsioni meteo online. Il dispositivo di regolazione intelligente è un must per chi è attento ai costi e all’ambiente e desidera installare un nuovo impianto di riscaldamento.

Sistemi di riscaldamento che sanno che tempo farà

Il vostro sistema di riscaldamento conosce le previsioni meteo?

Grazie al dispositivo di regolazione intelligente TopTronic E, il vostro impianto può sapere in anticipo le previsioni del tempo, in modo tale da garantire un clima domestico sempre ottimale e un risparmio di energia automatico.

I vantaggi di TopTronic E