Massima efficienza per esperienza

Massima efficienza per esperienza

Il concetto efficiente ed ecologico della pompa di calore conquista un numero sempre crescente di consumatori per la costruzione di abitazioni e la riqualificazione di vecchi edifici in tutta la Svizzera.

  • Energia e ambiente
  • Riscaldamento

Come funziona la generazione di energia più economica?

Possiamo affermare che l’energia si trova nell’aria, nel terreno e anche nelle acque sotterranee. Queste fonti di energia possono essere sfruttate con le pompe di calore e utilizzate per il riscaldamento o per la produzione di acqua calda.

Il principio di funzionamento della pompa di calore è analogo a quello di un frigorifero, ma invertito. Mentre il frigorifero estrae il calore dall’interno e lo rilascia nell’ambiente, la pompa di calore lo estrae dall’ambiente e lo rilascia all’impianto di riscaldamento.

Un fluido di lavoro che circola nel circuito della pompa di calore assorbe energia dall’ambiente attraverso l’evaporazione. Un compressore elettrico comprime il gas, generando in tal modo una temperatura più elevata che può essere utilizzata come energia di riscaldamento.

In seguito, il fluido di lavoro viene rilasciato e raffreddato, in modo che il processo possa ricominciare. La pompa di calore non produce emissioni e, utilizzando corrente elettrica «verde», può essere alimentata al 100% con energie rinnovabili.

A seconda della fonte di energia rinnovabile disponibile, le pompe di calore possono essere suddivise in pompe di calore aria/acquasistemi acqua glicolata/acqua e sistemi acqua/acqua. Per le pompe di calore per riscaldamento, la tendenza è orientata verso i sistemi aria/acqua che attualmente rappresentano circa due terzi del mercato in Svizzera.

Elevata affidabilità e poca manutenzione

Ciò che i clienti apprezzano particolarmente delle pompe di calore Hoval è la facilità e comodità di gestione, il buon controllo dell’impianto e l’economicità dell’acquisto, in cui risulta convincente il fattore costi-benefici a lungo termine. Oltre a questi motivi, la crescente attenzione per la tutela dell’ambiente induce i consumatori a orientarsi in particolare verso questa forma di riscaldamento innovativa ed ecocompatibile.

Che si tratti di aria, suolo o acqua, l'uso gratuito di energie rinnovabili è una scelta lungimirante e riduce in modo duraturo i costi di riscaldamento. Una tendenza confermata dalle oltre 275 000 pompe di calore installate in Svizzera.

COP ed ErP: etichette energia per il riscaldamento

Le pompe di calore Hoval garantiscono le più alte classi di efficienza energetica, da A+ fino a A+++. Le classi di efficienza energetica sono una parte dell’etichetta ErP obbligatoria che valuta i sistemi di riscaldamento in base al ridotto consumo di risorse e all’efficienza energetica. La scala di valutazione va dalla classe energetica G fino alla A+++. Qui trovate maggiori informazioni sull’etichetta ErP.

Le pompe di calore Hoval hanno un alto rendimento, chiamato anche COP (Coefficient Of Performance). Il COP è il rapporto tra la potenza termica rilasciata nel circuito di riscaldamento e l’erogata potenza elettrica del compressore. Un COP4 corrisponde all’incirca al 75% di energia ambientale gratuita e al 25% di energia elettrica. Più alto è il COP, maggiore è il risparmio sui costi dell’elettricità.

 

 

Le pompe di calore aria e terra di Hoval garantiscono la classe di efficienza energetica più alta: A+++.

Oltre 40 anni di esperienza

Potendo contare su un vasto know-how, Hoval vanta un assortimento di pompe di calore completo e tecnicamente consolidato, con una potenza termica da 3 a 140 kilowatt. La gamma comprende pompe di calore aria e terra, ideali per l’impiego in combinazione con la costruzione di case unifamiliari o per progetti di ristrutturazione.