Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Quale sarà il futuro del riscaldamento a gas?

Quale sarà il futuro del riscaldamento a gas?

Quasi il 20% delle famiglie svizzere utilizza oggi il gas per il riscaldamento. La domanda è: quali sono le alternative al riscaldamento a gas?

  • Blog
  • Cliente / Investitore
Gli impianti di riscaldamento a gas occupano poco spazio e sono facili da gestire. Non c’è da stupirsi che il loro numero sia aumentato costantemente negli ultimi 20 anni. Nel quadro dell’auspicata transizione energetica, tuttavia, i primi Cantoni come Basilea Città e Zurigo hanno ampiamente vietato la sostituzione 1 a 1 degli impianti di riscaldamento a gas – e, in alcuni casi, le città hanno annunciato o iniziato lo smantellamento delle reti a gas. Sebbene i sistemi di riscaldamento a gas siano diventati più efficienti ed ecologici grazie a moderne tecnologie, essi rimangono sistemi di riscaldamento fossili alimentati con gas naturale.
Una buona alternativa è rappresentata dalle reti di riscaldamento che occupano ancora meno spazio.

Consentito a determinate condizioni

In altri Cantoni, gli impianti di riscaldamento a gas possono essere sostituiti. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l’edificio deve essere sufficientemente isolato o una quota minima del fabbisogno termico deve essere coperta da energie rinnovabili. Talvolta, ciò è attuabile con il biogas che, in generale, permette di riscaldare anche con il gas rimanendo neutrali in termini di emissioni di CO2. Un giorno, tuttavia, il biogas potrebbe essere utilizzato principalmente per processi industriali che richiedono un elevato impiego di calore. Permane inoltre l’incertezza che le normative sulla sostituzione dell’impianto di riscaldamento possano essere ulteriormente inasprite in qualsiasi momento.

Le alternative

Quindi, a lungo termine, molti dovranno probabilmente cercare un’alternativa. Una buona alternativa, se disponibile, è rappresentata dalle reti di riscaldamento che occupano ancora meno spazio, mentre il riscaldamento a legna richiede un deposito. Sono possibili anche soluzioni con pompe di calore. Ma quale sistema sarà, un giorno, il migliore dovrebbe essere idealmente chiarito sufficientemente presto con uno specialista per potersi preparare agli investimenti e agli eventuali adeguamenti strutturali.

Questo articolo del blog è stato scritto nel giugno 2023.