Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Riscaldamento a pellet: i vantaggi e gli svantaggi da tenere in considerazione

Riscaldamento a pellet: i vantaggi e gli svantaggi da tenere in considerazione

In quanto produttore leader di impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, forniamo anche impianti di riscaldamento a pellet ecologici. Si tratta di impianti attualmente molto richiesti e considerati neutrali in termini di CO2.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Il calore del fuoco nella stufa è un richiamo irresistibile per molte persone. Ciò nonostante, da tempo negli edifici moderni le stufe a legna sono state sostituite da impianti di riscaldamento a olio combustibile e gas, decisamente più comodi da utilizzare. Ma da quando i combustibili fossili sono stati dichiarati nocivi per l’ambiente, il riscaldamento a legna è tornato di gran moda – sotto forma di moderni impianti di riscaldamento a pellet.

Ma ciò non significa più dover andare nel bosco ad abbattere alberi e tagliare la legna. I bruciatori lavorano infatti in modo completamente automatico. Gli utenti devono soltanto riempire a intervalli regolari la zona di stoccaggio del combustibile e rimuovere la cenere. Come combustibile si utilizzano i pellet, che altro non sono che scarti di legno compressi.

Perché i sistemi di riscaldamento a biomassa vengono considerati neutrali in termini di CO2?

Gli impianti di riscaldamento a pellet fanno parte dei cosiddetti sistemi di riscaldamento a biomassa, in quanto ricavano calore da piante rinnovabili. A essi si contrappongono i combustibili fossili come il gas naturale o l’olio combustibile, che non hanno la capacità di rigenerarsi e sono quindi disponibili in misura limitata. Un altro aspetto problematico è l’emissione di anidride carbonica (CO2) prodotta dai normali bruciatori a olio combustibile o a gas utilizzati come generatori di calore.

Il rilascio di CO2 nell’atmosfera è infatti una delle principali cause del cambiamento climatico. Per questo si ritiene che ridurre le emissioni di CO2 sia l’unico modo per arrestare le modifiche del clima o rallentarne l’evoluzione. Il riscaldamento con pellet di legno può fornire un contributo in questo senso.

Sebbene anche dalla combustione del legno venga rilasciata CO2, questa quantità non è maggiore della quantità assorbita da un albero nel corso della sua vita dall’aria circostante. Le emissioni di CO2 durante la combustione del legno sono pari a quelle che si produrrebbero da quello stesso legno durante il suo naturale processo di decomposizione.

Durante la combustione, l’impianto di riscaldamento estrae sostanzialmente solo l’energia termica che rimarrebbe inutilizzata in natura durante la decomposizione. Per questo il riscaldamento a legna è neutrale in termini di CO2 o, più colloquialmente, neutrale dal punto di vista climatico. 

 

Non del tutto neutrale per il clima

Il riscaldamento a pellet non è tuttavia completamente neutrale sul piano climatico. I critici rimproverano ai sistemi di riscaldamento a pellet il fatto che, quando si parla di ciclo della CO2, non si tiene conto che il ciclo naturale dura molto più a lungo. La decomposizione di un albero dura abbastanza da permettere a un altro albero di crescere e assorbire a sua volta CO2. Nella combustione, questo riequilibrio non si verifica.

Lo sviluppo e la produzione di impianti di riscaldamento a pellet sono attività a cui Hoval si dedica con passione. La promessa «Responsabile per l’energia e l’ambiente» viene mantenuta appieno grazie ai sistemi di riscaldamento a biomassa. Uno dei risultati dei nostri sforzi per un recupero dell’energia ecologicamente sostenibile è la serie di caldaie BioLyt. La serie comprende caldaie di diverse dimensioni, che producono calore sia per il riscaldamento degli ambienti, sia per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

Come funzionano gli impianti a pellet?

Gli impianti di riscaldamento a pellet lavorano sostanzialmente come gli impianti che utilizzano un normale bruciatore a olio combustibile o gas. Dove prima veniva immagazzinato il combustibile, vale a dire nel serbatoio per l’olio combustibile o il gas liquido, si trova invece un vano di stoccaggio del pellet. Per garantire un comfort adeguato e un approvvigionamento sicuro, le dimensioni devono essere calcolate correttamente. È consigliabile scegliere una dimensione che, con un solo riempimento, sia sufficiente per un intero periodo di riscaldamento.

Naturalmente, Hoval fornisce anche tutto il necessario per la creazione del vano di stoccaggio e il trasporto automatico dei pellet al bruciatore. Con le caldaie a pellet BioLyt di Hoval è possibile riscaldare edifici con dimensioni e numero di locali molto diversi. Tra questi:

Gli utenti degli edifici riscaldati a pellet potrebbero facilmente non accorgersi che il riscaldamento avviene mediante combustione di legna. Il comando con un sistema come TopTronic permette di utilizzare il riscaldamento esattamente come con un impianto tradizionale.

Quali sono i vantaggi del riscaldamento a pellet?

Gli impianti di riscaldamento a pellet offrono ai loro utenti una lunga serie di vantaggi, soprattutto se confrontati con i tradizionali sistemi a olio combustibile o gas naturale.

 

I combustibili sostenibili come il legno aiutano l’ambiente sotto diversi aspetti

Il vantaggio dei sistemi di riscaldamento a biomassa non risiede solo nella sostenibilità dei combustibili. I pellet di legno per gli impianti di riscaldamento derivano quasi totalmente da legno di produzione locale. Sono prodotti perlopiù dagli scarti delle segherie. Una piccola parte deriva inoltre da legno non adatto per altri impieghi. Si tratta di tronchi che vengono lavorati esclusivamente per essere trasformati in pellet di legno.

La produzione dei pellet e il loro trasporto ai clienti finali non causano pertanto il consumo di ulteriori risorse. Questo è un altro importante vantaggio rispetto ad altri combustibili che, in alcuni casi, devono essere trasportati attraverso i continenti con un elevato dispendio di energia.

 

Un riscaldamento a pellet è ideale per il risanamento di vecchi edifici

Le caldaie a pellet sono ideali per i vecchi edifici che richiedono elevate temperature di mandata. È il caso, in particolare, di quegli edifici con un fabbisogno termico relativamente elevato, riscaldati da un impianto convenzionale con radiatori. Un fabbisogno termico di questo tipo si riscontra spesso anche in vecchi edifici dotati di un isolamento termico scarso o del tutto assente. In questi casi, le elevate temperature che possono essere generate dalle caldaie a pellet assicurano calore a sufficienza senza nuocere all’ambiente.

I bruciatori per pellet sono inoltre una scelta ottimale per sostituire un precedente impianto di riscaldamento a olio combustibile. Il locale che prima ospitava la cisterna offre lo spazio per il futuro vano di stoccaggio dei pellet. Le tubazioni e i radiatori esistenti possono inoltre continuare a essere utilizzati. Non è necessario intervenire con modifiche strutturali nei locali abitativi o commerciali di un edificio.

 

Pellet di legno per tenere sotto controllo i costi di riscaldamento

Poiché la produzione di pellet avviene con un dispendio di energia ridotto e a costi contenuti, anche il prezzo di vendita è relativamente conveniente. Fino a oggi, gli impianti di riscaldamento a pellet sono sempre stati più economici rispetto a quelli a olio combustibile o a gas. Il riscaldamento a pellet preserva dunque sia l’ambiente che il portafoglio.

In futuro, tuttavia, si prevede che i combustibili fossili subiranno ulteriori rincari. Al contempo, la crescente domanda di pellet farà aumentare anche il prezzo di questo combustibile, ma si tratterà di un incremento di diversa entità. Molto probabilmente, infatti, i pellet rimarranno la soluzione economicamente più vantaggiosa.

 

Gli impianti a pellet beneficiano di incentivi pubblici

La Svizzera deve raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2050. Fino ad allora rimane ovviamente ancora molto da fare; per questo attualmente sono stati introdotti numerosi incentivi statali per i sistemi di riscaldamento neutrali in termini di CO2. I dettagli dei programmi d’incentivazione vengono decisi di volta in volta dalle autorità cantonali. I clienti Hoval che si rivolgono a un installatore locale riceveranno da quest’ultimo tutte le informazioni necessarie. Naturalmente Hoval metterà a disposizione la documentazione di progettazione e le attestazioni. Nulla vieta inoltre di usufruire di una consulenza non vincolante da parte degli esperti Hoval!

Sebbene anche dalla combustione del legno venga rilasciata CO2, questa quantità non è maggiore della quantità assorbita da un albero nel corso della sua vita dall’aria circostante.

Quali sono gli svantaggi degli impianti a pellet?

Gli svantaggi di un impianto di riscaldamento a pellet emergono soprattutto nel confronto con altre tipologie di riscaldamento moderne ed ecologiche e sono quindi decisivi soltanto in caso di progettazione di una nuova costruzione. Se si utilizza un impianto a pellet, inoltre, è necessario rimuovere regolarmente la cenere nella caldaia; lavoro che costituisce un’ulteriore incombenza, ma non eccessivamente gravoso e garanzia di un funzionamento efficiente dell’impianto. 

 

Gli impianti a pellet necessitano di spazio per il vano di stoccaggio e di una canna fumaria

Il vantaggio impagabile che una caldaia a pellet offre nell’ambito del risanamento energetico di vecchi edifici viene invece meno nelle nuove costruzioni. Qui, infatti, la necessità di mantenere elementi obsoleti come la zona di stoccaggio del combustibile e la canna fumaria si trasforma addirittura in uno svantaggio. Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore, infatti, non prevedono questi componenti. I costi di costruzione sono pertanto più bassi e lo spazio risparmiato può essere utilizzato per altri scopi.

Una canna fumaria implica, oltre ai costi di costruzione, anche la necessità di sostenere spese per futuri controlli dei gas di scarico che, nella maggior parte dei casi, sono pari a quelli per gli impianti di riscaldamento a olio combustibile o a gas. Nella costruzione di edifici commerciali o case plurifamiliari, a seconda della potenza termica, questa equivalenza potrebbe non essere vera.

 

L’andamento dei prezzi del legno è imprevedibile

In passato, molti guardavano con invidia ai bassi costi di riscaldamento di cui i proprietari di impianti di riscaldamento a pellet parlavano entusiasti. Tuttavia, è molto difficile fare previsioni sul futuro andamento del prezzo del legno. Regolari aggiornamenti vengono pubblicati per esempio in Internet sui portali dei fornitori. Chi si interroga sui futuri prezzi di vendita dei pellet a lungo termine, dovrebbe tenere conto di costanti rincari, per due ragioni:

da una parte, i prezzi del legno stanno registrando un aumento generalizzato dovuto alla domanda record di questo materiale da costruzione sostenibile e naturale. Dall’altra parte, la crescente popolarità degli impianti di riscaldamento a pellet fa sì che anche i pellet di legno siano interessati da rincari. Il fatto che, spesso, il loro impiego nei risanamenti di vecchi edifici sia pressoché obbligato, alimenta questa tendenza e fa ulteriormente aumentare la domanda.

Hoval garantisce l’assistenza ai clienti privati e ai costruttori di impianti

Quale azienda sviluppatrice e produttrice di sistemi completi di riscaldamento e controllo, Hoval è sempre al fianco dei propri clienti. Il servizio di assistenza inizia con la consulenza e il supporto in fase di progettazione. Sul sito web di Hoval, i clienti privati possono trovare gli installatori disponibili sull’intero territorio svizzero che offrono la consegna e l’installazione degli impianti di riscaldamento Hoval.

I clienti privati che desiderano dapprima usufruire di una consulenza possono anche rivolgersi direttamente a Hoval tramite l’apposito formulario. I nostri consulenti specializzati vi contatteranno in brevissimo tempo e saranno felici di assistervi nella progettazione del vostro impianto. In questo modo, tutti i componenti saranno perfettamente armonizzati tra loro.

 

Manutenzione e servizio di emergenza

Hoval SA rimane a disposizione dei suoi clienti anche dopo l’installazione dell’impianto di riscaldamento. È fortemente consigliabile eseguire una regolare manutenzione dell’impianto. In questo modo non solo ci si assicura che l’impianto soddisfi sempre le normative vigenti, ma è anche possibile prevenire eventuali guasti.

Hoval offre inoltre un servizio di emergenza sempre raggiungibile in caso di guasti. Il servizio di assistenza clienti è attivo 24 ore su 24 e assicura un aiuto immediato in caso di emergenza. In questo modo i clienti di Hoval possono contare su una casa sempre confortevole e calda ogni volta che lo desiderano.

Contatti di Hoval SA

Se siete interessati alle tecnologie di riscaldamento del marchio Hoval e avete domande, i collaboratori dell’azienda sono a vostra disposizione. Con il modulo di contatto, i partner specializzati e i clienti privati possono rivolgersi direttamente e in modo rapido ai nostri consulenti. È sufficiente compilare il modulo e inviarlo. Riceverete risposta nel minor tempo possibile, entro i normali orari di lavoro.