Cinque aspetti a cui prestare attenzione per la climatizzazione degli ambienti interni
Cinque aspetti a cui prestare attenzione per la climatizzazione degli ambienti interni
Si trascorre sempre più tempo fra le mura domestiche. È quindi fondamentale sentirsi a proprio agio, con la giusta climatizzazione, giacché quest’ultima contribuisce in modo determinante al nostro benessere.
- Blog
- Cliente - Investitore
Il clima ideale per gli ambienti interni è una questione altamente soggettiva: ogni persona percepisce il calore in modo diverso e preferisce ad esempio un livello di umidità specifico negli ambienti interni, in grado di influire notevolmente sulla percezione personale e sulla salute fisica. Al di fuori delle nostre pareti domestiche, è il clima ambientale naturale a determinare sia la temperatura sia l’umidità, che a loro volta influiscono sul clima interno. Quest’influenza non corrisponde sempre ai nostri desideri e alle nostre esigenze – soprattutto nelle giornate particolarmente calde o fredde. Con i seguenti consigli e prodotti di Hoval potete adattare ogni ambiente ai vostri desideri: aria fresca in camera da letto e clima umido tropicale in bagno? Nessun problema!
Temperatura ambiente: la medesima temperatura non è adatta a tutte le stanze
Il livello ideale di umidità negli ambienti interni è compreso tra il 40 e il 60 percento.
Il miglior tasso di umidità è compreso tra il 40 e il 60 percento.
Contenuto di CO2 dell’aria ambiente: oltre i 1 400 ppm causa mal di testa
Anche le correnti d’aria sono un aspetto cruciale per la climatizzazione degli ambienti interni
E per quanto riguarda la luce?
La climatizzazione ideale degli ambienti interni - cinque nozioni in breve:
- Per ottenere una temperatura ambiente ideale in ogni locale vale la pena disporre di una regolazione individuale dell’emissione di calore negli ambienti.
- Per evitare correnti d’aria, l’involucro dell’edificio va isolato nel miglior modo possibile.
- Nonostante un involucro edilizio isolato, le sostanze inquinanti e l’umidità devono poter defluire. Per questo si consiglia l’installazione di una ventilazione meccanica controllata.
- Rispettare un’umidità ideale del 40-60% per proteggere la salute e il benessere.
- Non bisogna dimenticare la luce: anche un’atmosfera luminosa contribuisce grandemente a creare un piacevole clima interno!