Quanta attenzione necessita un impianto di riscaldamento?

Quanta attenzione necessita un impianto di riscaldamento?

Ecco come svolgere una corretta manutenzione al vostro sistema di riscaldamento dopo il periodo invernale. La manutenzione regolare riduce i consumi e assicura che l'impianto funzioni in modo affidabile anche l'inverno successivo.

  • Energia e ambiente
  • Riscaldamento

Nei mesi invernali l’impianto di riscaldamento ha lavorato intensamente e può essersi accumulata sporcizia che ne riduce l’efficienza. Anche solo piccoli depositi e regolazioni non precise possono ostacolare un funzionamento impeccabile e aumentare il consumo energetico. Ciò provoca costi che potrebbero essere evitati. Per questo motivo, già in primavera dovreste pensare a un’attività di manutenzione.

Una manutenzione regolare ripaga sul lungo periodo

Quando si tratta dell’auto, ci sembra ovvio portarla in officina a intervalli regolari per sottoporla a un controllo completo. Il riscaldamento invece viene spesso trascurato e lasciato al suo destino! Nel corso di molte ore di esercizio alcuni componenti sono soggetti a usura, si formano depositi e le regolazioni diventano imprecise, esattamente come accade a un’auto. È quindi importante sottoporre l’impianto di riscaldamento a una manutenzione regolare. Il tecnico del servizio di assistenza valuta le condizioni dell’impianto e avvisa tempestivamente il proprietario dell’immobile degli eventuali problemi o difetti di funzionamento, prima che sia troppo tardi per una riparazione e sia necessario provvedere a una sostituzione dell’intero impianto di riscaldamento. In questo modo si evitano costi elevati che, nella peggiore delle ipotesi, non erano previsti nel budget annuale.

Fate sottoporre a regolare manutenzione il vostro impianto di riscaldamento per essere sicuri che funzioni in modo affidabile quando tornerà il freddo. Inoltre, una regolare manutenzione ottimizza l’efficienza e aumenta la durata dell’impianto, che mantiene il proprio valore. Così il vostro investimento si ripagherà nel corso degli anni.

Manutenzione del riscaldamento: quali interventi vengono effettuati?

Il tecnico del servizio di assistenza Hoval controlla sul posto le condizioni dell’impianto ed esegue gli interventi necessari, per esempio:

  • controlla i dispositivi di sicurezza e di funzionamento
  • rimuove la sporcizia e, se necessario, sostituisce i componenti usurati
  • effettua un controllo visivo
  • esegue un controllo razionale dell’impianto
  • si assicura che l’impianto sia pronto per la stagione di riscaldamento successiva.
Senza pensieri grazie al contratto di manutenzione Hoval!

Con un contratto di manutenzione Hoval potete sfruttare tutti i vantaggi di una manutenzione periodica del vostro impianto di riscaldamento. In Svizzera, un team di oltre 180 collaboratori assicura il mantenimento di valore del vostro impianto e un consumo energetico ottimale. I tecnici calibrano con precisione il vostro impianto in base all’ambiente di installazione.

Sottoponendo il vostro impianto a una regolare manutenzione, potrete far valere il vostro diritto di garanzia.