Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Vantaggi e svantaggi della fornitura di calore decentralizzata e centralizzata

Vantaggi e svantaggi della fornitura di calore decentralizzata e centralizzata

Generatore di calore proprio o rete di riscaldamento? La soluzione ideale per il riscaldamento varia da edificio a edificio.

  • Blog
  • Cliente - Investitore
Per generazione di calore decentralizzata si intende un impianto di riscaldamento per ogni abitazione – ad esempio una pompa di calore o una stufa a pellet. Con una rete di riscaldamento, invece, un edificio non ha bisogno di un proprio impianto di riscaldamento. L’acqua di riscaldamento viene prodotta e distribuita da un fornitore centrale di energia termica. Questo può essere gestito, ad esempio, con un sistema di riscaldamento a cippato di legno o con un impianto di cogenerazione. Il calore generato è sufficiente per diversi edifici. Le reti di teleriscaldamento forniscono calore anche a interi quartieri. In Svizzera, il calore residuo degli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani o delle fabbriche viene spesso utilizzato a tale scopo.

Libertà di scelta vs. servizio di assistenza completo

Le reti di riscaldamento hanno il vantaggio che non ogni casa ha bisogno di un proprio impianto di riscaldamento. I costi di investimento e di manutenzione per la domotica sono quindi inferiori per ogni edificio. Inoltre si ha a disposizione più spazio per l’uso effettivo dell’edificio poiché il locale caldaia non è più necessario.

Le reti di riscaldamento possono essere gestite anche privatamente, ad esempio in complessi residenziali unifamiliari o plurifamiliari oppure in complessi industriali. In questo caso costituiscono spesso la scelta più efficiente e più economica. Dall’altro lato, i proprietari di immobili con un proprio impianto di riscaldamento rimangono autonomi e godono della massima libertà di scelta.

Le reti di teleriscaldamento sono le più limitanti: il prezzo di un chilowattora di calore è solitamente fissato per contratto per diversi anni e non è possibile cambiare fornitore. In cambio si gode di un servizio di assistenza completo e non è più necessario preoccuparsi dell’argomento riscaldamento.

In termini di bilancio climatico, i fornitori di energia termica sia centralizzati sia decentralizzati possono ottenere buoni risultati.

Il generatore di calore determina il bilancio climatico

La convenienza dell’opzione della rete di (tele)riscaldamento o dell’opzione di un impianto di riscaldamento proprio deve essere calcolata in riferimento a ogni singolo immobile. Anche in termini di bilancio climatico, i sistemi di approvvigionamento di calore sia decentralizzati che centralizzati possono fornire buoni risultati. Il fattore decisivo è se il calore viene generato con energia rinnovabile o se vengono bruciati combustibili fossili.

Nel caso di impianti di riscaldamento decentralizzati e di reti di riscaldamento, la scelta del generatore di calore può influenzare il bilancio climatico. La situazione è un po' meno positiva nel caso delle reti di teleriscaldamento poiché, nelle giornate fredde, il calore residuo non è sempre sufficiente e bisogna generare nuovo calore, spesso attraverso combustibili fossili. Le reti di teleriscaldamento non possono quindi crescere a piacimento ma devono essere adeguate alla quantità di calore residuo. Altrimenti, le loro emissioni di CO2 aumentano e i loro benefici ambientali diventano discutibili.