Produzione di acqua calda a elevata efficienza energetica ed ecologica

Produzione di acqua calda a elevata efficienza energetica ed ecologica

Nelle ore di punta, case plurifamiliari, alberghi e impianti sportivi hanno spesso bisogno di acqua calda in grandi quantità per garantire a tutti la possibilità di lavarsi. Come soddisfare quest'esigenza in modo efficiente, ecologico e in poco spazio?

  • Tecnologia e innovazione
  • Riscaldamento

Il problema è noto: i sistemi tradizionali per la produzione di acqua calda come, ad esempio, gli accumulatori a registro, spesso non hanno una capacità sufficiente per coprire un fabbisogno di acqua calda improvvisamente elevato. Inoltre, accumulatori di grandi dimensioni richiedono molto spazio, hanno elevate perdite in stand-by e riducono il coefficiente di rendimento dell’intero impianto a causa delle alte temperature di ritorno.

Qual è la soluzione?

Serve un sistema progettato per basse temperature di ritorno, con un accumulatore di acqua calda e un’ampia superficie di scambio di calore per elevate capacità di acqua calda. Un sistema di caricamento ad accumulo con uno scambiatore di calore costituisce in questo caso una valida alternativa: lo scambiatore di calore trasferisce una quantità maggiore di energia e abbassa la temperatura di ritorno. Più bassa è la temperatura di ritorno, maggiore è la condensazione e più alto è il rendimento. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che il sistema funziona con un volume di accumulo notevolmente inferiore. Ciò migliora l’efficienza, fa risparmiare spazio ed energia.

Das clevere an dieser Lösung ist nämlich, dass der zweite Wärmetauscher die Aufgabe der Rücklaufkühlung für eine konstant geregelte Rücklauftemperatur übernimmt und so den Kondensationseffekt des UltraGas erhöht. Jede Verbesserung der Kondensation bedeutet eine Steigerung der Effizienz und gleichzeitig eine Reduktion des CO2-Ausstoßes. Das Sahnehäubchen bilden dann noch der geringe Platzbedarf, die Flexibilität der Systemlösung und die Tatsache, dass es für all das nur eine Regelung braucht – die TopTronic E.