Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Fotovoltaico: perché vale sempre più la pena scegliere un accumulatore solare

Fotovoltaico: perché vale sempre più la pena scegliere un accumulatore solare

Tra i proprietari di case unifamiliari, l’energia elettrica solare prodotta sul tetto si è dimostrata una fonte economica e affidabile di elettricità. Qui vi spieghiamo come funziona e perché avere un accumulatore solare è un investimento che ripaga.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Il fotovoltaico svolge un ruolo sempre più importante nella gestione responsabile dell’energia. Già oggi in Svizzera sono 135'000 gli impianti solari a fornire elettricità agli edifici. L’ambiente ringrazia i rispettivi proprietari, che a loro volta beneficiano di bassi costi energetici. Una situazione vantaggiosa per tutti. Si può fare di meglio? Sì, con un accumulatore solare a casa propria!

I moderni accumulatori di corrente solare accumulano l’energia solare

L’energia elettrica solare fornisce all’abitazione l’energia per il frigorifero, per l’illuminazione o anche per l’impianto di climatizzazione. Il rendimento è maggiore durante il giorno e in condizioni soleggiate, ossia quando il consumo di energia è più basso. L’energia generata in eccesso può essere immessa nella rete pubblica. Tuttavia, i corrispettivi per l’immissione si stanno riducendo sempre più. Dal punto di vista finanziario è quindi molto più conveniente mantenere più alto possibile il consumo di energia solare propria e a basso costo. È qui che entrano in gioco i moderni accumulatori di corrente solare. Permettono di immagazzinare l’energia generata durante il giorno per poterla utilizzare la sera, quando se ne ha realmente bisogno.

Già oggi in Svizzera sono 135'000 gli impianti solari a fornire elettricità agli edifici.

Grande indipendenza nell’approvvigionamento elettrico

Gli accumulatori di corrente solare sono progettati per alimentare una casa dalla sera al mattino successivo con l’elettricità autoprodotta. In pratica, ciò significa che il proprio consumo viene coperto fino a circa il 70%. L’impianto solare da solo copre il fabbisogno fino a circa il 35%. Un accumulatore solare crea quindi una grande indipendenza in termini di approvvigionamento elettrico e dall’andamento dei prezzi dell’elettricità. A questo si aggiungono i costi inferiori rispetto all’elettricità proveniente dalla rete e la piacevole sensazione di utilizzare energia priva di emissioni.

Negli ultimi anni i prezzi degli accumulatori di corrente solare si sono dimezzati

La capacità di un accumulatore viene adattata al consumo dell’immobile e alle prestazioni dei collettori solari. In questo modo si ottiene la massima efficienza. Ormai esistono accumulatori di corrente solare per quasi tutte le esigenze – sia per case unifamiliari sia per sopraelevazioni. E il loro impiego diventa sempre più vantaggioso. Negli ultimi anni i prezzi si sono quasi dimezzati. Già oggi un accumulatore solare per una casa unifamiliare è disponibile a partire da circa CHF 7000. Alcuni cantoni sostengono l’investimento anche tramite incentivi.

Fotovoltaico e pompa di calore – la combinazione ideale

Su l’impianto solare – giù costi dell’elettricità: una soluzione particolarmente utile per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento è combinare una pompa di calore con il fotovoltaico e l’accumulatore solare. In questo caso l’elettricità ecologica nell’accumulatore può essere utilizzata direttamente o indirettamente per supportare la pompa di calore, il che consente di risparmiare energia e costi aggiuntivi. Una pompa di calore moderna ideale a questo scopo è, ad esempio, la pompa di calore aria/acqua Belaria pro, che funziona inoltre con il propano, un refrigerante estremamente ecologico. Il nostro partner Helion propone una vasta gamma di accumulatori di corrente solare per ogni applicazione, oltre ad altri prodotti fotovoltaici e servizi.