Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Sostituire la caldaia a gas e passare alle energie rinnovabili

Sostituire la caldaia a gas e passare alle energie rinnovabili

Sostituire la caldaia a gas: grazie alle energie rinnovabili, la vostra casa può essere piacevolmente calda in modo ecologico e conveniente.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Sul lungo termine le energie ecologiche e rinnovabili garantiranno quasi la totalità dell’approvvigionamento energetico. Ecco perché è importante incentivarne un più ampio utilizzo. La Strategia energetica 2050 prevede una progressiva conversione del sistema energetico. Desiderate sostituire già ora la vostra caldaia a gas e passare alle energie rinnovabili? Affidandovi a Hoval SA avrete al vostro fianco un partner competente, affidabile ed esperto.

Cosa sono le energie rinnovabili?

Le risorse in grado di rigenerarsi e di essere sfruttate come forme di energia sulla scala dei tempi umani o in un lasso di tempo relativamente breve vengono definite energia rinnovabile. A livello europeo, la Svizzera è ai primi posti in termini di quota di energie rinnovabili: nel 2020, circa il 7,2% del mix di energia elettrica svizzero derivava dalla produzione nazionale. Il contributo più significativo è quello fornito dagli impianti fotovoltaici. Altre energie rinnovabili sono l’energia elettrica prodotta da: 

  • vento 
  • biomassa 
  • acque di scarico e, in parte, termovalorizzazione dei rifiuti

In che modo il riscaldamento diventa più ecologico sostituendo la caldaia a gas?

La maggior parte delle case unifamiliari e plurifamiliari di nuova costruzione utilizza già oggi le energie rinnovabili. Come fare, invece, con i vecchi impianti di riscaldamento delle case esistenti? Se si vuole modernizzare il proprio impianto di riscaldamento, occorre tenere presente che spesso la legge richiede l’integrazione di energie rinnovabili. 

Desiderate dapprima ottenere maggiori informazioni? Hoval può affiancarvi come partner affidabile lungo il percorso verso un riscaldamento ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico, proponendovi soluzioni personalizzate ed efficienti, progettate su misura per voi.

Sul lungo termine le energie ecologiche e rinnovabili garantiranno quasi la totalità dell’approvvigionamento energetico.

Come funziona un impianto di riscaldamento a gas? Uno sguardo alla tecnica

Gli impianti di riscaldamento a gas vecchi o obsoleti sono percepiti sempre più come nemici del clima. Qui di seguito spiegheremo brevemente il funzionamento dei classici impianti a gas. 

Nonostante esistano diversi tipi di riscaldamento, il funzionamento di base di un impianto a gas resta lo stesso. Per produrre l’energia necessaria viene utilizzato un gas combustibile (GPL o gas naturale). La combustione di questo gas genera calore. Il calore viene immesso nell’impianto di riscaldamento. Gli ambienti vengono riscaldati alla temperatura desiderata mediante un riscaldamento centralizzato. L’impianto di riscaldamento a gas viene utilizzato anche per produrre acqua calda sanitaria. 

Purtroppo, questi processi non generano soltanto il calore che rende confortevole il clima domestico: la combustione del gas produce infatti emissioni che contengono, tra le altre cose, anidride carbonica. Queste emissioni sono nocive per il clima e per l’ambiente. Lo stesso problema riguarda anche le caldaie a condensazione a gas, sebbene questa forma di riscaldamento più moderna sia molto più efficiente dal punto di vista energetico e, quindi, più ecologica rispetto alle caldaie a gas classiche. Pertanto, queste emissioni influiscono negativamente sulla valutazione ecologica – in particolare nel caso dei vecchi sistemi di riscaldamento.

Sostituire la caldaia a gas: perché vale la pena passare alle energie rinnovabili?

I combustibili fossili, come il gas o l’olio combustibile, fanno parte di quelle risorse che si stanno progressivamente esaurendo poiché non sono in grado di rigenerarsi. Nel lungo periodo, quindi, non saranno più una soluzione al passo con i tempi, e la sostituzione degli impianti di riscaldamento e delle caldaie a gas di vecchia generazione diventerà una scelta ovvia. 

Inoltre, esistono diversi incentivi intesi a facilitare il passaggio a impianti di riscaldamento ecologici. Tra questi, particolarmente degno di nota è il premio clima. L’iniziativa crea interessanti incentivi finanziari per la sostituzione di una caldaia a gas ormai obsoleta. 

 
La maggior parte delle case unifamiliari e plurifamiliari di nuova costruzione utilizza già oggi le energie rinnovabili.

Cos’è il premio clima?

Il premio clima è un interessante programma d’incentivazione che promuove la sostituzione degli impianti di riscaldamento degli immobili residenziali, degli edifici commerciali o adibiti a ufficio in tutti i settori e su tutto il territorio svizzero. Il programma offre supporto anche per la modernizzazione dei processi industriali.

Il premio clima e i suoi vantaggi

  • Le disposizioni del programma sono uniformi su tutto il territorio nazionale e sono state concepite per permettere processi quanto più possibile semplici. Hoval è a vostra disposizione per fornirvi assistenza per la partecipazione al programma. 
  • Il premio clima non prevede un tetto massimo per i contributi di incentivazione. Per i grandi impianti, questo significa poter beneficiare di condizioni del tutto nuove. 
  • Oltre agli edifici amministrativi e adibiti a ufficio, è possibile ricevere contributi anche per il cosiddetto calore di processo. Nel premio clima sono inoltre esplicitamente compresi gli impianti di riscaldamento sostituiti in edifici non residenziali. 

Oltre agli incentivi finanziari, ci sono anche altri motivi che rendono vantaggioso sostituire la caldaia a gas e passare alle energie rinnovabili. Uno di questi è rappresentato dagli effetti positivi sulla natura e sull’ambiente. I moderni sistemi di riscaldamento di Hoval offrono, fra gli altri, i seguenti vantaggi:  

  • riduzione delle sostanze inquinanti 
  • abbattimento dei costi energetici 
  • riduzione del consumo 
  • impatto positivo sull’ambiente grazie all’uso di energie rinnovabili 
  • aumento dell’efficienza energetica 
  • valorizzazione dell’immobile 
  • elevata praticità grazie alla digitalizzazione

Quali opzioni esistono per sostituire la caldaia a gas?

Per il riscaldamento delle case unifamiliari e plurifamiliari, Hoval offre diverse opzioni.  Accanto a sistemi di riscaldamento CO2 neutrali, come pompe di calore o impianti di riscaldamento a pellet. sono disponibili anche soluzioni per impianti ibridi. Questi ultimi prevedono ad esempio una combinazione di riscaldamento a gas e pompa di calore a elevata efficienza o impianto fotovoltaico. Gli impianti ibridi sono generalmente conformi al Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC) e sono anche più ecologici rispetto a un impianto di riscaldamento indipendente a gas o a olio combustibile.

Energia solare e gas: un binomio economico ed ecologico

Poiché una soluzione integrale prevede l’interazione di diverse fonti di energia, l’esperienza e il know-how di uno specialista sono fondamentali. Solo in questo modo è possibile garantire una sinergia perfetta tra tutti i componenti. 

Un binomio ecologico è quello formato dalla caldaia a condensazione a gas TopGas a parete e dai collettori solari termici UltraSol – non solo per la sostituzione degli impianti di riscaldamento esistenti. Se l’edificio dispone di un isolamento ottimale, è necessario garantire un regolare ricambio d’aria. La ventilazione meccanica controllata HomeVent comfort FRT completa alla perfezione questa soluzione ibrida.

Inoltre, esistono diversi incentivi intesi a facilitare il passaggio a impianti di riscaldamento ecologici.

Convogliare il calore direttamente nell’impianto di riscaldamento

I collettori solari termici riscaldano l’acqua sanitaria per il bagno o la cucina. Forse utilizzate già questo sistema di riscaldamento ecologico? O magari avete intenzione di modernizzare l’impianto di riscaldamento nel prossimo futuro? 

In questo caso, sappiate che il calore solare non serve soltanto a produrre acqua calda nell’ambiente domestico, ma è adatto anche per l’impianto di riscaldamento. Se i pannelli solari producono calore in eccedenza, questo può essere convogliato direttamente in una caldaia a condensazione a gas. I modelli particolarmente grandi fungono da accumulatori. Da questo punto di vista, UltraGas di Hoval è unica nel suo genere. 

La caldaia a condensazione a gas si avvia solo quando fuori è molto freddo o il sole non fornisce energia sufficiente per il riscaldamento. Per gli utenti, questo si traduce in un elevato livello di comfort e in un vero e proprio salto di qualità in termini di protezione del clima: 

  • il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti avviene nel rispetto dell’ambiente e del clima utilizzando le energie rinnovabili. 
  • La caldaia a gas offre un’elevata capienza d’acqua. Per questo funge anche da accumulatore tampone, permettendo di risparmiare spazio prezioso. 
  • Assicuratevi un’aria ambiente sana e gradevole integrando nel vostro impianto la ventilazione meccanica controllata HomeVent Comfort FRT.

Tutto da un unico fornitore

Hoval offre ai propri clienti soluzioni di sistema a ridotto impatto ambientale con garanzia di funzionamento. Il vantaggio: tutti i componenti del sistema sono perfettamente armonizzati tra loro. Per tutti i componenti, Hoval offre un servizio di assistenza completo, dalla messa in funzione fino alla manutenzione.

Sostituire la caldaia a gas: calore senza emissioni di CO2 con i pellet di legno

Se desiderate sostituire una classica caldaia a gas ormai obsoleta, un’alternativa interessante è una combinazione di caldaia a pellet ed energia solare. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per i proprietari di immobili che desiderano un sistema CO2 neutrale. 

Crescendo, gli alberi assorbiranno la quantità di CO2 che la caldaia a pellet emetterà durante il funzionamento. L’impatto ambientale dell’impianto può essere ulteriormente ridotto integrando il sistema con collettori solari termici per l’acqua sanitaria. In questo modo è possibile ottenere un impianto completamente basato sulle energie rinnovabili 

e rendersi indipendenti dai prezzi energetici internazionali. Per la produzione di energia vengono utilizzate materie prime rigenerabili e soprattutto di provenienza locale. A seconda della normativa applicabile, i componenti dell’impianto possono beneficiare di incentivi finanziari (incentivi per energia solare e/o biomassa). Hoval è a vostra disposizione per fornirvi assistenza.

Tecnologie per il futuro: pompa di calore con ventilazione

Già oggi le case unifamiliari o plurifamiliari di nuova costruzione utilizzano le energie rinnovabili. Inoltre, spesso il legislatore richiede l’integrazione di energie rinnovabili per la produzione di calore anche in caso di risanamento di impianti di riscaldamento esistenti. 

La pompa di calore aria/acqua di Hoval funziona con refrigeranti naturali. Per questo, è già conforme ai requisiti normativi futuri. Per estrarre calore dall’aria ambiente, il sistema è dotato di un’unità esterna silenziosa. Grazie a una struttura monoblocco compatta, la pompa di calore è particolarmente facile da installare. 

Inoltre, è dotata di una funzione di raffrescamento che, durante la stagione estiva, crea un clima sano e piacevole negli ambienti interni. In combinazione con uno scaldacqua Hoval e con la ventilazione meccanica controllata HomeVent, si ottiene così un sistema completo, efficiente e a basso impatto ambientale.

Combinazione moderna di Hoval

In caso di sostituzione della caldaia a gas, l’ideale sarebbe poter passare a una soluzione totalmente basata sulle energie rinnovabili. Ne deriverebbe un enorme vantaggio in termini di valore dell’immobile, protezione dell’ambiente e costi energetici annuali. 

In base al Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC 2014), l’energia fossile non può rappresentare più del 90% dell’intero fabbisogno di calore. La combinazione di Hoval di riscaldamento fossile ed energie rinnovabili soddisfa questo requisito. I sistemi Hoval funzionano in modo affidabile grazie a una tecnologia ampiamente comprovata. Inoltre, un impianto di riscaldamento ibrido permette di combinare i vantaggi di entrambi i sistemi e, in questo modo, di riscaldare con la massima efficienza. Il beneficio è tangibile anche sotto il profilo finanziario. 

Siete proprietari di immobili e desiderate sostituire la vostra caldaia a gas? Contattate il team di Hoval: siamo a vostra disposizione!

Hoval offre ai propri clienti soluzioni di sistema a ridotto impatto ambientale con garanzia di funzionamento. Il vantaggio: tutti i componenti del sistema sono perfettamente armonizzati tra loro.