Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Perché conviene un sistema di gestione energetica con il fotovoltaico

Perché conviene un sistema di gestione energetica con il fotovoltaico

Con un impianto fotovoltaico si genera energia elettrica propria senza impatto sull’ambiente. Ma attenzione: solo chi controlla il proprio impianto fotovoltaico con una modalità intelligente ottiene di più dall’energia elettrica autoprodotta.

  • Blog
  • Cliente - Investitore

Gli impianti fotovoltaici sono un’invenzione geniale: una volta installati, producono energia elettrica pulita per 30 anni o più – con una manutenzione minima. Esistono tuttavia sensibili fluttuazioni: l’energia elettrica è disponibile in abbondanza durante il giorno ed è praticamente assente di notte. Ma è proprio di notte che il fabbisogno di energia elettrica può essere particolarmente alto, soprattutto in inverno!

I sistemi di gestione energetica con accumulatore come Hoval EnergyManager PV smart sono in grado di compensare questi picchi e cali, senza avere necessariamente bisogno di un costoso sistema di stoccaggio a batteria. Se l’impianto fotovoltaico funziona in combinazione con una pompa di calore, è sufficiente un semplice accumulatore di calore.

I sistemi di gestione energetica con accumulatore come Hoval EnergyManager PV smart sono in grado di compensare questi picchi e cali

L’energia elettrica in eccesso viene trasformata in calore

Come funziona in concreto Hoval EnergyManager PV smart? L’energia elettrica prodotta in eccesso durante il giorno non viene immessa nella rete, ma convertita in calore. In concreto, la pompa di calore produce calore supplementare con l’energia elettrica in eccesso. Questo calore può essere facilmente accumulato in un boiler per l’acqua calda o in un accumulatore tampone.

Al momento del bisogno – ad esempio durante la notte, quando non c’è energia solare – la pompa di calore può attingere a questa riserva di calore e funzionare in modo altamente efficiente. Produce quindi calore sufficiente per riscaldare un’abitazione, con un consumo energetico ridotto. Il vantaggio dei sistemi di accumulo di calore è il loro funzionamento semplice ed economico.

Funzionamento ottimizzato grazie ai dati meteorologici

Un sistema di gestione energetica intelligente prende in considerazione anche i dati meteorologici e adatta il funzionamento della pompa di calore e il tipo di utilizzo dell’energia elettrica in base alle condizioni meteorologiche attuali. Pompa di calore e utilizzo dell’energia solare sono dunque ottimizzati e al contempo armonizzati tra loro.