Questi sono i vantaggi di un boiler a pompa di calore
Questi sono i vantaggi di un boiler a pompa di calore
I boiler a pompa di calore sono una soluzione efficiente. La pompa di calore aria/acqua ottiene l’energia per la produzione di acqua calda principalmente dall’aria ambiente.
- Blog
- Cliente - Investitore
Un boiler a pompa di calore fornisce l’acqua calda a case unifamiliari e plurifamiliari in modo economico. Inoltre occupa relativamente poco spazio. Grazie alla tecnologia della pompa di calore è necessaria meno energia elettrica rispetto agli scaldacqua convenzionali. Ed è anche molto rispettoso dell’ambiente.
Un boiler a pompa di calore è una pompa di calore per acqua calda. Utilizza l’energia termica dell’aria ambiente per riscaldare l’acqua. Ben due terzi dell’energia necessaria sono ottenuti dall’aria ambiente. Poco meno di un terzo è prelevato dalla rete elettrica.
il livello di rumore è di circa 35 decibel. Un aspirapolvere o una lavatrice sono notevolmente più rumorosi.
La corrente fornita dalla rete elettrica non viene quindi convertita completamente in calore, ma viene usata solo per il funzionamento del compressore. Ciò riduce enormemente il consumo di elettricità, comportando un beneficio anche per l’ambiente.
Il principio di questa tecnologia è relativamente semplice: il calore viene prelevato dall’aria ambiente. A questo scopo, un ventilatore aspira l’aria ambiente. In seguito, quest’aria fa evaporare un refrigerante con un basso punto di ebollizione. Il refrigerante viene compresso da un compressore, facendo così innalzare la pressione e quindi la temperatura. Uno scambiatore di calore trasferisce l’energia così ottenuta sotto forma di calore all’acqua contenuta nell’accumulatore. In tal modo l’acqua sanitaria viene riscaldata.
Mentre una pompa di calore convenzionale produce l’acqua di riscaldamento e l’acqua calda, il boiler a pompa di calore serve unicamente per la produzione di acqua calda. Il rumore generato è paragonabile a quello di un ventilatore da camera: il livello di rumore è di circa 35 decibel. Un aspirapolvere o una lavatrice sono notevolmente più rumorosi. Se installato in cantina, negli spazi abitativi non arriverà alcun rumore.
Com’è strutturato un boiler a pompa di calore?
Un boiler a pompa di calore è costituito da un sistema di afflusso e da un sistema di scarico dell’aria. Una pompa di calore aspira l’aria dall’ambiente e la converte in calore che riscalda l’acqua. Inoltre è previsto un accumulatore di acqua calda nel quale viene accumulata l’acqua sanitaria preparata. La pompa di calore aria/acqua e l’accumulatore di acqua calda costituiscono i componenti principali del boiler a pompa di calore. Dal punto di vista estetico non è molto diverso da uno scaldacqua convenzionale.
Sul lato esterno sono presenti i collegamenti elettrici e i raccordi dell’acqua calda e fredda. In opzione può essere previsto anche un collegamento per l’impianto di riscaldamento. Oggi Hoval fornisce anche boiler a pompa di calore in combinazione con impianti solari termici, puntando una volta di più su tecnologie ecologiche e su un’elevata efficienza energetica.
Quando è vantaggioso un boiler di questo tipo?
Poiché un boiler a pompa di calore necessita di pochissimo spazio, può essere collocato agevolmente anche in una casa unifamiliare. Il boiler è adatto in particolare:
- in sostituzione di un boiler elettrico,
- a complemento di un convenzionale impianto di riscaldamento già esistente,
- in sostituzione di boiler di piano esistenti e come elemento centrale dell’approvvigionamento di acqua calda in case plurifamiliari, e
- come alternativa a un accumulatore di acqua calda in combinazione con un impianto di riscaldamento.
Come si installa un boiler a pompa di calore
Per un funzionamento efficiente, un boiler a pompa di calore richiede una fonte di aria calda non utilizzata in precedenza. Ad esempio, nelle case unifamiliari che vengono riscaldate con un impianto di riscaldamento a gas o a olio combustibile situato nella cantina può essere installato come integrazione nel locale caldaia. In edifici ad alta efficienza energetica che funzionano con un sistema di ventilazione controllata per interni come Hoval HomeVent, può essere collegato al sistema di ventilazione.
Se il boiler a pompa di calore viene installato in un locale caldaia, quest’ultimo dovrebbe essere il più asciutto possibile. Quando l’umidità dell’aria è elevata si forma facilmente della condensa. Il boiler intensifica questo effetto, perché raffredda notevolmente l’aria della cantina durante il funzionamento. Ma il boiler a pompa di calore toglie anche l’umidità dall’aria ambiente. Per questo motivo può essere installato senza problemi anche in una lavanderia, con il vantaggio aggiuntivo che l’aria viene deumidificata durante il funzionamento del boiler a pompa di calore.
Boiler a pompa di calore compatti
I boiler compatti dispongono di una pompa di calore integrata. Solitamente l’accumulatore è in acciaio ed è provvisto di un rivestimento smaltato all’interno che lo rende resistente alla corrosione. All’esterno del mantello in acciaio è applicato un isolamento termico efficiente, che riduce al minimo la perdita di energia. I vantaggi principali di questi apparecchi sono:
- Risparmio energetico
- Bassi costi di esercizio
- Igiene sicura dell’acqua calda grazie a un programma legionella automatico
- Consegna dell’apparecchio pronto per l’allacciamento
- Facile da utilizzare
- Manutenzione economica
Il boiler a pompa di calore consuma molta meno corrente rispetto a un boiler elettrico. Poiché il boiler a pompa di calore richiede relativamente poca manutenzione e meno energia, si riducono anche i costi di esercizio. Hoval punta su soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente e ad alta efficienza energetica. I boiler a pompa di calore rispondono a questo principio.
I boiler a pompa di calore sono relativamente semplici sotto il profilo tecnico, ma ciononostante molto efficienti. Per questo motivo sono anche molto facili da utilizzare. Non sono necessarie complicate operazioni tecniche di commutazione. L’apparecchio funziona in modo autonomo.
Questi apparecchi sono molto convenienti anche in termini di manutenzione. L’aspetto principale è la pulizia di ingressi e scarichi dell’impianto.
Tipi di produzione dell’acqua calda in case unifamiliari e plurifamiliari
La produzione di acqua calda copre circa il 30% dei costi energetici totali di una famiglia. Esistono diverse possibilità di produrre acqua calda in una casa: integrando un boiler in un generatore di calore esistente (riscaldamento) oppure utilizzando un accumulatore di acqua calda separato per la produzione di acqua calda. Fondamentalmente per la produzione di acqua calda oggi sono disponibili le seguenti varianti:
Lo scaldacqua a batteria
La soluzione classica, che si trova ancora spesso soprattutto in edifici già esistenti. L’acqua di riscaldamento è riscaldata tramite un generatore di calore, come una pompa di calore, una caldaia a olio combustibile, gas o pellet. All’interno dell’accumulatore, l’acqua di riscaldamento cede poi il suo calore all’acqua potabile attraverso un sistema di tubazioni – lo scambiatore di calore. Da Hoval trovate questa soluzione con il nome CombiVal e in dimensioni diverse per ogni esigenza, in acciaio smaltato o nella versione in acciaio inox. Sono disponibili anche modelli con ampie superfici di scambio, da utilizzare ad esempio con una pompa di calore. È possibile anche l’impiego di CombiVal WP con pompa di calore integrata. E se il riscaldamento deve avvenire utilizzando due fonti di calore, ad esempio una pompa di calore e un impianto solare, i prodotti Hoval MultiVal sono la soluzione giusta. Questi modelli dispongono di una batteria di riscaldamento aggiuntiva nella zona inferiore, per sfruttare l’energia solare.
L’accumulatore combinato
Questo tipo di accumulatore ha 2 funzioni: da un lato funge da accumulatore per il riscaldamento, dall’altro serve anche per l’acqua calda sanitaria. Nella parte superiore viene immagazzinata acqua sanitaria ad alta temperatura, nella parte centrale l’acqua con la giusta temperatura per il riscaldamento. In questo modo l’acqua può essere prelevata da diversi strati di riscaldamento, in base alle necessità. I vantaggi sono un’elevata efficienza dell’impianto di riscaldamento e quindi minori costi, ma anche la rapida disponibilità di acqua calda per l’uso domestico. Trovate i prodotti Hoval di questa variante con il nome VarioVal. Praticamente tutti i modelli VarioVal sono già dotati di serie di uno scambiatore solare. Negli accumulatori combinati è molto importante che la zona calda superiore non venga possibilmente mescolata con la zona più fredda inferiore – in questo modo non è necessario ricaricare inutilmente più volte. Questi accumulatori sono stati pertanto sviluppati appositamente in modo che la stratificazione della temperatura rimanga il più possibile intatta durante la ricarica.
Nei test presso l’Istituto di prova indipendente per la tecnologia solare di Rapperswil (SPF), questi accumulatori hanno ricevuto il massimo dei voti in termini di stratificazione.
L’accumulatore tampone
Fondamentalmente contiene solo acqua di riscaldamento e, a seconda dell’impianto, può essere utilizzato come accumulatore di energia per il riscaldamento dell’acqua potabile. Ha il compito di garantire un funzionamento efficiente del riscaldamento. Provvede al salvataggio intermedio del calore in eccesso che si ottiene durante il giorno, ad esempio da un impianto solare, per poi rilasciarlo nuovamente quando serve. Il vantaggio: non è necessario riavviare il riscaldamento a ogni piccola richiesta, ed è possibile immagazzinare temporaneamente il calore proveniente da fonti rinnovabili convenienti. Con i prodotti EnerVal, Hoval dispone di soluzioni moderne per ogni esigenza: dalle case unifamiliari alle applicazioni commerciali, dagli accumulatori standard ai prodotti su misura per ogni campo di applicazione. Affinché le varie zone di temperatura possano essere utilizzate in modo ottimale, i raccordi di ingresso dell’accumulatore tampone su EnerVal sono realizzati in modo che la stratificazione rimanga il più possibile stabile.
Il solare termico
Un metodo oggi sempre più utilizzato per la produzione di acqua calda è il solare termico. Questi impianti sfruttano l’energia solare per produrre acqua calda. A differenza del fotovoltaico, però, gli impianti solari termici non generano elettricità, bensì calore.
Quali varianti sono vantaggiose?
La scelta del tipo di produzione di acqua calda dipende da numerosi fattori. In molti casi è più vantaggioso integrare la produzione di acqua calda in generatori di calore centrali, perché in case unifamiliari e plurifamiliari fino al 20 percento dell’energia viene usata per produrre acqua calda. In questi casi è opportuno sostituire il boiler elettrico esistente con un boiler a pompa di calore.
Soluzioni alternative
Se l’integrazione di un boiler a pompa di calore nell’impianto di riscaldamento esistente non è fattibile per motivi tecnici, sono adatte altre varianti.
I numerosi vantaggi della tecnologia delle pompe di calore
Il boiler a pompa di calore è adatto anche come componente in una produzione di acqua calda centralizzata. Ha dimensioni molto ridotte e può essere collocato in qualsiasi locale caldaia. Questi apparecchi sono anche in grado di utilizzare l’aria calda di scarico dell’impianto di riscaldamento per riscaldare l’acqua calda. Attualmente sono disponibili in varie tipologie.
Garantiscono inoltre un notevole risparmio energetico: per la produzione di acqua calda è necessario fino al 70 percento in meno di energia elettrica. Gli apparecchi Hoval sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico e dunque rispettosi dell’ambiente. In Svizzera esistono inoltre programmi d’incentivazione per l’installazione di apparecchi di questo tipo.
Un boiler a pompa di calore può essere combinato anche con generatori di calore che utilizzano energie rinnovabili. Si tratta in particolare di impianti solari termici e impianti fotovoltaici. Un impianto solare termico come Hoval UltraSol utilizza l’energia solare per la preparazione dell’acqua calda. Anche un impianto fotovoltaico può produrre acqua calda utilizzando l’energia elettrica in eccesso per riscaldare l’acqua tramite un elemento riscaldante.
Alcuni boiler a pompa di calore sono disponibili anche come apparecchi che utilizzano l’aria esterna come fonte di calore. A questo scopo vengono installati canali dell’aria o i cosiddetti apparecchi split. I boiler a pompa di calore sono provvisti di una funzione di sbrinamento integrata. La commutazione al funzionamento elettrico avviene soltanto in presenza di una temperatura esterna molto bassa. Grazie a questa tecnologia, il locale in cui il boiler è installato non viene raffreddato. Questa variante è particolarmente adatta per edifici con un buon isolamento termico.
Installazione di un boiler a pompa di calore
In linea di principio, e in condizioni ideali, l’installazione di un boiler a pompa di calore può essere completata in una giornata. I presupposti per l’installazione di un apparecchio di questo tipo non sono molti. In sostanza, si applicano le seguenti condizioni:
- Per un funzionamento ottimale sono sufficienti locali con un volume di 20 metri cubi. L’altezza del locale deve essere di 2,30 - 2,50 metri.
- Gli apparecchi sono progettati per una temperatura ambiente compresa tra 8 °C e 30 °C.
- Per una casa unifamiliare è ideale un accumulatore da 300 litri.
- Per l’installazione dell’apparecchio è necessario un collegamento dell’acqua calda e dell’acqua fredda, oltre a uno scarico dell’acqua dotato di sifone.
Una volta all’anno occorre effettuare un controllo del boiler a pompa di calore e procedere alla pulizia dei canali dell’aria e dello scarico. Anche se i costi di acquisto sono più elevati rispetto a un boiler elettrico, l’investimento viene ammortizzato in pochi anni, soprattutto grazie al risparmio di energia elettrica.
L’installazione fornisce inoltre un contributo importante alla tutela dell’ambiente, perché il minore consumo di energia riduce l’inquinamento ambientale.
I boiler a pompa di calore rappresentano dunque una componente preziosa dell’economia sostenibile. In caso di domande su questo argomento o di interesse nell’installare un boiler a pompa di calore, contattate il team di Hoval. Sul sito web avete la possibilità di inviare richieste.