Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Il fotovoltaico sta toccando nuove vette?

Il fotovoltaico sta toccando nuove vette?

L’energia rinnovabile è uno dei pilastri portanti della transizione energetica. In questo articolo spieghiamo ulteriormente perché conviene possedere un impianto fotovoltaico, e come usufruire dei contributi pubblici di incentivazione.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Lo svizzero Bertrand Piccard ha spianato la via. Nel 2016, ha compiuto il giro del globo con il suo aereo solare Solar Impuls. Il suo obiettivo era quello di sensibilizzare un vasto pubblico al grande potenziale e alla necessità di energie rinnovabili. L’eco mediatica è stata enorme e ha attirato l’attenzione mondiale sulla Svizzera e sul nostro know-how tecnologico.

In materia di energie rinnovabili il nostro Paese è in buona linea. Non è in testa, ma sicuramente ha grandi ambizioni. Non c’è dubbio che stia avvenendo una transizione verso le energie sostenibili – ed è stata avviata dall’alto: con la Strategia energetica 2050 elaborata dalla Confederazione. La strategia si fonda su tre pilastri: l’abbandono dell’energia nucleare, il potenziamento delle energie rinnovabili e l’aumento dell’efficienza energetica.

Solo nel 2019 è stato installato il 20% di potenza fotovoltaica in più rispetto all’anno precedente.

In Svizzera la potenza fotovoltaica installata cresce del 20%

L’energia solare svolge un ruolo importante nel settore delle energie rinnovabili. Il suo potenziale è enorme soprattutto per quanto riguarda l’energia destinata agli edifici. Oltre alle soluzioni solari termiche, vengono utilizzati anche impianti fotovoltaici, sia nella versione di impianti collegati alla rete elettrica, sia come cosiddetti impianti a isola, cioè come «centrali elettriche» autonome per il consumo proprio, soprattutto per case unifamiliari. Oggi in Svizzera sono già installati 135'000 impianti solari. E il numero è in costante aumento. Solo nel 2019 è stato installato il 20% di potenza fotovoltaica in più rispetto all’anno precedente. Le ragioni per tutto questo sono diverse:

  • La tecnologia è ampiamente sviluppata e diventa sempre più efficiente grazie alla ricerca e all’innovazione.
  • Funziona senza generare emissioni e già oggi previene l’emissione di circa 200'000 tonnellate di CO2 all’anno nella sola Svizzera.
  • Consente un approvvigionamento energetico perlopiù autonomo e indipendente dall’andamento dei prezzi dell’elettricità. 
  • Inoltre, riduce significativamente i costi energetici di un immobile nel medio e nel lungo termine.
 

L’energia solare termica e il fotovoltaico vengono incentivati dai Cantoni e dalla Confederazione

Oggi, chi opta per le energie rinnovabili e quindi per un impianto fotovoltaico ha un’ampia scelta: già il 30% dei collettori solari viene prodotto in Svizzera. E anche il calcolo costi-benefici è più che mai ampiamente a favore. La Confederazione e i Cantoni sostengono i nuovi impianti solari con contributi di incentivazione fino al 30%. I costi energetici si riducono notevolmente sin dal primo giorno. Inoltre, l’investimento una tantum non è soltanto deducibile dalle tasse, ma dopo pochi anni di ammortamento si trasforma addirittura in un profitto per il proprietario dell’immobile. 

Hoval accoglie con favore questo sviluppo e, ove possibile, lo promuove: con le proprie soluzioni solari termiche per l’approvvigionamento energetico sostenibile degli edifici, ma anche in stretta collaborazione con Helion, il principale fornitore svizzero di impianti fotovoltaici. Con sei sedi in tutte e tre le regioni linguistiche della Svizzera, l’azienda è saldamente radicata ovunque a livello regionale ed è un partner affidabile in materia di consulenza, progettazione e installazione di impianti fotovoltaici.