Le soluzioni alternative al boiler elettrico
Le soluzioni alternative al boiler elettrico
In alcuni cantoni la sostituzione delle caldaie elettriche centralizzate richiede solo pochi anni. Esistono alcune opzioni di sostituzione che devono essere chiarite con un professionista.
- Blog
- Cliente - Investitore
Riscaldare l’acqua direttamente con l’energia elettrica non è efficiente. Nell’attuazione del MoPEC 2014, la maggior parte dei Cantoni vieta la sostituzione di vecchi boiler elettrici centralizzati con nuovi boiler elettrici centralizzati. In diversi Cantoni come, ad esempio, nel Canton Zurigo (entro il 2030), nel Canton Lucerna (entro il 2033) e nel Canton Turgovia (entro il 2035) sussiste addirittura l’obbligo di sostituzione dei vecchi boiler. Cosa succede in questo caso?
Chi ricava l’elettricità dal proprio impianto fotovoltaico è ancora più indipendente.
Boiler a pompa di calore, impianto solare termico, impianto di riscaldamento
Il divieto di utilizzo di boiler elettrici non significa che l’elettricità non possa più essere utilizzata per la produzione di acqua calda – bensì il meno possibile e nel modo più efficiente possibile. Ad esempio si possono risparmiare due terzi di elettricità sostituendo il boiler elettrico con un boiler a pompa di calore. Questo boiler riscalda l’acqua con l’aiuto della temperatura ambiente e utilizza l’elettricità solo per far funzionare la sofisticata tecnologia. Chi ricava l’elettricità dal proprio impianto fotovoltaico è ancora più indipendente.
Utilizzo diretto dell’energia solare
L’energia solare può essere utilizzata direttamente anche per riscaldare l’acqua sanitaria attraverso un impianto solare termico. Nei mesi estivi è possibile raggiungere quasi il 100% – e oltre il 50% durante tutto l’anno. Per il resto del tempo si consiglia la combinazione con il riscaldamento. Oppure ci si affida completamente al riscaldamento anche per l’acqua calda. Quale sia, in ultima analisi, la combinazione più appropriata dipende da diversi fattori e dalle esigenze del proprietario dell’immobile. Ecco perché il primo passo per abbandonare i boiler elettrici è un chiarimento approfondito e una consulenza professionale da parte di un esperto Hoval.