Riscaldamento a biomassa: le opzioni disponibili
Riscaldamento a biomassa: le opzioni disponibili
La biomassa è ovunque, nei nostri cassonetti e nelle fattorie. Le sue condizioni sono ideali per le tecnologie di riscaldamento, in quanto è un'energia rinnovabile neutra dal punto di vista della CO2.
- Blog
- Cliente - Investitore
Si definisce biomassa il materiale organico e rinnovabile come legno, piante, letame, scarti vegetali e resti alimentari.
Allacciamento a una rete di riscaldamento
Il proprio sistema di riscaldamento a biomassa
Ma è anche possibile trasferire il riscaldamento a biomassa direttamente a casa propria. Chi già oggi riscalda con gas naturale può semplicemente chiedere biogas al fornitore. Il gas prodotto durante la fermentazione viene trasformato in biometano e immesso nella rete esistente. La seconda opzione è rappresentata dal riscaldamento a legna, alimentato con ceppi di legna, cippato o pellet. Un impianto di riscaldamento a pellet funziona, in linea di principio, come un impianto di riscaldamento classico con un bruciatore a olio combustibile o a gas ma, al posto del combustibile (serbatoio di olio combustibile o gas liquido), possiede un vano di stoccaggio del pellet.
Hoval fornisce tutto il necessario per l’allestimento del vano di stoccaggio e il trasporto automatico del pellet al bruciatore. Le caldaie a pellet BioLyt possono essere utilizzate per riscaldare diversi tipi di edifici, dalle case unifamiliari agli immobili commerciali di medie dimensioni.
Il sistema di riscaldamento a pellet può essere comandato, in modo semplice e intuitivo, tramite un sistema di regolazione come Hoval TopTronic. Sia da casa sia in viaggio tramite app si tratta di un modo comodo per risparmiare energia nell’ottica di una sostenibilità ambientale ed economica.