Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Riscaldamento guasto? Ecco quale potrebbe essere la causa!

Riscaldamento guasto? Ecco quale potrebbe essere la causa!

Non sempre è necessario chiamare direttamente il tecnico di servizio quando il riscaldamento non funziona a dovere. Talvolta è sufficiente un piccolo intervento in autonomia per risolvere la situazione.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Un malfunzionamento del riscaldamento non è solo una seccatura ma, soprattutto durante la stagione fredda, può trasformarsi rapidamente in un problema. Prima di afferrare la cornetta e chiamare il tecnico di servizio a casa, è consigliabile controllare autonomamente l’impianto per capire se sia possibile risolvere il problema da sé. Infatti, spesso la causa di un guasto del riscaldamento è riconoscibile dai problemi che questo provoca. Ecco dunque una panoramica dei dieci problemi più frequenti in caso di guasti del riscaldamento – e le relative soluzioni.

1. Il riscaldamento non funziona: c’è abbastanza combustibile? In questa situazione è bene controllare il livello di riempimento – se il combustibile nella cisterna è al di sotto di un determinato quantitativo, il riscaldamento smette di funzionare. 

2. Il riscaldamento continua a non funzionare: le impostazioni del riscaldamento sono corrette, ad esempio ora e modalità? Se si dispone di un comando moderno come HovalConnect, le impostazioni possono essere controllate anche direttamente dallo smartphone.

3. Il riscaldamento non funziona comunque: uno sguardo al manometro permette di capire se la pressione dell’acqua nel sistema di riscaldamento è corretta. In caso contrario, è necessario aggiungere acqua.

4. La pressione del riscaldamento si abbassa di nuovo rapidamente: aggiungere nuovamente l’acqua. Potrebbe darsi che il vaso di espansione sia difettoso. Oppure...

5. L’impianto di riscaldamento perde acqua: magari da un punto non visibile. A questo punto è davvero necessario chiamare il tecnico di servizio Hoval, e anche abbastanza in fretta.

6. I radiatori rimangono freddi: la valvola nel termostato sul radiatore potrebbe essere inceppata. Spesso è possibile risolvere il problema aprendo completamente e richiudendo la valvola due o tre volte.

7. I radiatori rimangono caldi: anche in questo caso, potrebbe trattarsi di un inceppamento delle valvole.

8. I radiatori non si riscaldano completamente: è indice di una quantità d’aria eccessiva nel sistema di distribuzione del calore. Spurgare i radiatori, eventualmente rabboccare l’acqua, riprovare.

9. Il riscaldamento emette rumori insoliti: entro determinati limiti, i rumori sono normali. In caso di rumori eccessivi, controllare la pressione dell’acqua, se necessario spurgare i radiatori. Anche un allineamento idraulico può essere d’aiuto.

10. I costi del riscaldamento sono aumentati: spurgare i radiatori, eventualmente correggere le proprie abitudini (finestre aperte), far eseguire da un professionista una manutenzione con allineamento idraulico.

Si tenga presente che questi consigli rappresentano solo suggerimenti di primo intervento per i proprietari di immobili per fornire loro soluzioni pronte all’uso in caso di problemi (soprattutto in inverno). Poiché la tecnica di riscaldamento e climatizzazione è molto complessa, consigliamo comunque sempre di rivolgersi a un esperto con adeguata formazione, nello specifico a un tecnico di servizio Hoval.

La valvola nel termostato sul radiatore potrebbe essere inceppata.