Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Perché la ventilazione controllata conviene

Perché la ventilazione controllata conviene

Trascorriamo la maggior parte della nostra vita in ambienti chiusi. Ciò rende ancora più importante una buona qualità dell'aria interna. La ventilazione controllata può essere una soluzione.

  • Blog
  • Cliente / Investitore
Involucri edilizi sempre più isolati convengono dal punto di vista energetico. Ma dove non si disperde più energia di riscaldamento non entra nemmeno più aria fresca. In questo modo, l’aria viziata si accumula negli ambienti, con concentrazioni sempre più elevate di CO2, odori, umidità e molto altro. Una breve aerazione tre volte al giorno potrebbe essere d’aiuto. Tuttavia, l’energia verrebbe nuovamente dispersa. Allo stesso tempo, ciò richiede disciplina e presenza.

Comfort grazie a scambiatori di calore

Il rimedio è la ventilazione controllata, ad esempio la ventilazione meccanica controllata. L’aria viziata viene solitamente aspirata dal bagno e dalla cucina, mentre l’aria fresca esterna viene immessa nel soggiorno e nelle camere da letto. L’aria fresca viene riscaldata tramite uno scambiatore di calore o raffrescata in estate. Su richiesta è possibile regolare anche l’umidità. Allo stesso tempo, il rumore rimane all’esterno e l’aria viene purificata.
In generale è fondamentale che la ventilazione controllata sia progettata e installata in modo professionale e che sia sottoposta a regolare manutenzione.

Ottenere il massimo

Uno svantaggio della ventilazione meccanica controllata è lo spazio relativamente grande occupato dai tubi. Soprattutto nei risanamenti ci si affida, quindi, anche a soluzioni più semplici, ad esempio con solo una presa d’aria o con aperture per flussi d’aria nelle finestre. In quest’ultimo caso, tuttavia, si disperde nuovamente calore. Di conseguenza vale sempre la pena richiedere un chiarimento professionale riguardo a tutte le opzioni per ottenere il massimo da esse – non solo nella ristrutturazione. In generale è fondamentale che la ventilazione controllata sia progettata e installata in modo professionale e che sia sottoposta a regolare manutenzione. Gli esperti Hoval forniscono un supporto competente da un’unica fonte – dalla pianificazione alla manutenzione.