Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Prescrizioni per il risanamento degli impianti di riscaldamento: cosa devono sapere i proprietari di immobili

Prescrizioni per il risanamento degli impianti di riscaldamento: cosa devono sapere i proprietari di immobili

Prescrizioni per il risanamento degli impianti di riscaldamento: quali sono le regole del MoPEC per i proprietari di immobili in Svizzera? Scoprite qui i dati più importanti sull’argomento. 

  • Blog
  • Cliente / Investitore
Con il MoPEC, il Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni, il legislatore ha stabilito una serie di prescrizioni per il risanamento degli impianti di riscaldamento. Tali prescrizioni interessano molti proprietari di immobili in Svizzera. In determinate circostanze è necessario rinnovare il loro impianto di riscaldamento. In tale occasione occorre tenere conto di alcuni aspetti. Questo articolo fornisce informazioni sul risanamento degli impianti di riscaldamento e sulle prescrizioni. 

Quali sono gli obiettivi del MoPEC e perché esistono prescrizioni per il risanamento degli impianti di riscaldamento?

L’obiettivo della Strategia energetica 2050 e del MoPEC è ridurre il consumo energetico degli edifici residenziali. Entro il 2035, il consumo energetico dovrebbe diminuire del 42% rispetto al 2000. 
 
Una delle misure del MoPEC prevede la sostituzione dell’impianto di riscaldamento. L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO₂ mediante impianti di riscaldamento più efficienti e più ecologici. Per questo motivo, il MoPEC stabilisce le regole per il risanamento degli impianti di riscaldamento. Nel MoPEC sono indicate soluzioni standard per il risanamento dell’impianto di riscaldamento. Le undici opzioni previste consentono di scegliere tra diverse varianti. 
 

Quando le prescrizioni interessano il risanamento di un impianto di riscaldamento?

Non tutte le famiglie sono interessate dal MoPEC. In molte situazioni non esistono prescrizioni per il risanamento dell’impianto di riscaldamento. Le prescrizioni per il risanamento degli impianti di riscaldamento e l’obbligo di risanamento si applicano nei seguenti casi: 
 
  • case dotate di impianti di riscaldamento puramente elettrici 
  • edifici esistenti con classe di efficienza energetica E o inferiore 
 
In questi casi è prescritta l’applicazione di una delle undici soluzioni standard previste dal MoPEC. Per le case con impianti di riscaldamento elettrici, il risanamento va effettuato entro 15 anni. Per gli immobili con classe di efficienza energetica globale G vige l’obbligo di risanamento anticipato. Inoltre, per gli impianti di riscaldamento a olio combustibile e a gas è richiesto che almeno il 10% del fabbisogno di calore sia generato da energie rinnovabili. 
 
La classe di efficienza energetica di un immobile viene stabilita da un esperto CECE. Il CECE è il Certificato Energetico Cantonale degli Edifici. Viene emesso per ogni singolo immobile in occasione di un sopralluogo e stabilisce se l’immobile è soggetto all’obbligo di risanamento. L’esperto CECE chiarisce anche quando è necessario procedere al risanamento. 
 

Dove è possibile ricevere supporto per il risanamento dell’impianto di riscaldamento e per le prescrizioni?

Se la vostra casa è soggetta alle prescrizioni del MoPEC avete a disposizione una serie di opzioni per il risanamento dell’impianto di riscaldamento. Ogni tipologia di riscaldamento presenta specifiche caratteristiche e vantaggi. Un installatore professionista di impianti di riscaldamento vi fornirà una consulenza ottimale. 
 
Noi di Hoval offriamo consulenza sulle soluzioni standard previste dalla legge. Hoval troverà la soluzione ottimale per voi che vi fornisca energia termica sicura a costi ridotti. Anche chi non rientra nell’obbligo di risanamento del MoPEC dovrebbe pensare a una soluzione di riscaldamento a prova di futuro. In questo modo sarà possibile risparmiare denaro nel caso in cui i requisiti normativi futuri dovessero inasprirsi ulteriormente. 
 
Avete ulteriori domande sul MoPEC e sul risanamento degli impianti di riscaldamento? Utilizzate il nostro modulo di contatto – vi forniremo una consulenza professionale non vincolante.