Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Attenzione, proprietari di casa: richiedete gli incentivi per l’impianto di riscaldamento

Attenzione, proprietari di casa: richiedete gli incentivi per l’impianto di riscaldamento

La giungla dei programmi d’incentivazione svizzeri per gli impianti di riscaldamento è un po’ scoraggiante. Ma vale comunque la pena lottare. Vi spieghiamo perché!

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Benvenuti nella giungla degli incentivi! Cosa incontriamo? Ci sarebbe il Programma Edifici di Confederazione e Cantoni, che incentiva forme di energia rinnovabile come pompe di calore, energia solare o impianti di riscaldamento a legna. I Cantoni, con la loro attuazione individuale del Programma Edifici. E poi comuni, fondazioni e aziende, che offrono anch’essi gli incentivi. Ma, fortunatamente, esistono guide esperte.

La consulenza energetica

Soprattutto per i risanamenti, vale la pena chiedere l’aiuto di un servizio di consulenza energetica regionale che conosca le peculiarità del luogo. Sono disponibili elenchi su svizzeraenergia.ch o geak.ch.

Quest’ultimo riporta anche una lista di tutti i professionisti autorizzati a rilasciare un Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE), una sorta di mappa individuale per orientarsi nella giungla. Il CECE Plus identifica infatti anche varianti di possibili ammodernamenti e spiega quali incentivi sono disponibili.

Per i risanamenti, vale la pena chiedere l’aiuto di un servizio di consulenza energetica regionale

Rivolgersi a un’azienda specializzata

Chi ha già adocchiato una soluzione di riscaldamento o si appresta a una nuova costruzione può anche contare direttamente sulla competenza dell’installatore o del costruttore. Non di rado sono loro a mostrare nella loro offerta la via per districarsi nella giungla. Dopotutto, il loro prodotto diventa più conveniente proprio grazie agli incentivi. Ma essi hanno anche una perfetta conoscenza tecnica dei sistemi, sanno quando è più opportuna una soluzione di riscaldamento alternativa e quali componenti, se combinati, possono beneficiare di incentivi finanziari.

Energiefranken.ch

I cavalieri solitari possono anche provare a farcela da soli. La mappa digitale è a disposizione su energiefranken.ch: basta digitare il codice postale, selezionare il provvedimento – e subito compaiono le offerte. Ma attenzione: mentre per le piccole passeggiate ci si può arrangiare abbastanza bene anche da soli, per i progetti più grandi è sempre meglio affidarsi a un professionista. Perché in alcune zone esistono anche percorsi diversi o combinabili.

Condizioni per gli incentivi

  • Godono di incentivi le misure che contribuiscono alla riduzione di CO2: oltre al risanamento termico, l’installazione di pompe di calore, impianti di riscaldamento a legna o impianti solari.
  • In caso di risanamento di solito è necessario un CECE, per le pompe di calore una certificazione "Modulo di sistema per pompe di calore", in modo che tutti i componenti siano perfettamente compatibili tra loro.
  • Quasi sempre la richiesta di incentivi deve essere presentata prima dell’installazione e l’impianto deve essere realizzato entro un determinato periodo di tempo.
  • Spesso l’impianto che beneficia degli incentivi deve essere in grado di coprire il 100% del fabbisogno termico di una casa.