La transizione energetica ha bisogno di artigiani e altri professionisti motivati
La transizione energetica ha bisogno di artigiani e altri professionisti motivati
La transizione energetica sta cambiando il mercato del lavoro svizzero. Il passaggio a sistemi di riscaldamento sostenibili e alle energie rinnovabili apre nuove prospettive di carriera.
- Blog
- Cliente - Investitore
Installatori di impianti di riscaldamento cercasi
La transizione energetica porta con sé tutta una serie di nuove tecnologie e innovazioni. Di conseguenza le professioni nelle tecnologie di riscaldamento e climatizzazione stanno diventando sempre più richieste. Questo perché la progettazione, l’installazione e la manutenzione di sistemi di riscaldamento efficienti come le pompe di calore o le stufe a pellet, di sistemi di ventilazione per interni e di impianti fotovoltaici e solari richiedono tecnici specializzati e preparati.
E in futuro sarà ancora così: già oggi in Svizzera mancano oltre 100'000 tecnici specializzati. Particolarmente ricercati dalle aziende sono gli installatori di impianti di riscaldamento, come pure i progettisti nella tecnica della costruzione degli impianti.
Buone prospettive di carriera
La domanda di tecnici specializzati nel settore del riscaldamento si manterrà elevata anche nei prossimi decenni. La transizione energetica e la crescita demografica aumentano la necessità di tecnologie impiantistiche efficienti. Inoltre, con l’integrazione di tecnologie di domotica, sistemi di controllo digitali e soluzioni di accumulo di energia negli impianti di riscaldamento, cresce ulteriormente l’ambito operativo di queste figure professionali.
I tecnici specializzati nel settore del riscaldamento e della climatizzazione possono quindi guardare a un futuro promettente. Si ricercano persone nuove del mestiere o provenienti da altri settori abili nei lavori manuali, ma anche professionisti con competenze di calcolo e progettazione. Grazie al sistema di formazione duale della Svizzera, i professionisti del settore del riscaldamento hanno inoltre ottime opportunità di carriera: dopo aver intrapreso la professione, possono continuare la propria formazione e specializzarsi parallelamente all’attività lavorativa, oppure raggiungere posizioni più elevate studiando presso una scuola specializzata superiore o una scuola universitaria professionale.
Già oggi in Svizzera mancano oltre 100'000 tecnici specializzati.