Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Come riscaldare con energia elettrica solare

Come riscaldare con energia elettrica solare

Il fotovoltaico sta diventando sempre più popolare. In alcuni casi, i nuovi edifici sono obbligati a generare la propria elettricità. Qual è il modo migliore per utilizzarla? 

  • Blog
  • Cliente / Investitore
Il modo più diretto di utilizzare l’energia elettrica solare per il riscaldamento è rappresentato dal riscaldamento elettrico. Tuttavia, la trasformazione diretta dell’elettricità in calore è inefficiente. I nuovi impianti di riscaldamento elettrici, come i nuovi boiler elettrici, appartengono quindi principalmente al passato in Svizzera. L’elemento riscaldante azionato elettricamente nel boiler viene ancora utilizzato per supportare temperature dell’acqua più elevate. Tuttavia, se si desidera produrre acqua calda e accumulare temporaneamente l’energia elettrica solare per il consumo proprio è meglio affidarsi a un accumulatore a batteria o a una pompa di calore.
La pompa di calore è il modo più efficiente per trasformare energia elettrica solare in calore.

Utilizzare l’ambiente come fonte di calore

La pompa di calore è il modo più efficiente per trasformare energia elettrica solare in calore. Ciò perché come fonte di calore viene utilizzato il calore ambiente disponibile nell’aria, nel terreno o nell’acqua. Pertanto, l’elettricità non è direttamente utilizzata per la generazione di calore: grazie a essa viene azionato il compressore che, a sua volta, preleva il calore disponibile utilizzandolo per il riscaldamento. Tramite questo processo, dall’elettricità si può ottenere, infinite volte, calore (si veda il riquadro).

Soluzioni con pompe di calore

Se si desidera utilizzare questo effetto solo per l’acqua sanitaria, un boiler a pompa di calore è una buona scelta. Nella maggior parte dei casi, ben due terzi dell’energia per l’acqua calda provengono dall’aria ambiente e solo un terzo dall’elettricità. Ma l’intero sistema di riscaldamento può essere azionato anche con una pompa di calore aria-acqua, salamoia-acqua o acqua-acqua: l’energia elettrica solare viene utilizzata in modo efficiente per il riscaldamento tramite un compressore.

È importante che tutti gli elementi del sistema siano resi perfettamente compatibili tra loro nel corso di una consulenza professionale da parte di esperti Hoval. Ad esempio, a seconda dell’impianto fotovoltaico, può avere senso scegliere un accumulatore di acqua calda o un eventuale accumulatore tampone leggermente più grande per l’impianto di riscaldamento. Ciò al fine di preprodurre, il più possibile durante il giorno, energia elettrica solare anche per la notte. Tale accumulatore di energia non dovrebbe tuttavia essere troppo grande, in modo da non disperdere troppo calore finché non viene effettivamente utilizzato, in modo che l’energia elettrica solare possa essere opportunamente utilizzata anche altrove.

Moltiplicato per il fattore X

Se l'elettricità solare non viene convertita direttamente in calore, ma tramite una pompa di calore, si ottiene di più dall'elettricità. Quanto di più dipende, tra i tanti fattori, dalla pompa di calore. In questo caso, il COP (Coefficient of Performance) o SCOP (Seasonal Coefficient of Performance) serve come misura. Questo coefficiente di rendimento indica il rapporto tra l'elettricità utilizzata e il calore ricevuto. Ad esempio, se una pompa di calore ha un COP pari a 4, l'energia elettrica può essere moltiplicata per un fattore 4.