Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Pompa di calore: Questi sono i vantaggi di un impianto di riscaldamento a pompa di calore

Pompa di calore: Questi sono i vantaggi di un impianto di riscaldamento a pompa di calore

Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore sono una moderna alternativa agli impianti di riscaldamento a gas e olio combustibile. Scoprite i vantaggi offerti nella pratica dai sistemi a pompa di calore.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore offrono numerosi vantaggi rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. In particolare, i costi e la protezione dell’ambiente hanno un ruolo importante per gli utenti. Qui potete scoprire di più sulle possibili applicazioni dell’alternativa economica al gas e all’olio combustibile. 

I sistemi di riscaldamento a pompa di calore presentano diversi vantaggi rispetto agli impianti di riscaldamento convenzionali. È proprio in tempi di aumento dei prezzi dei combustibili fossili, come gas e olio combustibile, che i moderni sistemi di riscaldamento mostrano i loro punti di forza. Perché le pompe di calore funzionano con l’elettricità, quindi possono essere alimentate con energia in modo più flessibile di altri impianti di riscaldamento. 

Se poi la vostra pompa di calore funziona con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili come il fotovoltaico, vi è anche un risparmio significativo in termini di emissioni di CO₂. 

Un impianto di riscaldamento a pompa di calore offre i seguenti vantaggi: 

  • funzionamento economico 
  • nessuna emissione di CO₂ (se usato con il fotovoltaico) 
  • bassa necessità di manutenzione 
  • funzionamento sicuro e affidabile 
  • utilizzo come impianto di climatizzazione 

Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore danno prova delle loro capacità non solo nell’installazione progettata a priori in nuovi edifici, ma possono essere installati anche in caso di risanamento o in sostituzione di impianti di riscaldamento convenzionali. I moderni impianti a pompa di calore spesso possono essere installati continuando a utilizzare i radiatori esistenti. Il team Hoval sarà lieto di fornirvi informazioni.

Ecco come funziona una pompa di calore

 La pompa di calore sfrutta la proprietà di determinati gas di rilasciare calore o freddo nell’ambiente tramite compressione. Se i gas si espandono nuovamente, si riscaldano. In questo processo estraggono energia cinetica dall’ambiente, cioè calore. Questo principio di funzionamento può essere sfruttato in vari modi: ad esempio per generare freddo in un frigorifero, oppure per far funzionare un sistema di riscaldamento. 

Uno dei vantaggi di un impianto di riscaldamento a pompa di calore rispetto a impianti convenzionali in cui si brucia olio combustibile o gas, è il suo funzionamento elettrico. Poiché al suo interno non avviene alcuna combustione, il sistema richiede meno manutenzione e ha una durata più lunga rispetto ad altri sistemi.

Quanto è economico il funzionamento di un impianto di riscaldamento a pompa di calore?

In linea di principio, nella maggior parte dei casi i costi di realizzazione di un impianto di riscaldamento a pompa di calore sono un po’ più alti rispetto a un impianto di riscaldamento a gas o olio combustibile. Di contro, i costi operativi a lungo termine risultano più bassi. Tuttavia è difficile fare delle affermazioni generali sull’efficienza economica di un sistema a pompa di calore. Solitamente nel calcolo di tutti i costi nell’arco di vita dell’impianto vanno considerati anche altri fattori,

fra cui il tipo di pompa di calore impiegata nello specifico. Ad esempio, una pompa di calore che sfrutta l’energia geotermica tramite una sonda è più efficiente di una pompa di calore ad aria. Questa tipologia di pompa estrae l’energia termica dall’aria ambiente. Rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, la redditività dipende anche da eventuali interventi strutturali che si rendono necessari per l’installazione. 

In ogni caso, i bassi costi di manutenzione sono uno dei vantaggi della soluzione con pompa di calore. Naturalmente, questo vantaggio è maggiore quanto più a lungo l’impianto di riscaldamento rimane in funzione. Oltre a essere molto meno efficienti, i vecchi impianti di riscaldamento a olio combustibile o gas hanno anche costi di manutenzione più elevati. Inoltre, l’uso di un impianto a pompa di calore elimina la necessità di provvedere al regolare controllo della combustione.

Il fatto che una pompa di calore richieda poca manutenzione è dovuto non da ultimo alla sua durata. In media, gli impianti a pompa di calore possono essere utilizzati molto più a lungo di altri sistemi di riscaldamento, con un considerevole risparmio sui costi a lungo termine. 

I partner Hoval in tutta la Svizzera verificheranno per voi se un impianto di riscaldamento a pompa di calore è la soluzione ottimale dal punto di vista economico per la vostra casa. Verificheranno inoltre se sia opportuno combinare il nuovo impianto di riscaldamento con un impianto fotovoltaico o solare termico. Esperti di riscaldamento di provata esperienza discuteranno con voi anche le possibilità di incentivi statali.

Quanto è ecologico un impianto di riscaldamento a pompa di calore?

Per molti clienti Hoval sono della massima importanza non solo i costi finanziari del riscaldamento, ma anche gli aspetti ecologici. In particolare le emissioni di CO₂ causate dalla combustione di materie prime fossili sono una spina nel fianco per molti. Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore funzionano in modo puramente elettrico, quindi nel punto di consumo non vengono prodotte emissioni di CO₂. Ma, come per l’auto elettrica, purtroppo questo non significa automaticamente che il funzionamento della pompa di calore sia neutrale sul piano climatico. 

Come consumatori avete però la possibilità di far funzionare la pompa di calore con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, rendendo il funzionamento stesso neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO₂. Esiste inoltre la possibilità di far funzionare un impianto di riscaldamento a pompa di calore con l’energia solare generata sul proprio tetto. Ciò presuppone, tuttavia, che le condizioni strutturali dell’immobile consentano una produzione efficiente di energia elettrica. 

L’efficienza termica effettiva di una pompa di calore solitamente è migliore di quella degli impianti di riscaldamento convenzionali. Questo significa che, per ogni watt di potenza utilizzato, la pompa di calore genera più energia termica rispetto a un tipico sistema di riscaldamento a combustibile. Anche in questo caso, però, sono importanti le condizioni esterne. Le pompe di calore traggono particolare vantaggio da una temperatura di mandata elevata. Quanto migliore è l’isolamento di un’abitazione, tanto più efficiente è il funzionamento dell’impianto a pompa di calore. 

È dunque opportuno interpellare un installatore qualificato anche per conoscere l’impatto ecologico dell’impianto di riscaldamento. È vero che nella maggior parte dei casi la soluzione con pompa di calore è l’alternativa più ecologica, ma in concreto molto dipende dalle condizioni strutturali del sito. 

Ad esempio, anche i riscaldamenti a pellet possono ancora essere una valida alternativa a gas e olio combustibile. I partner Hoval sono i referenti giusti per le vostre domande sul riscaldamento ecologico. Perché Hoval punta a una gestione responsabile dell’energia e dell’ambiente.

Le pompe di calore possono essere utilizzate per il raffrescamento

Un ulteriore vantaggio di molti sistemi a pompa di calore è che l’azione termica può essere facilmente invertita. La stessa pompa che assicura un caldo accogliente nei freddi mesi invernali può provvedere al raffrescamento nelle giornate più calde. 

Come sopra descritto, dal punto di vista funzionale la pompa di calore è simile a un frigorifero a compressione. Per l’utilizzo come impianto di climatizzazione, il sistema sposta la compressione del refrigerante in un altro punto del circuito. Ciò assicura che il calore venga assorbito all’interno della casa e rilasciato all’esterno. Questa soluzione è più efficiente ed economica rispetto all’impiego di un sistema di raffrescamento separato. 

Inoltre consente di risparmiare i costi associati all’installazione di un impianto di climatizzazione dedicato. Hoval sarà lieta di consigliarvi nel dettaglio gli impianti a pompa di calore adatti per questo tipo di utilizzo. 

 

Moderno controllo dell’impianto

La responsabilità per l’ambiente e la società è la forza propulsiva di Hoval. Innovazioni e nuove tecnologie contribuiscono a rendere il riscaldamento più efficiente, più economico e più ecologico. Oltre alla tecnologia di base vera e propria, Hoval sviluppa costantemente anche l’elettronica di controllo degli impianti di riscaldamento.

I sistemi a pompa di calore di Hoval possono essere controllati tramite l’innovativa interfaccia HovalConnect, che consente un facile accesso ai dati e agli elementi di controllo dell’impianto di riscaldamento. Inoltre, il sistema può essere collegato a Internet e accedere, ad esempio, alle previsioni meteo aggiornate. Anziché regolare la potenza termica solo in base alle variazioni della temperatura, l’impianto può quindi «pianificare» in anticipo come aumentare o diminuire la potenza. 

È altresì possibile collegare un impianto di riscaldamento controllato con HovalConnect ai sistemi Smart Home. Queste innovazioni consentono di incrementare ulteriormente l’efficienza delle pompe di calore e di altri sistemi di riscaldamento, poiché è possibile controllare il riscaldamento anche fuori casa tramite smartphone e quindi gestirlo in maniera più efficiente. 

Avete altre domande sugli impianti di riscaldamento a pompa di calore, su HovalConnect o sul produttore Hoval? Contattateci tramite l’apposito modulo di contatto. Il team competente e cordiale di Hoval è sempre disponibile a rispondere alle vostre domande e vi contatterà nel più breve tempo possibile.