Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Riscaldare con gas rinnovabile

Riscaldare con gas rinnovabile

La maggior parte degli svizzeri utilizza combustibili fossili per il riscaldamento. Il riscaldamento a gas è al secondo posto, ma non tutti sono alimentati interamente a gas naturale. Si tratta piuttosto di gas rinnovabile.

  • Blog
  • Cliente / Investitore
Nel 2010, in Svizzera erano presenti 13 impianti a biogas in cui, ad esempio, i fanghi di depurazione o gli scarti verdi vengono fatti fermentare e il biogas risultante viene impiegato per il riscaldamento o come combustibile. Dieci anni dopo, il numero di impianti è già quasi triplicato – anche se la quota di rinnovabili sul consumo totale di gas rimane a una sola cifra. Tuttavia, l’obiettivo dei fornitori di gas è quello di arrivare al 30% entro il 2030 e al 100% entro il 2050 – non da ultimo per poter alimentare senza emissioni di CO2 processi industriali ad alto impiego di calore.

Power-to-gas

Oltre che con il biogas, questo obiettivo deve essere raggiunto anche con impianti power-to-gas. L’energia rinnovabile viene utilizzata per produrre idrogeno (H2). I vantaggi risiedono nel fatto che l’idrogeno può essere facilmente trasportato e stoccato. Di conseguenza, l’idrogeno potrebbe essere trasportato in tutto il mondo, ad esempio da grandi parchi eolici. Oppure utilizzare l’energia solare in estate per preprodurre idrogeno per il riscaldamento ed elettricità in inverno.
Tuttavia, l'obiettivo dei fornitori di gas è di aumentarla al 30% entro il 2030 e al 100% entro il 2050.

Il biogas è richiesto

Nell’aprile del 2022 è stato inaugurato il primo impianto industriale power-to-gas della Svizzera. Ma c’è ancora tanto lavoro da fare, ad esempio sulla rete di distribuzione: l’idrogeno potrà presto essere miscelato con gas naturale in piccole quantità ma non al 100%. Di conseguenza è prevista la costruzione anche di altri impianti a biogas in quanto la domanda di gas rinnovabile è elevata. Negli ultimi anni, il consumo di biogas locale per il riscaldamento è aumentato notevolmente. Infatti ci si affida già alle energie rinnovabili per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento a gas esistente. In alternativa si può prendere in considerazione una soluzione ibrida di riscaldamento fossile ed energia rinnovabile.