Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Questo è il modo più semplice per ottenere sovvenzioni per il riscaldamento!

Questo è il modo più semplice per ottenere sovvenzioni per il riscaldamento!

  • Blog
  • Cliente / Investitore

L'efficienza energetica va ottimizzata con impianti che consumano meno e utilizzano energie rinnovabili a tutto vantaggio dell'ambiente e del portafogli. Tali impianti sono resi più convenienti da specifici incentivi finanziari.

Ma cosa si intende per incentivo? Si tratta perlopiù di una somma di denaro erogata dalla Confederazione, dal Cantone o dal Comune. Potete richiedere questa somma se avete intenzione di investire in un impianto di riscaldamento ecologico o di risanarne uno già in funzione. Gli incentivi sono una sorta di "zuccherino" della mano pubblica per chi decide di fare un investimento rispettoso dell’ambiente. Hanno diritto agli incentivi non solo i privati ma anche aziende, associazioni ecc. Gli incentivi tuttavia variano da cantone a cantone, per entità della somma, tipo di sistemi interessati e condizioni di erogazione.

Chi eroga l'incentivo?

Gli incentivi sono offerti perlopiù a livello cantonale. Informatevi quindi consultando le pagine web dei vari uffici cantonali di consulenza energetica. Ma anche la Confederazione è attiva in questo campo. L’Ufficio federale dell’energia UFE ha creato un sito web per gli  Incentivi federali  che vi consigliamo di consultare per informazioni più dettagliate. Tenete presente che spesso è possibile anche combinare (ovvero raddoppiare) gli incentivi di Confederazione e Cantone! Come se non bastasse certi investimenti vengono incentivati anche a livello comunale.

Cosa viene incentivato?

L’agevolazione va ovviamente in primo luogo a impianti di riscaldamento ecologici come impianti solari, stufe a pellet e pompe di calore. Ma sono previsti incentivi anche per l’ammodernamento di impianti a gasolio già in funzione - la piattaforma di Svizzera Energia vi offrirà ogni ulteriore informazione. La Confederazione promuove anche il risanamento termico di edifici con un’età minima di vent’anni (data della licenza di costruzione), incl. conversione del sistema di riscaldamento.

Il Programma Edifici

Il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni assiste chi costruisce o risana un edificio. Investire in energie rinnovabili ed efficienza energetica conviene sempre – che l’immobile sia monofamigliare, condominiale o commerciale. Il Programma Edifici vi permette di ottenere incentivi finanziari, aumentare il valore dell’immobile e ridurre sul lungo termine i costi energetici.

Informatevi ora sugli interventi coperti da incentivo e sulle modalità di presentazione della domanda: Programma Edifici

Il Certificato energetico cantonale degli edifici CECE

Il Certificato energetico cantonale degli edifici rileva i consumi energetici standard di un edificio abitativo, amministrativo semplice o scolastico, ripartiti tra riscaldamento, acqua calda, illuminazione e altri consumi elettrici. È uno strumento che consente di confrontare edifici e di valutare eventuali interventi migliorativi.

Il CECE di un edificio permette di approfittare dell’offerta di incentivi finanziari. Informatevi sulla procedura da seguire consultando la piattaforma del  CECE

 

PDC-Modulo di Sistema

l modulo di sistema per pompe di calore è frutto di uno sviluppo congiunto tra le principali associazioni, installatori, suissetec, APP, ImmoClima Svizzera, SITC, Ufficio federale dell’energia e molti produttori di pompe di calore e fornitori affermati.

Il certificato d’impianto costituisce requisito essenziale nella maggior parte dei Cantoni affinché il committente possa ricevere il pagamento degli incentivi finanziari dopo l’installazione della nuova pompa di calore. L’obiettivo è quello di incentivare un impianto in cui sono stati installati componenti di sistema perfettamente compatibili tra loro. Tramite tale armonizzazione è possibile ridurre il consumo elettrico e aumentare l’efficienza energetica. Ciò aiuta a minimizzare i costi di esercizio e a risparmiare sui costi di riscaldamento.

Fondazione myclimate

Fondazione myclimate

La fondazione myclimate ha lanciato due nuovi programmi di incentivazione che promuovono la sostituzione di sistemi di riscaldamento a combustibile fossile (gasolio/gas) con un impianto a pompa di calore o a pellet. La promozione dei sistemi a pompa di calore in tutta la Svizzera è pensata per gli immobili residenziali affittati e vale per le pompe di calore geotermiche, ad acqua e ad aria con una potenza da 15 a 400 kWth. In alcuni casi gli incentivi sono più alti di quelli offerti dai cantoni e si possono valutare velocemente con l’aiuto di un apposito calcolatore. Il programma di incentivazione per gli impianti di riscaldamento a pellet è rivolto ai proprietari di stabili in zone della Svizzera in cui attualmente non è previsto un sostegno finanziario da Confederazione, cantoni o comuni. L’incentivo è pari a circa 360 franchi per Kilowatt di potenza installata con un impianto di riscaldamento correttamente dimensionato.

Promozione di sistemi a pompa di calore in case plurifamiliari (15 – 400 kW)

Il nuovo programma di incentivazione di myclimate per sistemi a pompa di calore offre sovvenzioni a chi vuole sostituire il vecchio impianto a gasolio o a gas naturale di immobili residenziali affittati. La promozione è valida in tutta la Svizzera per sistemi a pompa di calore geotermica, ad aria e ad acqua con una potenza da 15 a 400 kWth. In alcuni casi gli incentivi sono più alti di quelli offerti dai cantoni e si possono valutare velocemente con l’aiuto di un apposito calcolatore. (Importante: prima di assegnare l’incarico bisogna inviare a myclimate il modulo di registrazione al programma di incentivazione!) Assicuratevi subito un interessante incentivo per il vostro sistema a pompa di calore sul sito web di myclimate!

Promozione di impianti a pellet

La fondazione myclimate offre incentivi per sostituire il vecchio impianto di riscaldamento a gasolio o a gas naturale con un impianto completamente automatico a pellet. Il programma è rivolto ai proprietari di immobili in zone della Svizzera in cui attualmente non è previsto un sostegno finanziario da Confederazione, cantoni o comuni. Optate subito per un impianto di riscaldamento a pellet! Compilate il modulo di registrazione myclimate prima di assegnare l’incarico al tecnico: potrete usufruire subito di un incentivo di 18 ct./kWh, pari a circa 360 franchi per Kilowatt di potenza installata con un impianto di riscaldamento correttamente dimensionato. Iscrivetevi subito per ricevere l’incentivo per il vostro impianto di riscaldamento a pellet!

Panoramica dei link principali:

Incentivi federali:
www.svizzeraenergia.ch

Incentivi cantonali:
le varie tipologie di incentivi dei singoli cantoni sono disponibili sulla piattaforma del Programma Edifici

Incentivi comunali:
informatevi presso il vostro comune su specifici programmi di incentivazione per opere di risanamento immobiliare. Al sito Energie-Experten sono disponibili ulteriori informazioni sugli incentivi finanziari dei singoli comuni.

Consulenze energetiche:
la piattaforma del CECE presenta una lista di esperti per consulenze personali indipendenti.

PDC-Modulo di Sistema
www.wp-systemmodul.ch