Ecologica
Tra gli impianti di riscaldamento ecologici, le pompe di calore sono leader a livello mondiale. Sfruttano il calore ambientale disponibile e lo utilizzano per generare il calore necessario per ogni abitazione.
Smart
Il funzionamento di una pompa di calore convince su tutti i fronti grazie alle sue caratteristiche intelligenti. Le pompe di calore Hoval sono silenziose, utilizzano le previsioni dei dati meteorologici, e in estate possono anche raffrescare.
Sicura
La combinazione di pompa di calore e fotovoltaico offre ai proprietari di immobili sicurezza di progettazione in termini di consumi – e soddisfa già oggi le prescrizioni energetiche di domani.
Come funziona una pompa di calore?
È semplicemente geniale: estrae l’energia termica dall’ambiente (aria, acqua, suolo), innalzandola a un livello di temperatura più elevato e rendendola in tal modo utilizzabile per il riscaldamento. Grazie a questo principio non è necessario l’uso di olio combustibile o gas per il riscaldamento: una pompa di calore non produce emissioni di CO2. Esistono numerose varianti e versioni, con gradi di efficienza diversi e dunque con differenti campi di applicazione.
In linea di principio la pompa di calore funziona come un frigorifero – solo in modo inverso. E se l’apparecchio in estate deve raffrescare anziché riscaldare, l’energia termica non viene estratta dall’ambiente, bensì dall’aria interna dell’abitazione. Geniale, vero?
Come funziona un impianto fotovoltaico?
Con un impianto fotovoltaico, l’energia solare disponibile viene convertita gratuitamente e senza limiti in energia elettrica utilizzabile. I moduli solari fotovoltaici sul tetto assorbono i raggi solari con l’ausilio delle celle solari e producono corrente continua.
L’invertitore trasforma la corrente continua in corrente alternata, così l’energia può essere utilizzata anche per le esigenze quotidiane dei proprietari dell’immobile. Con questo processo, l’elettricità viene prodotta in modo ecologico e completamente privo di emissioni!
Negli ultimi anni si è investito molto nella ricerca sulla produzione di energia solare ed è stato fortemente incentivato lo sviluppo del fotovoltaico. Ormai un impianto fotovoltaico si ammortizza in un periodo compreso tra cinque e dieci anni. Ed è anche possibile utilizzare l’energia ottenuta per diverse utenze.
Perché la pompa di calore e il fotovoltaico vanno così d’accordo?
Utilizzando entrambi i sistemi – sia le pompe di calore che il fotovoltaico – i proprietari di immobili abbinano due sistemi molto rispettosi dell’ambiente. In questo modo forniscono un maggiore contributo per un futuro più verde rispetto al solo utilizzo di uno dei due sistemi!
Il motivo è semplice: per portare il calore ambientale a un livello di temperatura più alto, la pompa di calore funziona con un compressore. Questo, a sua volta, funziona con energia elettrica proveniente dalla rete, che può essere generata in diversi modi (anche non rispettosi dell’ambiente). Tuttavia, solo utilizzando elettricità prodotta autonomamente con un impianto fotovoltaico i proprietari di immobili possono essere certi di ricorrere a fonti di energia verde al 100%.
Ecco perché la combinazione di pompa di calore e fotovoltaico è la soluzione perfetta per un futuro più verde della domotecnica. Questa combinazione rende infatti semplice – ed ecologica – la produzione di energia elettrica grazie all’irraggiamento. Di conseguenza, alla fine dell’anno non si devono affrontare bollette elevate e il sistema funziona in modo indipendente e gratuito.
Quanta energia elettrica consuma concretamente una pompa di calore?
L’effettivo fabbisogno di energia elettrica di una pompa di calore dipende dall’apparecchio utilizzato, dal livello di temperatura desiderato, dall’isolamento termico della casa e da molti altri fattori, in parte molto specifici. Per questo motivo è difficile determinare in generale il fabbisogno effettivo di energia elettrica di una pompa di calore.
Per consentire ai proprietari di immobili di farsi un’idea più precisa del fabbisogno di energia elettrica di una pompa di calore, abbiamo fatto un calcolo a titolo di esempio per una casa unifamiliare con quattro persone e un fabbisogno energetico di 10’000 kWh. Sulla base di un esempio reale e degli attuali prezzi dell’energia elettrica, il calcolo mostra i costi dell’energia a carico dei proprietari di immobili in caso di utilizzo di una pompa di calore e di energia elettrica convenzionale dalla presa.
È possibile ottenere ancora di più dal proprio impianto pompa di calore+fotovoltaico?
Avete scelto la combinazione pompa di calore e fotovoltaico? Congratulazioni, perché in questo modo come proprietari di immobili fornite già un contributo prezioso per un futuro più verde!
C’è però un piccolo inconveniente: in un sistema convenzionale pompa di calore-fotovoltaico, l’energia solare prodotta in eccesso (ad esempio nei giorni di piena estate senza nuvole) viene immessa nella rete elettrica. Questo tuttavia significa che non può essere utilizzata o accumulata dalla pompa di calore durante la notte. Ma è soprattutto di notte che la pompa di calore serve per riscaldare bene la vostra casa!
Hoval EnergyManager PV smart è stato sviluppato proprio per questo problema: il sistema di gestione energetica immagazzina l’energia solare prodotta in eccesso sotto forma di calore o freddo per i periodi in cui non splende il sole e può essere collegato a qualsiasi sistema fotovoltaico. In questo modo, i proprietari di immobili utilizzano più energia solare per il riscaldamento e il raffrescamento, risparmiando costantemente denaro!
Ottenere gli incentivi è facile!
La sostituzione di un impianto di riscaldamento a combustibile fossile con una pompa di calore viene incentivata anche con un interessante premio clima. Il programma d’incentivazione è gestito da EnergieZukunft Schweiz.
Il Consiglio federale ha fissato degli obiettivi climatici ambiziosi: entro il 2050 la Svizzera dovrà essere neutrale dal punto di vista climatico. Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso varie misure mirate. Un settore riguarda il riscaldamento degli edifici. Già oggi la sostituzione di impianti di riscaldamento a gas e olio combustibile con una pompa di calore è incentivata con un premio clima.
Anche per il fotovoltaico sono previsti già oggi degli incentivi da parte di Swissgrid. Non è solo Hoval a riconoscere l’importanza delle energie rinnovabili. Anche la Svizzera, gli installatori e i proprietari di immobili.
Dall’interesse alla messa in funzione: ecco come funziona!
Hoval sostiene i proprietari di immobili durante l’intero processo – dall’inizio alla fine e oltre! La vostra strada verso un futuro più verde potrebbe ad esempio prevedere soli sette passi:
- Richiesta di contatto per un colloquio senza impegno sul risanamento – per telefono o sul posto
- Colloquio di consulenza gratuito con un consulente per il risanamento Hoval
- L’offerta concreta viene predisposta da Hoval e da un partner di installazione specializzato su misura per il vostro immobile residenziale
- Conferimento dell’ordine da parte del proprietario dell’immobile
- Installazione - Messa in funzione da parte di Hoval e del partner specializzato
- Presentazione della domanda di incentivo insieme al proprietario dell’immobile e a Hoval
- Assumere responsabilità per l’energia e l’ambiente e guardare al futuro senza preoccupazioni
I proprietari di immobili possono controllare la propria pompa di calore anche da remoto?
Certo – e il tutto funziona molto bene! Con la nuova soluzione SmartHome HovalConnect, insieme all’app per smartphone associata, i proprietari di immobili possono impostare facilmente la temperatura ambiente desiderata ancor prima di rientrare. Così, ad accogliervi troverete tutto il comfort che meritate. Infatti, se si verificasse un problema, la pompa di calore vi informerebbe immediatamente tramite HovalConnect.
Gestite comodamente il vostro riscaldamento e regolate le impostazioni da qualunque luogo. Grazie ai dati in tempo reale su consumo e stato operativo, siete sempre informati e avete tutto sotto controllo.
Inoltre, poiché la regolazione Hoval è l’unica in grado di elaborare i dati delle previsioni meteo in tempo reale, potete risparmiare energia in modo previdente e utilizzare una maggiore quantità della vostra energia elettrica.
Esistono già sistemi pompa di calore-fotovoltaico in Svizzera?
Ma naturalmente! Grazie a oltre 75 anni di esperienza nel settore della tecnica di riscaldamento, ventilazione e raffrescamento, con Hoval è sempre possibile trovare soluzioni sostenibili e di qualità. Hoval convince con referenze eccezionali e resoconti reali. Perché la pubblicità migliore e più autentica sono i clienti soddisfatti!
Date un’occhiata alle nostre referenze. Forniscono informazioni sulle sfide che ci hanno presentato i proprietari di immobili, sulla soluzione che abbiamo attuato insieme al partner di installazione e sui risultati in condizioni reali di cui i proprietari di immobili sono soddisfatti. Al loro interno, clienti e partner specializzati raccontano le rispettive esperienze. Constatatelo di persona!
Quali sono, in sintesi, i vantaggi per i proprietari di immobili?
La combinazione del fotovoltaico con una pompa di calore ha, tra gli altri, i seguenti nove vantaggi per i proprietari di immobili:
- Combinazione delle più avanzate tecnologie del settore della tecnologia edilizia.
- Riscaldamento e raffrescamento ecologico ed efficiente sotto il profilo energetico con una pompa di calore
- Produzione di energia elettrica ecologica con un impianto fotovoltaico sul tetto
- Riduzione dei costi di riscaldamento ed energia elettrica grazie all’indipendenza dai combustibili fossili (gas, olio combustibile)
- Conservazione o aumento del valore del vostro immobile grazie all’utilizzo di una tecnologia che sarà ancora attuale anche tra 20 anni
- Ammortizzazione dei costi di investimento entro pochi anni grazie alla riduzione dei costi di esercizio
- Sicurezza per quanto riguarda le nuove disposizioni in materia di energia o riscaldamento, perché ecologici al 100%
- Sia le pompe di calore che gli impianti fotovoltaici ricevono incentivi dalle autorità cantonali/statali
- Ma, la cosa più importante: fornite un contributo attivo a favore di un futuro più verde
Richiedete ora una consulenza!
Richiedete una consulenza non vincolante come proprietari di immobili.