Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

I proprietari di immobili con una pompa di calore nuova possono beneficiare del premio clima di Energie Zukunft Schweiz

I proprietari di immobili con una pompa di calore nuova possono beneficiare del premio clima di Energie Zukunft Schweiz

Der Ersatz einer fossilen Heizung durch eine Wärmepumpe wird ab sofort mit einer attraktiven Klimaprämie gefördert. Die Abwicklung des Förderprogramms übernimmt Energie Zukunft Schweiz. Wir zeigen auf, wie Hauseigentümer hiervon profitieren können.

  • Blog
  • Cliente / Investitore

Il Consiglio federale ha fissato degli obiettivi climatici ambiziosi: entro il 2050 la Svizzera dovrà essere neutrale dal punto di vista climatico. Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso varie misure mirate. Un settore riguarda il riscaldamento degli edifici. Già oggi la sostituzione di impianti di riscaldamento a gas e olio combustibile con un impianto a biomassa è incentivata con un premio clima. Adesso, in questo programma d’incentivazione di Energie Zukunft Schweiz sono incluse anche le pompe di calore: in qualità di proprietari di una casa unifamiliare o plurifamiliare, ciò significa che ormai nulla vi impedisce di sostituire il vostro impianto di riscaldamento a combustibile fossile con una pompa di calore.

Non c’è dubbio che il riscaldamento con energie rinnovabili offra numerosi vantaggi per i proprietari di immobili e per la natura. L’assenza di emissioni di CO2 protegge il clima, i costi energetici sono notevolmente più bassi a lungo termine, e l’immobile ci guadagna in immagine e valore. Con il nuovo premio clima di Energie Zukunft Schweiz decade anche l’ultimo argomento contro una pompa di calore rispettosa del clima: i costi di investimento più alti rispetto agli impianti di riscaldamento a energie fossili. Ora questa differenza si riduce ampiamente grazie al nuovo premio!

La via più facile verso il premio

L’estensione del programma d’incentivazione alle pompe di calore è regolata in modo uniforme in tutta la Svizzera. Energie Zukunft Schweiz è responsabile della gestione del programma. Gli incentivi sono messi a disposizione dalla Fondazione per la protezione del clima e la compensazione di CO2 KliK

Il premio clima viene calcolato in base al precedente consumo di energia fossile del vostro impianto di riscaldamento. Sono state fissate le seguenti quote:

  • Per la sostituzione con una pompa di calore aria/acqua, ad esempio Hoval Belaria:
    CHF 1.80 per ogni litro di olio combustibile o m3 di gas naturale risparmiato ogni anno
  • Per la sostituzione con una pompa di calore acqua glicolata/acqua, ad esempio Hoval Thermalia:
    CHF 1.80 per ogni litro di olio combustibile o m3 di gas naturale risparmiato ogni anno


Ecco un esempio standard che illustra chiaramente l’ammontare del premio: il consumo di olio combustibile in una casa plurifamiliare con una superficie abitabile di 300 m2 è di circa 4200 litri all’anno. Sostituendo l’impianto di riscaldamento fossile con una pompa di calore acqua glicolica/acqua, beneficerete di un premio clima pari a CHF 7560.–!

Potete scoprire esattamente quale sarà l’entità del premio per il vostro immobile tramite il calcolatore di finanziamento interattivo di Energie Zukunft Schweiz.

Quali condizioni devono rispettare i proprietari di immobili?

Questi incentivi vengono erogati anche per la sostituzione di sistemi di riscaldamento complessi che combinano più generatori di calore, i cosiddetti impianti di riscaldamento ibridi. Inoltre, non esiste un limite massimo per l’incentivo. Ciò significa che potete beneficiarne in modo massiccio, soprattutto se siete proprietari di una casa plurifamiliare o di una sopraelevazione. 

Riceverete la prima metà del contributo dopo la conferma della messa in funzione della pompa di calore

Presentare la richiesta è semplice così come la sua esecuzione tramite Energie Zukunft Schweiz, mentre l’idoneità all’incentivazione viene verificata nell’arco di alcuni giorni. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti che vanno considerati preventivamente:

  • IMPORTANTE: al momento della richiesta, l’ordine della pompa di calore non deve ancora essere stato effettuato.
  • Riceverete la garanzia definitiva del contributo dopo la conferma dell’ordine della pompa di calore e della sua installazione.
  • Riceverete la prima metà del contributo dopo la conferma della messa in funzione della pompa di calore e la seconda metà dopo il primo anno di esercizio.

Qual è la pompa di calore giusta per voi?

Passare da un impianto di riscaldamento a combustibile fossile a una pompa di calore conviene ora più che mai. Tuttavia, per scegliere il sistema giusto consigliamo di consultare uno specialista. La soluzione ottimale dipende infatti in primo luogo dall’immobile stesso, ma occorre considerare anche se la pompa di calore debba essere integrata con fonti di energia integrative – ad esempio il solare termico. Prendendo la decisione giusta, oltre a beneficiare del premio clima potrete dunque risparmiare denaro grazie a costi energetici contenuti nel lungo termine. Gli esperti Hoval saranno lieti di consigliarvi e di aiutarvi a fare la scelta giusta. Anche se volete porre domande senza impegno sul premio clima, i nostri specialisti competenti sono i referenti giusti.