Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Come funziona un impianto di ventilazione?

Come funziona un impianto di ventilazione?

L’impianto di ventilazione garantisce aria fresca negli ambienti interni, trasporta l’umidità all’esterno e mantiene costante la temperatura ambiente. Come funziona?

  • Blog
  • Cliente / Investitore

L’impianto di ventilazione non è solo considerato confortevole ma è anche inteso a garantire un ambiente di vita sano in modo efficiente sotto l’aspetto energetico. È auspicabile che l’umidità dell’aria sia piacevole e le temperature il più costanti possibile. È possibile ventilare i locali in modo tale da non perdere energia termica o da perderne solo una quantità minima? Proprio questo è ciò che promette un impianto di ventilazione. Ma come funziona esattamente?

In primo luogo, un impianto di ventilazione fornisce automaticamente aria fresca ai locali. A differenza di quando si spalancano le finestre, in questo caso entra una quantità significativamente inferiore di polvere e polline. Grazie al ricambio d’aria permanente, l’impianto di ventilazione trasporta all’esterno anche l’umidità. Il che è importante, perché un’umidità dell’aria elevata aumenta il rischio di formazione di muffa nei mobili e nelle pareti. Tuttavia, è anche possibile trattenere l’umidità recuperandola, per evitare che l’aria in inverno sia troppo secca.

Gli edifici moderni sono molto ben isolati, le finestre e le porte si chiudono ermeticamente. Di conseguenza, in genere l’umidità non può fuoriuscire. L’impianto di ventilazione trasporta all’esterno l’umidità in modo mirato, aumentando il comfort degli ambienti. L’efficienza energetica degli edifici migliora con un impianto di ventilazione. Questo il funzionamento in linea generale. Ma cosa succede nel dettaglio?

L’impianto di ventilazione sostituisce quindi la ventilazione manuale.

L’impianto di ventilazione è obbligatorio per gli edifici residenziali in base allo standard Minergie

Ormai i nuovi edifici residenziali sono sempre più spesso certificati secondo lo standard Minergie. Per questa certificazione è d’obbligo un impianto di ventilazione. Ma tale impianto può garantire un’elevata efficienza energetica anche in altri edifici. Ogni qualvolta un involucro edilizio isolato garantisce efficienza, la qualità dell’aria diminuisce. Gli impianti di ventilazione evitano che ciò accada attraverso un costante ricambio d’aria.

Quando si arieggiano le stanze manualmente, si disperde sempre del calore. Il calore fuoriesce insieme all’aria viziata, la stanza si raffredda. Neanche un impianto di ventilazione consente di evitare completamente il calore di scarico. L’impianto è però progettato in modo da riciclare il calore, che così non va perso ma viene reimmesso nell’aria in entrata.

L’impianto di ventilazione sostituisce quindi la ventilazione manuale. Naturalmente, se si desidera aprire la finestra è possibile farlo. Nonostante quanto si senta dire, l’impianto è comunque in grado di funzionare correttamente.

Il funzionamento esatto dell’impianto di ventilazione dipende dal sistema. Esistono varie possibilità per adattare l’impianto in termini di funzioni e struttura alle circostanze specifiche della casa.

Com’è strutturato l’impianto di ventilazione?

I vari componenti dell’impianto di ventilazione garantiscono un piacevole clima interno in tutte le stanze dell’appartamento. È particolarmente importante ventilare i locali igienico-sanitari. I locali WC e le stanze da bagno sono dotati di impianti di estrazione dell’aria atti a evitare gli odori e deumidificare. L’apporto di aria fresca è regolato per lo più tramite le camere da letto e i locali open space.

Il modo esatto in cui l’aria passa attraverso l’appartamento dipende dalla planimetria. L’ideale è poter installare un sistema integrato combinato. In ogni caso, tuttavia, nell’appartamento entra tanta aria fresca quanta ne viene scaricata all’esterno.

Gli impianti di ventilazione sono impostati in modo che non si percepisca il flusso d’aria costante nei locali. I flussi d’aria sono percepiti dalla maggior parte delle persone come sgradevoli e freddi, pertanto non sono auspicabili nella propria abitazione.

I diversi locali dell’appartamento sono collegati tramite corridoi e zone open space. Queste aree dell’appartamento sono definite zone di transizione dell’aria. In questo caso non sono necessarie ulteriori prese d’aria. Per l’immissione dell’aria negli ambienti interni, le fessure sotto le porte sono assolutamente sufficienti. Se necessario, è possibile installare una piccola valvola di troppo pieno nelle pareti divisorie o nei pannelli delle porte.

Questa forma di ventilazione a cascata riduce al minimo le condutture di ventilazione e quindi i costi di installazione e di materiale.

Quali sono gli impianti di ventilazione disponibili?

La maggior parte degli impianti di ventilazione è dotata di più prese di immissione e scarico dell’aria. Le condutture di distribuzione generalmente convogliano nell’unità di ventilazione. Nel caso di Hoval HomeVent, l’aria in entrata viene arricchita con il calore e l’umidità consumati dei locali e reimmessa al loro interno tramite ventilatori.

Inoltre, il sistema Hoval HomeVent è adatto all’installazione all’interno e all’esterno e offre la massima flessibilità con il massimo comfort nei nuovi edifici. HomeVent non è solo fine a se stesso, ma supporta un sistema globale. La sua struttura rientra nella progettazione tecnica.

Esistono diversi modi per configurare un impianto di ventilazione. Questi i sistemi più diffusi:

  • Gli impianti di ventilazione centralizzati vengono installati in nuovi edifici con diversi appartamenti o in unità abitative su più piani. Il sistema di distribuzione dell’aria è complesso, l’unità di ventilazione si trova sulla parete esterna.
  • I sistemi di ventilazione decentralizzati vengono utilizzati principalmente per il risanamento di edifici. In questo caso, non è necessario un sistema di distribuzione dell’aria.
  • Se i locali periferici sono dotati di prese di immissione e scarico dell’aria, è possibile utilizzare singoli impianti di ventilazione meccanica.

Come si presenta l’impianto di ventilazione con HomeVent?

Gli apparecchi HomeVent sono così piccoli che si possono nascondere in un armadio a muro in conformità con gli standard dell’Unione Europea. Di conseguenza, sono poco appariscenti. È possibile controllare facilmente il rispettivo apparecchio tramite la centralina di comando. 

Ancora più comodo è il funzionamento tramite l’app HovalConnect con il proprio smartphone, che consente di regolare la ventilazione anche fuori casa. La sera, al rientro, le stanze hanno un buon profumo di pulito e una temperatura gradevole.

Ecco come funziona l’impianto di ventilazione nel dettaglio

Gli impianti di ventilazione hanno due scopi. In primo luogo assicurano un clima interno piacevole nella propria casa e in secondo luogo costituiscono un modo per agire a difesa dell’ambiente. Ciò è dovuto alla struttura delle unità di ventilazione meccanica controllata e al loro funzionamento.

Dato che le unità di ventilazione lavorano senza sosta, l’aria ambiente è sempre fresca, anche con le finestre chiuse. Il filtro dell’impianto estrae polveri sottili e pollini, per permettere in particolare alle persone allergiche di respirare profondamente.

A differenza di quanto succede con una finestra aperta, gli insetti rimangono all’esterno. L’impianto di ventilazione filtra l’aria che immette nei locali. Dato che il flusso d’aria è molto delicato, non si percepisce.

Il calore rimane fondamentalmente nella stanza. Da un lato, l’assenza di fastidiosi flussi d’aria genera una maggiore sensazione di calore. Dall’altro, le unità di ventilazione sono dotate di un sistema di recupero del calore. Ciò significa che l’unità estrae il calore dall’aria di scarico e lo immette nell’aria in entrata.

L'efficienza energetica degli edifici è migliorata da un sistema di ventilazione.

Sensori olfattivi segnalano la necessità di ventilazione

A casa si cucina, gli ospiti festeggiano, nel bagno si sviluppano degli odori. Con un impianto di ventilazione come HomeVent, tutto questo non è un problema. L’impianto di ventilazione può essere dotato di un sensore VOC opzionale. Se il sensore rileva degli odori, questi ultimi vengono immediatamente eliminati all’esterno dell’impianto. Così l’odore di soffritto in cucina non può diffondersi. E quando a casa si festeggia, la sensazione di poter tagliare l’aria con un coltello sparisce.

Assumere responsabilità nei confronti dell’ambiente

Grazie al recupero del calore e dell’umidità, gli impianti di ventilazione sono estremamente efficienti sotto l’aspetto energetico. Questo rappresenta un vantaggio, perché i costi del riscaldamento scendono e la bolletta non aumenta sensibilmente. Al contempo, con questo impianto si contribuisce a salvaguardare le risorse. Un basso consumo energetico è vantaggioso anche per l’ambiente. 

Essendo un’azienda leader a livello internazionale nel settore delle tecnologie di riscaldamento e climatizzazione, Hoval pensa sempre in modo congiunto a energia e ambiente. Il tutto per il bene delle persone e dell’ambiente. 

Avete domande sugli impianti di ventilazione o sul concetto di energia e ambiente? Volete saperne di più su come far arrivare la ventilazione meccanica controllata di Hoval a casa vostra? Mettetevi in contatto con Hoval.