Pompa di calore ad acqua di lago: il tesoro si nasconde nella profondità delle acque
Pompa di calore ad acqua di lago: il tesoro si nasconde nella profondità delle acque
Il successo della tecnologia delle pompe di calore si basa sulla loro efficienza: possono generare una grande quantità di energia termica da un chilowattora di corrente elettrica. Qui vi spieghiamo i vantaggi di una pompa di calore ad acqua di lago.
- Blog
- Cliente - Investitore
Il valore del coefficiente di lavoro annuo (CLA) descrive l’efficienza di funzionamento di una pompa di calore. Si tratta del rapporto tra il calore rilasciato durante l’anno e l’energia elettrica assorbita. Con un CLA pari a tre, la pompa di calore ha, ad esempio, prodotto tre volte più calore rispetto alla corrente elettrica consumata. I valori CLA tipici per le consuete fonti di energia di una pompa di calore sono: suolo: 3,5 – 5, aria esterna: 2,7 – 3,5 e acqua di falda, di lago o di fiume: 4 – 5,5.
Con un valore di 4 – 5,5 l’acqua come vettore energetico ha il migliore coefficiente CLA
Oltre all’elevato rendimento termico, l’acqua di falda, di lago e di fiume come fonte di calore ha ulteriori vantaggi. Il potenziale dell’energia geotermica nelle aree densamente popolate è limitato: le sonde geotermiche non possono essere posizionate troppo vicine l’una all’altra, altrimenti l’energia geotermica non è sufficiente e, per quanto riguarda l’acqua di falda, proteggere la qualità dell’acqua potabile ha la massima priorità. Le autorità tendono quindi a essere più caute quando si tratta di fornire autorizzazioni per pompe di calore ad acqua glicolata.
Laghi e fiumi formano al contrario sistemi di accumulo di calore autarchici, in cui scorre costantemente nuova acqua. Poiché l’acqua fluisce attorno alle sonde delle pompe di calore, è sempre disponibile energia termica sufficiente. Nello specifico, tanto da poter un giorno coprire una parte significativa del fabbisogno di calore anche di immobili più grandi, purché situati su un fiume o un lago. Il Knies Kinderzoo di Rapperswil ne è uno straordinario esempio!
Per poter generare energia dall’acqua di lago e di fiume, oggi è necessaria una concessione in materia di diritti d’acqua. Questa non è tuttavia ancora facile da ottenere. In futuro la situazione potrebbe cambiare. Il principio in sé non è certo una novità: già dal 1937 il Municipio di Zurigo è alimentato da una pompa di calore che trae l’energia termica dalla Limmat.
Mantenere una temperatura gradevole con le pompe di calore – anche in estate!
I moderni sistemi di riscaldamento a pompa di calore - anche quelli collegati all’acqua di lago o di fiume - non sono adatti solo a riscaldare: in estate possono essere utilizzati in modo altrettanto efficiente per il raffrescamento. In presenza di temperature esterne elevate, vengono messe in funzione solo le pompe di circolazione – senza la pompa di calore.
Tramite uno scambiatore di calore a piastre, l’acqua di lago o di fiume sottrae calore dall’acqua circolante nell’impianto di riscaldamento in modo costante e il riscaldamento a pavimento diviene un sistema di raffreddamento. In Hoval chiamiamo questa funzione CleverCool, una funzione che – anche con pompe di calore a sonde geotermiche – sta guadagnando sempre più consensi nel mercato delle pompe di calore.