Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Quanto costa il teleriscaldamento?

Quanto costa il teleriscaldamento?

La maggior parte delle case in Svizzera è dotata di un proprio sistema di riscaldamento. Ma recentemente il teleriscaldamento è diventato unʼalternativa interessante in molti luoghi. Illustriamo i fattori determinanti.

  • Blog
  • Cliente / Investitore
Nel confronto dei costi tra il teleriscaldamento e il riscaldamento a gas o le pompe di calore, fino a poco tempo fa il primo non aveva la meglio. Il teleriscaldamento ha invece convinto come opzione di riscaldamento ecologica e priva di preoccupazioni: poiché rende obsoleto il generatore di calore non cʼè bisogno di preoccuparsi del combustibile o della manutenzione – e il teleriscaldamento non presenta nemmeno rischi di incendio.

Sostanziali differenze di prezzo

Il teleriscaldamento è ora diventato più interessante anche dal punto di vista finanziario: sebbene, negli ultimi mesi, i prezzi dellʼenergia siano aumentati notevolmente in alcuni casi, il teleriscaldamento è stato meno colpito. Pertanto, a seconda della rete di riscaldamento, il teleriscaldamento rappresenta oggi unʼalternativa interessante anche in termini di costi di riscaldamento. Tuttavia ciò dipende in larga misura dal costo di un chilowattora di teleriscaldamento: i prezzi variano tra i 10 e i 20 centesimi a seconda del fornitore.
 
Il teleriscaldamento è la più semplice di tutte le soluzioni di riscaldamento.

Si raccomanda unʼanalisi approfondita

Nel calcolo dei costi si deve tenere conto anche del prezzo per il nuovo allacciamento alla rete di teleriscaldamento, la cosiddetta tariffa di allacciamento alla rete. Di solito si basa sulla potenza massima prelevata e sulla lunghezza del collegamento alla rete. Anche la tariffa di allacciamento alla rete varia da fornitore a fornitore.

Per sapere esattamente quanto costa il teleriscaldamento è necessario conoscere i prezzi della rete di riscaldamento. Tuttavia, i calcoli comparativi basati sui prezzi medi mostrano che il riscaldamento con il teleriscaldamento è oggi chiaramente più conveniente rispetto al riscaldamento a gas o a olio combustibile. Le pompe di calore, invece, sono spesso un po' più interessanti in termini di prezzo ma richiedono una manutenzione regolare.