Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Gli specialisti che creano un impianto di riscaldamento

Gli specialisti che creano un impianto di riscaldamento

Nella maggior parte dei casi, un impianto di riscaldamento funziona automaticamente in cantina senza che noi si debba fare molto. Ma per far sì che tutto funzioni senza intoppi, è necessario il know-how di molte persone.

  • Blog
  • Cliente / Investitore
Di solito si parte da un’idea, da un riscontro dal mercato, da un nuovo requisito di legge. Spesso sono i tecnici di servizio o gli installatori di impianti di riscaldamento a segnalare le esigenze – oppure i Product Manager che osservano gli sviluppi del mercato e creano un progetto per sviluppare un nuovo prodotto o perfezionarne un altro. Gli ingegneri si mettono alla ricerca di soluzioni, sviluppano prototipi, conducono prove e, insieme a progettisti e specialisti di processo, danno vita a un prodotto e alla sua realizzazione.

Produzione

Nella produzione, meccanici di produzione, saldatori, costruttori di impianti e di apparecchiature, polimeccanici e molti altri lavorano fianco a fianco per produrre l’impianto di riscaldamento. Allo stesso tempo, informatici e programmatori si occupano del software appropriato affinché si possa comandare l’impianto di riscaldamento, mentre gli agenti commerciali si occupano della documentazione ma anche dell’organizzazione delle vendite. Una volta prodotto, il sistema di riscaldamento deve essere anche consegnato.
Spesso sono i tecnici di servizio o gli installatori di impianti di riscaldamento a segnalare le esigenze.

Progettazione, installazione e messa in funzione

Non è solo l’addetto alla logistica ad assicurarsi che il prodotto giusto arrivi al cliente. Anche i consulenti per progettisti, i disegnatori e gli specialisti di sistemi di riscaldamento forniscono supporto nella scelta e nella progettazione del giusto sistema di riscaldamento. Il tutto viene, infine, installato sul posto da un installatore dell’impianto di riscaldamento, messo in funzione, spiegato al cliente e consegnato. Ma il proprietario di casa non viene lasciato completamente solo con il nuovo acquisto. I tecnici di servizio seguono l’impianto di riscaldamento per tutta la sua durata, per la manutenzione regolare o in caso di guasto. In questo modo, l’impianto può svolgere il suo lavoro in cantina praticamente inosservato per il resto del tempo.

Infobox

Carenza di tecnici specializzati nel settore dell’impiantistica

Nei prossimi anni sussiste il rischio di una carenza di tecnici specializzati nel settore dell’impiantistica. Nel quadro dell’auspicata transizione energetica viene già richiesto un numero particolarmente elevato di specialisti per sostituire sistemi obsoleti con nuovi – dallo sviluppo del prodotto fino all’assistenza relativa all’impianto di riscaldamento. Un momento emozionante anche per chi non è del settore, per prendere in considerazione un cambio di professione e contribuire a plasmare il futuro nel settore energetico.