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HovalConnect FAQ

Come posso registrare il mio impianto di riscaldamento Hoval in HovalConnect?
  1. Andare su «Aggiungi impianto»
  2. Compilare il questionario.
  3. Immettere poi il numero di serie del gateway e la relativa Plant Key e confermare.

Avvertenza importante: prima che l'impianto compaia sulla app possono essere necessari fino a 60 minuti.

Posso modificare il mio indirizzo e-mail?

Per motivi di sicurezza l'indirizzo e-mail può essere modificato solo attraverso il nostro Servizio assistenza clienti. Si prega di utilizzare il Modulo di contatto qui accanto per richiedere la modifica. Sarà nostra cura prendere contatto per concordare i passaggi necessari.

Importante per i privati:
si prega di utilizzare un indirizzo e-mail personale!

Nel caso di utilizzo di un indirizzo e-mail professionale sussiste il rischio che, dopo un cambio di datore di lavoro, non sia più possibile accedere all'impianto e nemmeno ricevere i messaggi dell'assistenza.

Come posso modificare la password della rete WLAN?

Per motivi di sicurezza la password della rete WLAN può essere modificata solo direttamente da uno dei moduli di comando Hoval (ad es. sul proprio impianto Hoval o in un modulo di comando ambiente. A tal fine seguire semplicemente i passaggi riportati nelle Istruzioni.

Come posso cambiare la rete WLAN per il mio impianto Hoval?

Per motivi di sicurezza la rete WLAN può essere modificata solo direttamente da uno dei moduli di comando Hoval (ad es. dal proprio impianto Hoval o da un modulo di comando ambiente). A tal fine seguire semplicemente i passaggi riportati nelle Istruzioni.

Perché su HovalConnect e sul modulo di comando vengono visualizzati orari diversi per i messaggi di errore?

Gli orari dei messaggi dell'impianto riportati sul modulo di comando dell'impianto di riscaldamento possono differire da quelli indicati nella piattaforma HovalConnect, nelle e-mail di notifica o nelle notifiche push.

Per saperne di più

Come posso aggiornare la mia app HovalConnect?

Vuole assicurarsi di utilizzare l'ultima versione dell'app HovalConnect?

L'app HovalConnect viene distribuita tramite gli app store Apple (iPhone) e Google (Android). Non appena è disponibile una nuova versione dell'app, questa può essere scaricata dagli store. La funzione di aggiornamento automatico le dà la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione. Se preferisce aggiornare le app manualmente, può trovare la nuova versione nell'app store che preferisce.

Le istruzioni per impostare l'aggiornamento automatico o eseguire un aggiornamento manuale sono disponibili qui:
Istruzioni per Apple iPhone (iOS): https://support.apple.com/it-it/HT202180
Istruzioni per Android: https://support.google.com/googleplay/answer/113412?hl=it

Importante!
Per gli impianti Hoval per i quali non è stata ancora eseguita la migrazione su HovalConnect la preghiamo di continuare a utilizzare HovalDesk con l'app Hoval TopTronic.

Cosa posso fare se il mio impianto è offline o la connessione si interrompe di frequente?

La app HovalConnect indica che l'impianto è «offline»? La connessione con l'impianto si interrompe di frequente? Non è facile determinare la causa di tali problemi, poiché possono dipendere dalla connessione Internet, dalla rete domestica o anche da HovalConnect.

Problemi con la connessione Internet:

Controllare se è possibile aprire altre pagine Internet rapidamente e senza problemi;se non è così, rivolgersi al proprio fornitore Internet.

Impostazioni nel modulo di comando:

Problemi con la rete WLAN:

Utilizzando uno smartphone o un computer portatile (tablet, laptop), verificare la potenza del segnale WLAN direttamente accanto al gateway HovalConnect. Se anche con il dispositivo di prova il segnale risulta scarso o assente (nessuna tacca o solo una tacca nell'icona del WLAN), probabilmente il segnale WLAN è troppo debole per effettuare una connessione stabile. In questo caso collegare il gateway con un cavo LAN o provare a utilizzare un cosiddetto ripetitore. Per farlo, rivolgersi al proprio tecnico di rete (elettricista).

Problemi con il gateway HovalConnect:

Se sono già state verificate in modo accurato le cause di errore sopra riportate, riavviare il gateway HovalConnect. Per farlo, spegnere il gateway e scollegare la spina per circa 30 secondi. Successivamente reinserire la spina e riaccendere il gateway. Se l'operazione non produce alcun risultato, si prega di rivolgersi all'assistenza HovalConnect al recapito connect@hoval.com

Ho problemi con l'app HovalConnect.

Ha problemi con l'app HovalConnect sul suo smartphone o tablet?

Sistema operativo del suo Smartphone
Controlli innanzitutto il sistema operativo del suo smartphone. L'app HovalConnect è compatibile con le versioni dei sistemi operativi Android e Apple iOS supportate dai produttori. Purtroppo non è possibile utilizzare HovalConnect su smartphone dotati di versioni obsolete dei sistemi operativi. Se non ha un sistema operativo aggiornato, può utilizzare HovalConnect tramite il browser. In questo caso riceverà i messaggi del suo impianto non tramite notifica push ma via e-mail.

Reinstallazione dell'app
Se il suo sistema operativo non è la causa del problema, disinstalli l'app e la reinstalli dal suo app store (Google Play o Apple App Store). Per informazioni su come disinstallare un'app può consultare il manuale d'istruzioni del suo smartphone o direttamente i siti Android/Google o Apple:
Android: https://support.google.com/android/answer/2521768?hl=it
Apple: https://support.apple.com/it-it/HT207618

Se la reinstallazione non produce alcun risultato, la preghiamo di rivolgersi all'assistenza HovalConnect scrivendo all'indirizzo connect@hoval.com.

Ho problemi con l'immissione della Plant Key.

Ci sono problemi con l'immissione della Plant Key o non si riesce a trovare la Plant Key?

Che cos'è la «Plant Key»?

La cosiddetta Plant Key è una combinazione univoca di numeri e lettere, con cui è possibile abbinare l'impianto Hoval una tantum al proprio account HovalConnect.

Dove si trova la Plant Key?

La Plant Key personale è riportata nel foglio di registrazione ricevuto insieme al gateway HovalConnect. 

Il foglio di registrazione è stato smarrito?

Inviare il numero di serie del gateway completo per e-mail a connect@hoval.com.

Seguire le Istruzioni e visualizzare il numero di serie semplicemente sul modulo di comando.

Ho problemi con l'immissione della Plant Key.

La Plant Key deve essere digitata esattamente come riportata sul foglio di registrazione.

Durante l'immissione controllare di..
..non avere immesso spazi
..non aver attivato il tasto maiuscole (caps lock)
..non avere confuso la lettera I con il numero 1
..non avere confuso la lettera O con il numero 0

Se tuttavia i problemi con la Plant Key non si risolvessero, rivolgersi all'assistenza HovalConnect scrivendo all'indirizzo connect@hoval.com.

La dashboard e i dati meteo non vengono visualizzati.

Dopo il login non visualizza la dashboard e/o i dati meteo? È probabile che il suo browser non ricarichi questi dati. In questo caso è utile cancellare i dati del browser (file temporanei/cache). Successivamente le pagine verranno di nuovo visualizzate correttamente.

Eliminazione dei dati del browser:

  1. Nella maggior parte dei browser si può utilizzare il comando da tastiera: CTRL-ALT-Canc 
    Se questo comando non funziona nel suo browser, consulti il manuale d'istruzioni del computer o cerchi "cancellare cache browser" nella guida del computer.
  2. Dopo l'operazione dovrà chiudere completamente il browser e riaprirlo.
  3. Effettui il login a HovalConnect.

Se la dashboard presenta ancora problemi, la preghiamo di rivolgersi all'assistenza HovalConnect scrivendo all'indirizzo connect@hoval.com.

Perché la app HovalConnect non funziona sul mio tablet?

Al momento la app può essere installata soltanto sugli smartphone. Potete comunque accedere senza problemi a HovalConnect dal vostro tablet. Vi basterà utilizzare il browser web ed effettuare il login all'indirizzo https://connect.hoval.com

Cosa significano i colori dei LED sul gateway HovalConnect?
Cosa devo tenere in considerazione se utilizzo un firewall?

Per garantire un corretto funzionamento del gateway Hoval e dei servizi digitali offerti da Hoval, preghiamo di abilitare sul router le porte e gli indirizzi IP indicati nelle Impostazioni del firewall.

Come posso modificare la mia password di HovalConnect?

1. Cliccare su «Password dimenticata?»

2. Seguire le istruzioni. Sarà inviata una e-mail separata in cui sarà possibile resettare la password.

Come posso riavviare il mio gateway?

Per apprendere come riavviare il proprio gateway, consultare qui.

Come posso adattare i programmi settimanali e giornalieri?
Segua le istruzioni.
Quali programmi di riscaldamento posso impostare con HovalConnect?

Si possono utilizzare i seguenti programmi

  • 24/7 = temperatura costante
  • Riduzione notturna = 2 linee di temperatura per 2 tempi
  • Programma orario = 2 linee di temperatura per giorni differenti
  • Standby = impianto su protezione antigelo
Come posso condividere con altre persone il mio impianto Hoval?
  1. Cliccare su «Gestione utenti»
  2. Cliccare su «Aggiungere utente»
  3. Scegliere cosa si desidera condividere, ovvero se l'intero impianto oppure singoli circuiti di riscaldamento, e immettere l'indirizzo e-mail dell'utente con cui si desidera condividere l'impianto.
  4. Salvare. Seguirà un messaggio di conferma
Dove trovo il numero di serie del mio gateway HovalConnect?

Seguire le Istruzioni e visualizzare il numero di serie semplicemente sul modulo di comando.

Come imposto il programma antilegionella in HovalConnect?

Stiamo lavorando per rendere disponibile una funzione antilegionella nella app da utilizzare in modo semplice e intuitivo. Nel frattempo indichiamo due opzioni:

  1. Impostazione manuale

Aprire la app e spostare manualmente il cursore di regolazione relativo all'acqua calda, ad esempio per quattro ore su 65 °C. In tal modo si ottiene la temperatura necessaria per una volta sola. Se si desidera di nuovo avere una temperatura dell'acqua calda così elevata, ripetere la procedura.

2. Definizione di programmi

Aprire la app e definire due differenti programmi orari. Un esempio:

I. Programma 1: per sei giorni stabilire una temperatura continua di 50 °C.

II. Programma 2: per il settimo giorno stabilire una temperatura di 50 °C. Per tre ore stabilire una temperatura più elevata di 65 °C.

A breve, nella app HovalConnect sarà possibile utilizzare la nostra nuova funzione antilegionella. Sarà nostra cura darne informazione appena il programma sarà disponibile

Posso utilizzare la statistica in HovalConnect anche a fini di fatturazione?

No, i valori generati dal modulo di comando si basano su probabilità matematiche. Tenere presente che tali valori pertanto non dovrebbero fungere da base per fatturazioni e, a tal fine, utilizzare i dati del proprio effettivo contatore di corrente. Questa procedura garantisce una fatturazione precisa e affidabile dei costi per i consumi elettrici.