HovalConnect FAQ
- Andare su «Aggiungi impianto»
- Compilare il questionario.
- Immettere poi il numero di serie del gateway e la relativa Plant Key e confermare.
Avvertenza importante: prima che l'impianto compaia sulla app possono essere necessari fino a 60 minuti.
Per motivi di sicurezza l'indirizzo e-mail può essere modificato solo attraverso il nostro Servizio assistenza clienti. Si prega di utilizzare il Modulo di contatto qui accanto per richiedere la modifica. Sarà nostra cura prendere contatto per concordare i passaggi necessari.
Importante per i privati:
si prega di utilizzare un indirizzo e-mail personale!
Nel caso di utilizzo di un indirizzo e-mail professionale sussiste il rischio che, dopo un cambio di datore di lavoro, non sia più possibile accedere all'impianto e nemmeno ricevere i messaggi dell'assistenza.
Per motivi di sicurezza la password della rete WLAN può essere modificata solo direttamente da uno dei moduli di comando Hoval (ad es. sul proprio impianto Hoval o in un modulo di comando ambiente. A tal fine seguire semplicemente i passaggi riportati nelle Istruzioni.
Per motivi di sicurezza la rete WLAN può essere modificata solo direttamente da uno dei moduli di comando Hoval (ad es. dal proprio impianto Hoval o da un modulo di comando ambiente). A tal fine seguire semplicemente i passaggi riportati nelle Istruzioni.
Gli orari dei messaggi dell'impianto riportati sul modulo di comando dell'impianto di riscaldamento possono differire da quelli indicati nella piattaforma HovalConnect, nelle e-mail di notifica o nelle notifiche push.
Vuole assicurarsi di utilizzare l'ultima versione dell'app HovalConnect?
L'app HovalConnect viene distribuita tramite gli app store Apple (iPhone) e Google (Android). Non appena è disponibile una nuova versione dell'app, questa può essere scaricata dagli store. La funzione di aggiornamento automatico le dà la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione. Se preferisce aggiornare le app manualmente, può trovare la nuova versione nell'app store che preferisce.
Le istruzioni per impostare l'aggiornamento automatico o eseguire un aggiornamento manuale sono disponibili qui:
Istruzioni per Apple iPhone (iOS): https://support.apple.com/it-it/HT202180
Istruzioni per Android: https://support.google.com/googleplay/answer/113412?hl=it
Importante!
Per gli impianti Hoval per i quali non è stata ancora eseguita la migrazione su HovalConnect la preghiamo di continuare a utilizzare HovalDesk con l'app Hoval TopTronic.
La app HovalConnect indica che l'impianto è «offline»? La connessione con l'impianto si interrompe di frequente? Non è facile determinare la causa di tali problemi, poiché possono dipendere dalla connessione Internet, dalla rete domestica o anche da HovalConnect.
Problemi con la connessione Internet:
Controllare se è possibile aprire altre pagine Internet rapidamente e senza problemi;se non è così, rivolgersi al proprio fornitore Internet.
Impostazioni nel modulo di comando:
- Controllare le impostazioni del gateway relative a DHCP sul modulo di comando.
Qui si passa alle istruzioni passo dopo passo. - Controllare le impostazioni del gateway relative alla connessione alla rete sul modulo di comando.
Qui si passa alle istruzioni passo dopo passo.
Problemi con la rete WLAN:
Utilizzando uno smartphone o un computer portatile (tablet, laptop), verificare la potenza del segnale WLAN direttamente accanto al gateway HovalConnect. Se anche con il dispositivo di prova il segnale risulta scarso o assente (nessuna tacca o solo una tacca nell'icona del WLAN), probabilmente il segnale WLAN è troppo debole per effettuare una connessione stabile. In questo caso collegare il gateway con un cavo LAN o provare a utilizzare un cosiddetto ripetitore. Per farlo, rivolgersi al proprio tecnico di rete (elettricista).
Problemi con il gateway HovalConnect:
Se sono già state verificate in modo accurato le cause di errore sopra riportate, riavviare il gateway HovalConnect. Per farlo, spegnere il gateway e scollegare la spina per circa 30 secondi. Successivamente reinserire la spina e riaccendere il gateway. Se l'operazione non produce alcun risultato, si prega di rivolgersi all'assistenza HovalConnect al recapito connect@hoval.com
Ha problemi con l'app HovalConnect sul suo smartphone o tablet?
Sistema operativo del suo Smartphone
Controlli innanzitutto il sistema operativo del suo smartphone. L'app HovalConnect è compatibile con le versioni dei sistemi operativi Android e Apple iOS supportate dai produttori. Purtroppo non è possibile utilizzare HovalConnect su smartphone dotati di versioni obsolete dei sistemi operativi. Se non ha un sistema operativo aggiornato, può utilizzare HovalConnect tramite il browser. In questo caso riceverà i messaggi del suo impianto non tramite notifica push ma via e-mail.
Reinstallazione dell'app
Se il suo sistema operativo non è la causa del problema, disinstalli l'app e la reinstalli dal suo app store (Google Play o Apple App Store). Per informazioni su come disinstallare un'app può consultare il manuale d'istruzioni del suo smartphone o direttamente i siti Android/Google o Apple:
Android: https://support.google.com/android/answer/2521768?hl=it
Apple: https://support.apple.com/it-it/HT207618
Se la reinstallazione non produce alcun risultato, la preghiamo di rivolgersi all'assistenza HovalConnect scrivendo all'indirizzo connect@hoval.com.
Ci sono problemi con l'immissione della Plant Key o non si riesce a trovare la Plant Key?
Che cos'è la «Plant Key»?
La cosiddetta Plant Key è una combinazione univoca di numeri e lettere, con cui è possibile abbinare l'impianto Hoval una tantum al proprio account HovalConnect.
Dove si trova la Plant Key?
La Plant Key personale è riportata nel foglio di registrazione ricevuto insieme al gateway HovalConnect.
Il foglio di registrazione è stato smarrito?
Inviare il numero di serie del gateway completo per e-mail a connect@hoval.com.
Seguire le Istruzioni e visualizzare il numero di serie semplicemente sul modulo di comando.
Ho problemi con l'immissione della Plant Key.
La Plant Key deve essere digitata esattamente come riportata sul foglio di registrazione.
Durante l'immissione controllare di..
..non avere immesso spazi
..non aver attivato il tasto maiuscole (caps lock)
..non avere confuso la lettera I con il numero 1
..non avere confuso la lettera O con il numero 0
Se tuttavia i problemi con la Plant Key non si risolvessero, rivolgersi all'assistenza HovalConnect scrivendo all'indirizzo connect@hoval.com.
Dopo il login non visualizza la dashboard e/o i dati meteo? È probabile che il suo browser non ricarichi questi dati. In questo caso è utile cancellare i dati del browser (file temporanei/cache). Successivamente le pagine verranno di nuovo visualizzate correttamente.
Eliminazione dei dati del browser:
- Nella maggior parte dei browser si può utilizzare il comando da tastiera: CTRL-ALT-Canc
Se questo comando non funziona nel suo browser, consulti il manuale d'istruzioni del computer o cerchi "cancellare cache browser" nella guida del computer. - Dopo l'operazione dovrà chiudere completamente il browser e riaprirlo.
- Effettui il login a HovalConnect.
Se la dashboard presenta ancora problemi, la preghiamo di rivolgersi all'assistenza HovalConnect scrivendo all'indirizzo connect@hoval.com.
Al momento la app può essere installata soltanto sugli smartphone. Potete comunque accedere senza problemi a HovalConnect dal vostro tablet. Vi basterà utilizzare il browser web ed effettuare il login all'indirizzo https://connect.hoval.com
Per garantire un corretto funzionamento del gateway Hoval e dei servizi digitali offerti da Hoval, preghiamo di abilitare sul router le porte e gli indirizzi IP indicati nelle Impostazioni del firewall.
1. Cliccare su «Password dimenticata?»
2. Seguire le istruzioni. Sarà inviata una e-mail separata in cui sarà possibile resettare la password.
Per apprendere come riavviare il proprio gateway, consultare qui.
Si possono utilizzare i seguenti programmi
- 24/7 = temperatura costante
- Riduzione notturna = 2 linee di temperatura per 2 tempi
- Programma orario = 2 linee di temperatura per giorni differenti
- Standby = impianto su protezione antigelo
- Cliccare su «Gestione utenti»
- Cliccare su «Aggiungere utente»
- Scegliere cosa si desidera condividere, ovvero se l'intero impianto oppure singoli circuiti di riscaldamento, e immettere l'indirizzo e-mail dell'utente con cui si desidera condividere l'impianto.
- Salvare. Seguirà un messaggio di conferma
Seguire le Istruzioni e visualizzare il numero di serie semplicemente sul modulo di comando.
Stiamo lavorando per rendere disponibile una funzione antilegionella nella app da utilizzare in modo semplice e intuitivo. Nel frattempo indichiamo due opzioni:
- Impostazione manuale
Aprire la app e spostare manualmente il cursore di regolazione relativo all'acqua calda, ad esempio per quattro ore su 65 °C. In tal modo si ottiene la temperatura necessaria per una volta sola. Se si desidera di nuovo avere una temperatura dell'acqua calda così elevata, ripetere la procedura.
2. Definizione di programmi
Aprire la app e definire due differenti programmi orari. Un esempio:
I. Programma 1: per sei giorni stabilire una temperatura continua di 50 °C.
II. Programma 2: per il settimo giorno stabilire una temperatura di 50 °C. Per tre ore stabilire una temperatura più elevata di 65 °C.
A breve, nella app HovalConnect sarà possibile utilizzare la nostra nuova funzione antilegionella. Sarà nostra cura darne informazione appena il programma sarà disponibile
No, i valori generati dal modulo di comando si basano su probabilità matematiche. Tenere presente che tali valori pertanto non dovrebbero fungere da base per fatturazioni e, a tal fine, utilizzare i dati del proprio effettivo contatore di corrente. Questa procedura garantisce una fatturazione precisa e affidabile dei costi per i consumi elettrici.