Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Sfruttare il calore residuo della produzione di elettricità con la cogenerazione

Sfruttare il calore residuo della produzione di elettricità con la cogenerazione

Parco industriale Tic Tric Trac a Zurigo
  • Edificio commerciale
  • Nuovo edificio
  • Generazione ACS

La zona industriale Tic Tric Trac di Zurigo, sicuramente ben progettata, intende coniugare vita urbana e natura selvaggia.Anche la tecnologia energetica diventa smart: la centrale di cogenerazione Hoval consente di sfruttare al massimo il combustibile.

È sorto così un immobile rimarchevole commissionato da Swiss Life SA. La zona industriale Tic Tric Trac offre 28'000 m² di superficie utile principale. Punto d'incontro è il "Kreativmall", che collega i tre edifici al 1° piano e offre spazio per idee ed eventi. Tutto ciò richiede una fornitura efficiente di elettricità e calore. La centrale di cogenerazione modulare Hoval PowerBloc EG 140 è utilizzata insieme a un impianto solare termico e a una caldaia a gas. Se l'energia solare non è sufficiente, si utilizza la centrale di cogenerazione alimentata a gas naturale. La caldaia a gas garantisce l’erogazione totale anche in caso di picchi della domanda

Valori estremamente bassi di gas combusti, per responsabilità verso l'ambiente

I costi energetici possono diminuire significativamente poiché una quantità parziale di calore ed elettricità è prodotta direttamente sul posto: l'elettricità autoprodotta a buon mercato non deve essere acquistata a caro prezzo e il calore residuo generato dalla produzione di corrente non si esaurisce semplicemente (come nel caso delle grandi centrali termoelettriche), ma viene utilizzato direttamente per riscaldare gli edifici e l'acqua calda sanitaria. Allo stesso tempo, questa soluzione protegge anche l'ambiente. Inoltre, se necessario, un refrigeratore ad assorbimento converte il calore in freddo per rinfrescare l'edificio. In tal modo la centrale di cogenerazione beneficia anche di una maggiore durata e diventa quindi ancor più conveniente. I limiti di emissione dei gas combusti sono molto rigidi e PowerBloc EG 140 addirittura li batte di gran lunga. In totale armonia con l'ambiente.