Holzpellets: So funktioniert ihre Herstellung
Was in den 1930er Jahren in Nordamerika anfing, findet tatsächlich erst seit den 90er-Jahren in der Schweiz grössere Verbreitung. Seither haben Holzpellets für einen regelrechten Aufschwung von Holzfeuerungen im Eigenheimbereich gesorgt.
- Blog
- Endkunde - Investor
Sie sind höchstens 4 Zentimeter lang, 6 Millimeter breit und dürfen maximal einen Feuchtigkeitsanteil von 10 Prozent haben: Die Holzpellets. Wieso die Vorschriften so streng sind? Nur so lässt sich eine qualitativ hochwertige Herstellung garantieren. Und diese ist elementar, damit die Pellets ihre Vorteile - wie gute, emissionsarme Verbrennung, hohe Energiedichte, einfaches Handling und CO2-Neutralität - auch wirklich ausspielen können. Dazu gehört auch, dass Holzpellets reine Naturprodukte sein müssen: Waldresthölzer, sogenannte Forst-Reste, genügen den Anforderungen für die Pellets-Produktion nicht, sägefähige Hölzer würden in der Verwendung schlicht zu viel kosten; Altholz, also zum Beispiel alte Möbel, kommen hingegen nicht in Frage, da dieses unter Umständen Giftstoffe enthalten könnte.
Holzpellets sind wahre Energiebomben: 2 t Pellets weisen so viel Energie wie 1000 l Heizöl auf!
Holzpellets: Mit Biomasse heizen
I pellet di legno sono utilizzati principalmente come combustibile, sia in piccole centrali a combustione che in impianti di combustione industriale e in centrali elettriche. Pellet di combustione comparabili sono – a seconda del Paese e della regione - i pellet di paglia, di erba, di torba oppure i pellet ottenuti da noccioli di oliva, gusci di noce di cocco o altri residui biogenici. I pellet di legno di maggiori dimensioni vengono denominati bricchetti di legno.
I pellet di legno a forma di bastoncino esistono solo da pochi anni e la tecnica di produzione è in costante sviluppo. Ma sapevate che i pellet di legno sono autentiche bombe di energia? 2 t di pellet sprigionano la stessa quantità di energia che 1000 l di olio combustibile! Rispetto ad altri combustibili solidi biogenici, i pellet offrono numerosi vantaggi, come ad esempio l’utilizzo automatizzato come combustibile negli impianti di riscaldamento a pellet.
Produzione di pellet di legno
Vengono utilizzati principalmente prodotti di scarto della lavorazione del legno. I sottoprodotti segati sono i residui di legno tipicamente prodotti nelle segherie, che consistono in trucioli di piallatura o segatura e rappresentano circa il 90 per cento della produzione di pellet di legno.
Per produrre una tonnellata di pellet si richiedono circa sei-otto metri cubi di trucioli. Prima che questi vengano pressati nella forma cilindrica, i legni residui - che hanno un nuovo contenuto di umidità di circa il 50% - vengono sottoposti a un processo di essiccazione. In Svizzera viene spesso impiegato a tale scopo il calore perduto proveniente dagli impianti di riscaldamento a biomassa degli impianti di produzione. Successivamente, il legno viene pulito, compattato e pressato ad alta pressione a temperature comprese tra 40 e 50 gradi sotto una matrice, una sorta di setaccio o vite elicoidale. La pressatura produce calore, che a sua volta attiva la lignina, una sostanza con proprietà legante contenuta nel legno. In questo modo, i pellet mantengono la loro forma dopo la pressatura. Una volta raffreddati, i pellet entrano in magazzini provvisori prima di giungere nelle nostre case, dove un nastro trasportatore li trasporta dal deposito agli impianti di combustione a legna.
Prezzi dei pellet di legno in Svizzera
Affinché il riscaldamento funzioni senza intoppi e in modo efficiente dal punto di vista energetico, i proprietari di case dovrebbero prestare attenzione all’elevata qualità dei pellet. In Svizzera, la norma ENplus differenzia i pellet in tre categorie di qualità. Mediante valori limite rigorosi, il certificato ENplus garantisce una qualità ineccepibile in termini di lunghezza, diametro, asse, contenuto di acqua e potere calorifico. Tutti i pellet certificati e fabbricati in Svizzera rientrano nella categoria di qualità A1.
La consulenza è tutto
Anche in questo caso, vale la regola di sempre: mai tentare riparazioni «casalinghe»! Il riscaldamento a pellet è una soluzione sostenibile volta a ridurre il consumo di combustibili fossili. L’utilizzo è possibile pressoché ovunque e lo si può combinare con un impianto solare. La consulenza professionale è dunque essenziale per garantire che il sistema funzioni in modo ineccepibile, con un rendimento elevato e bassi valori di emissione. E allora non esitate a rivolgervi ai nostri specialisti.