Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Una location innovativa richiede una soluzione di riscaldamento intelligente – logico

Coira

Una location innovativa richiede una soluzione di riscaldamento intelligente – logico

Coira

Il Centro di innovazione Liug rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per il Cantone dei Grigioni. 

  • Edificio commerciale
  • Nuovo edificio
  • Teleriscaldamento

Dati del progetto

Tipo di edificio:  nuova costruzione
Anno di costruzione:  2024
Luogo:  7000 Coira
Superficie riscaldata:  300 postazioni di lavoro, 8'800 m2
Riscaldamento:  pompa di calore Thermalia dual
 

Nel centro di Coira, infatti, si sviluppano nuove e innovative idee per il futuro. Affinché in inverno le menti creative non soffrano il freddo, si è adottata una soluzione di riscaldamento di Hoval. La particolarità di questo impianto? Bastano due Thermalia dual per riscaldare 8'800 metri quadrati con calore geotermico e di acqua di falda sostenibile.

Per il riscaldamento del Centro di innovazione Liug di Coira è stato necessario posare ben 14 chilometri di tubazioni. «Per questo motivo, quando ho fatto l’ordine, il fornitore dei materiali di costruzione mi ha chiesto incredulo se avessi sbagliato a scrivere», ricorda Orhan Tuncay con un sorriso.

Per il nuovo edificio del Liug (che in romancio significa «luogo» o «posto»), l’installatore esperto della A. Vogt Gebäudetechnik AG era responsabile, tra le altre cose, anche della realizzazione del piano di riscaldamento. Date le dimensioni del progetto, non si è trattato di un compito facile: 

Faccio questo lavoro da 25 anni e ho fatto diverse esperienze, ma è raro essere coinvolti in un progetto così mastodontico.

Una delle principali sfide per Tuncay e il suo team è stata quella di riscaldare un’area di 8'800 metri quadrati riducendo al minimo lo spazio per l’infrastruttura necessaria. Il «cuore» dell’impianto di riscaldamento del Liug occupa meno di 30 metri quadrati: una sciocchezza insomma. Questo sfruttamento altamente efficiente dello spazio è reso possibile dall’impiego di due pompe di calore Thermalia dual terra/acqua di Hoval.

Orhan Tuncay definisce sorprendente che due pompe di calore standard riescano a sviluppare un effetto di riscaldamento così ampio, eppure non ha mai avuto dubbi sull’idoneità del sistema: negli ultimi anni le pompe di calore Thermalia sono già state impiegate diverse volte in edifici industriali e la loro robustezza e il loro eccellente rendimento hanno dato molti riscontri positivi.

La gestione ottimizzata in cascata a 4 con il sistema di regolazione TopTronic E si rivela un grande vantaggio. A questo si aggiunge il servizio clienti di prima classe di Hoval, che per la A. Vogt Gebäudetechnik AG è sempre stato un criterio decisivo.

In ogni collaborazione possiamo contare sul servizio di assistenza di prima classe di Hoval.
Orhan Tuncay, installatore presso A. Vogt Gebäudetechnik AG

Inizia la regolazione di precisione

È dello stesso parere anche Oliver Bossi della ITW Ingenieurunternehmung AG, che, in qualità di responsabile di progetto del Centro di innovazione, non solo ha seguito da vicino il progetto di costruzione, ma si occupa anche delle esigenze dei locatari.

«Con un progetto di punta di tali dimensioni e di tale risonanza regionale è naturale che vogliamo assicurarci che si tenga conto di ogni aspetto.»

Per questo motivo il team si sta ora adoperando per risolvere quei piccoli «problemini» che un nuovo edificio di questo tipo e dimensione presenta sempre al suo completamento. La regolazione del riscaldamento e della ventilazione (compresa la simulazione delle quattro stagioni) è una parte importante di questo processo. Occorre circa un anno per metterla a punto. Hoval e A. Vogt Gebäudetechnik AG si occuperanno quindi di mantenere l’impianto in perfetta forma.

«Il Liug ha una grande risonanza, ben oltre la sede di Coira.»
Oliver Bossi, ITW Ingenieurunternehmung AG, responsabile di progetto del Centro di innovazione

Vantaggi della pompa di calore Thermalia dual

  • Maggior comfort in estate grazie alla funzione di raffrescamento CleverCool integrata.
  • Sicurezza di funzionamento particolarmente elevata grazie ai due circuiti separati della pompa di calore.
  • Pompa di calore efficiente.
  • Prestazioni elevate grazie alla gestione in cascata con il sistema di regolazione TopTronic E.
  • Utilizzo ecologico dell’energia ambientale.
Il contenuto è stato bloccato a causa delle impostazioni dei cookie. Per visualizzarlo correttamente, aggiorna le tue impostazioni dei cookie per la pubblicità mirata e le funzionalità.