Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Pompa di calore Hoval: la soluzione privata di un professionista del riscaldamento

Basadingen

Pompa di calore Hoval: la soluzione privata di un professionista del riscaldamento

Basadingen

Andreas Strässle è un professionista del riscaldamento in tutto e per tutto. Per la sua casa ha scelto una soluzione con pompa di calore Hoval. Gli abbiamo chiesto perché.

  • Casa monofamiliare
  • Risanamento
  • Pompa di calore

Dati del progetto

Tipo di edificio: vecchia costruzione
Anno di costruzione: 1899
Luogo: 8254 Basadingen
Superficie riscaldata: 5 stanze, 170 m2
Vecchio riscaldamento: caldaia a olio combustibile
Nuovo riscaldamento: pompa di calore Belaria pro comfort (13) 
Il contenuto è stato bloccato a causa delle impostazioni dei cookie. Per visualizzarlo correttamente, aggiorna le tue impostazioni dei cookie per la pubblicità mirata e le funzionalità.
Il villaggio di Basadingen, in Turgovia, è caratterizzato da case a graticcio e strutture agricole di altri tempi. Colpisce il fatto che molti degli edifici storici non siano solo ben conservati, ma che siano anche stati riqualificati con molto rispetto. Andreas Strässle e la sua famiglia vivono in una di queste case. L’edificio risale al 1899. Il nuovo sistema di riscaldamento è stato installato nel 2023. L’aspetto degno di nota è che Andreas Strässle è un responsabile di progetto per impianti di riscaldamento da quasi 20 anni. E, tra tutte le soluzioni possibili, per la sua casa ha scelto un sistema con pompa di calore Hoval.
Il valore dei prodotti Hoval e il servizio di assistenza dell’azienda sono esemplari.

Andreas Strässle, responsabile di progetto impianti di riscaldamento presso Hunziker Partner AG, Winterthur

Attenzione alla durata e alla sicurezza

Andreas Strässle lavora presso Hunziker Partner AG a Winterthur ed elabora fino a 20 progetti di riscaldamento all’anno. Quando gli si chiede perché abbia scelto una soluzione Hoval, non deve pensarci a lungo: «I fattori decisivi sono stati la durata e la sicurezza.» Spiega inoltre che, come specialista, lavorare con Hoval è sempre molto piacevole. «Il servizio di assistenza Hoval è esemplare.» E non da ultimo è convinto del valore e dell’estetica dei prodotti.

È con questa convinzione che si è messo al lavoro, discutendo il suo progetto con Sinisa Pavlovic, consulente tecnico presso Hoval, secondo cui: «Andreas Strässle è un professionista. Il progetto era accuratamente studiato e mancavano solo pochi dettagli da mettere a punto.» E sorridendo aggiunge: «Molti professionisti scelgono una soluzione Hoval.»

Andreas Strässle è un professionista. Molti professionisti come lui scelgono una soluzione Hoval.

Sinisa Pavlovic, consulente tecnico presso Hoval

Pompa di calore aria/acqua con la massima efficienza

Oggi Andreas Strässle riscalda la propria casa di cinque stanze con una pompa di calore aria/acqua Belaria pro comfort (13) e propano, un refrigerante naturale. L’energia termica è immagazzinata in un accumulatore tampone EnerVal 500. «Questa soluzione garantisce un’elevata temperatura di mandata e quindi la massima efficienza», spiega Andreas Strässle. Anche l’accumulatore doveva essere possibilmente grande. Presto infatti sul tetto della casa saranno installati anche dei moduli fotovoltaici e Andreas vuole disporre di una capacità tampone sufficiente per aumentare ulteriormente l’efficienza dell’impianto durante le mezze stagioni. Per il comando on-line dell’impianto Andreas Strässle utilizza HovalConnect con previsioni meteo. Un accumulatore di acqua potabile CombiVal WPEF 300 completa il nuovo sistema di riscaldamento. «Questa soluzione», è convinto, «garantisce un’efficienza energetica ottimale e un’edilizia residenziale sostenibile.»

Il nuovo sistema a pompa di calore ha il primo inverno alle spalle. Si possono già vedere i primi successi concreti? «I numeri non sono ancora definitivi», afferma Andreas Strässle, «ma in base a calcoli accurati abbiamo bisogno di due terzi di energia in meno e risparmiamo circa 2000 franchi sui costi di riscaldamento rispetto al vecchio impianto a olio combustibile, nonostante i prezzi elevati dell’energia elettrica.»

  • Funzionamento economico
  • Nessuna emissione di CO² (se usata con il fotovoltaico)
  • Bassa necessità di manutenzione
  • Funzionamento sicuro e affidabile
  • Utilizzo come impianto di climatizzazione