Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Sistema di ventilazione: funzionamento e ambiti di utilizzo

Sistema di ventilazione: funzionamento e ambiti di utilizzo

Sistemi di ventilazione per immobili a uso commerciale: scoprite di più sulle funzioni, i vantaggi e le possibilità di utilizzo.

Dove vengono utilizzati i sistemi di ventilazione?

Questi apparecchi sono concepiti principalmente per l’utilizzo in edifici commerciali. Si tratta soprattutto di immobili con grandi superfici in cui sono necessarie funzionalità di ricambio d’aria. I sistemi di ventilazione sono concepiti in modo tale da poter essere utilizzati in capannoni con soffitti molto alti. Queste caratteristiche si riscontrano tipicamente nei palazzetti dello sport, nei magazzini e negli stabilimenti industriali.
 
Al contempo, questi sistemi sono particolarmente indicati laddove non sono presenti tecnologie centralizzate di generazione di calore. In questi casi, un impianto di ventilazione può essere impiegato anche come soluzione di riscaldamento. Gli ambiti di utilizzo più comuni dei sistemi di ventilazione sono pertanto:

  • aree di produzione
  • supermercati
  • capannoni a uso commerciale e officine
  • palazzetti dello sport
  • padiglioni fieristici
Un punto di forza di questi sistemi è costituito dalle loro numerose funzioni.

Quali sono i vantaggi di un sistema di ventilazione?

Questi sistemi di ventilazione offrono una serie di vantaggi. Un punto a favore di questi sistemi è la loro semplicità di installazione. Gli apparecchi, infatti, possono essere installati direttamente sul tetto. Questo permette di scegliere un sistema di ventilazione anche a posteriori, ad esempio nell’ambito dell’ammodernamento o del risanamento della tecnologia di ventilazione e riscaldamento.

Inoltre, contrariamente ad altre soluzioni, i sistemi di ventilazione non necessitano di canali di ventilazione. Questo garantisce al contempo un elevato livello di igiene e semplifica la manutenzione. Un sistema di ventilazione permette dunque di eliminare il problema della polvere nei pozzetti di ventilazione e la progettazione dei rispettivi canali.

I sistemi di ventilazione con pompa di calore costituiscono inoltre soluzioni pratiche in quelle situazioni in cui non è presente alcuna soluzione di riscaldamento. Spesso nei capannoni si ricorre a termoventilatori che, oltre a essere poco pratici, hanno anche costi di funzionamento elevati. Inoltre, il loro raggio d’azione è limitato. Le soluzioni di ventilazione risolvono questo problema e, al contempo, migliorano la qualità dell’aria.

Un altro vantaggio dei sistemi di ventilazione è che consentono di utilizzare il calore di scarico e, in questo modo, di aumentare l’efficienza delle pompe di calore. Inoltre riutilizzano in modo efficiente l’energia termica che, altrimenti, andrebbe dispersa nell’ambiente con l’aria di scarico. Il recupero del calore, combinato all’efficiente tecnologia delle pompe di calore, riduce sensibilmente i costi di riscaldamento.

I sistemi di ventilazione sono anche molto flessibili. Questi sistemi sono a circuito chiuso e, per funzionare, richiedono soltanto un collegamento elettrico. Grazie al loro ampio raggio d’azione, spesso di oltre 20 metri, l’aria viene distribuita su ampie zone all’interno del capannone.

Molto vantaggiosa è anche l’elevata precisione del comando, che permette di regolare i sistemi di ventilazione singolarmente e in base alle esigenze del momento. Questo permette di realizzare diverse zone di climatizzazione anche all’interno del medesimo edificio, migliorando così l’efficienza del sistema nel suo complesso e contribuendo a tenere sotto controllo i costi dʼesercizio.

I vantaggi principali dei sistemi di ventilazione comprendono:

  • possibilità di generazione di calore decentralizzata
  • miglioramento della qualità dell’aria
  • generazione di calore efficiente
Hoval punta a questo riguardo su una tecnologia moderna e innovativa.