Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Ventilazione meccanica controllata

I sistemi di ventilazione meccanica controllata creano un clima accogliente negli ambienti con una qualità dell’aria ottimale. Negli ultimi anni sono diventati una componente fissa nel settore della tecnica della costruzione. Il sistema HomeVent di Hoval supera ampiamente i requisiti fissati per gli impianti di ventilazione meccanica controllata.

Nell’ottica del risparmio di energia, negli ultimi anni i requisiti relativi all’isolamento dell’involucro edilizio sono stati notevolmente inaspriti. Nuove costruzioni e case ristrutturate posseggono ormai un isolamento tale per cui la normale ventilazione non è più in grado di garantire una qualità dell’aria sufficiente nell’edificio.

La conseguenza è una qualità dell’aria così scadente a causa della formazione di muffe, della presenza di radon, esalazioni da materiali da costruzione ecc. che il numero di malattie respiratorie e allergie è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni.

Inoltre, la muffa può causare danni permanenti all’edificio. A parte la possibilità di praticare appositi fori nella parete esterna («prese d’aria nella parete esterna») che tuttavia è alquanto inopportuna per motivi igienici ed energetici, rimane soltanto la possibilità di garantire la ventilazione minima per mezzo di ventilatori. Qui, l’energia contenuta nell’aria aspirata può essere controllata e utilizzata in modo permanente per preriscaldare la fredda aria fresca, riducendo al minimo le perdite.

A differenza della maggior parte degli altri produttori, Hoval lavora con recuperatori entalpici che, oltre al calore, in caso di necessità recuperano anche l’umidità, offrendo in tal modo una protezione contro l’aria troppo secca nell’edificio durante i mesi freddi. Tutti gli apparecchi per la ventilazione meccanica controllata Hoval raggiungono il massimo valore di labeling e assicurano dunque il massimo risparmio energetico. Allo stesso tempo, le più moderne tecnologie riducono al minimo le emissioni sonore e il consumo di energia primaria. Le dimensioni generose dei filtri garantiscono una loro durata utile prolungata e quindi costi di manutenzione ridotti.