Fabian Frei punta sulla tecnologia di riscaldamento sostenibile di Hoval nella sua nuova casa

Fabian Frei punta sulla tecnologia di riscaldamento sostenibile di Hoval nella sua nuova casa
Frauenfeld, 26 maggio 2025 – Il calciatore professionista svizzero Fabian Frei, noto per essere il giocatore con più presenze nella storia dell'FC Basilea ed attuale pilastro dell'FC Winterthur, ha installato una soluzione di riscaldamento sostenibile di Hoval nella sua nuova casa a Frauenfeld. Con la scelta della pompa di calore Thermalia twin H (13), Frei sottolinea il suo impegno a favore della consapevolezza ambientale e dell'efficienza energetica.
“Argomenti come la sostenibilità e il bilancio ecologico erano fondamentali per noi, motivo per cui abbiamo optato per un impianto a pompa di calore”, spiega Frei. La pompa di calore geotermica di Hoval convince per il suo funzionamento silenzioso, la sua efficienza e la possibilità di integrare futuri impianti fotovoltaici. Inoltre, l'app HovalConnect consente un facile controllo e monitoraggio dei sistemi di riscaldamento tramite smartphone o tablet.
La progettazione e la realizzazione dell'impianto di riscaldamento sono state effettuate in collaborazione con Planerteam Gebäudetechnik GmbH e R. Gerber AG. Particolare attenzione è stata prestata all'integrazione di GeoCooling, una funzione che garantisce temperature ambiente piacevoli in estate dissipando il calore in eccesso nel terreno.
Con questo progetto, Fabian Frei dimostra che la sostenibilità abitativa e la tecnologia più moderna possono andare di pari passo. La sua nuova casa a Frauenfeld è un esempio di come soluzioni di riscaldamento ecocompatibili possano essere integrate efficacemente nella vita quotidiana.
Autore