Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Aria ambiente

Ecco come un’umidità dell’aria ideale giova alla nostra salute

Ecco come un’umidità dell’aria ideale aiuta il sistema immunitario

Sistema immunitario

Quando l’umidità dell’aria è ideale, il sistema immunitario delle vie respiratorie funziona alla perfezione e contrasta i virus.

Tempo di sospensione dei virus nell’aria

Con una buona umidità dell’aria le goccioline, in cui sono contenuti anche i virus, sono più pesanti, e cadono a terra.

Tempo di sopravvivenza dei virus

Per effetto di reazioni fisico-chimiche, i virus contenuti nelle goccioline trasportate dall’aria non sopravvivono a lungo.

L’aria ambiente secca può farci ammalare

L’umidità dell’aria nelle nostre abitazioni influisce anche sulla nostra salute:

Un’aria troppo secca irrita le vie respiratorie. Un’aria troppo umida favorisce invece la formazione di muffa. Entrambe le situazioni non fanno bene alla salute.

Il valore ideale dell’umidità dell’aria oscilla, a seconda della temperatura dell’ambiente, tra il 40 e il 60%.

L’aria secca aumenta il rischio di contagio da virus

In presenza di una scarsa umidità dell’aria le nostre mucose tendono ad asciugarsi. Questo fa sì che la loro barriera protettiva naturale non funzioni più correttamente, permettendo ai virus di penetrare più facilmente nell’organismo. Inoltre, nell’aria secca i virus sopravvivono più a lungo.

Parlando, respirando, tossendo o starnutendo, le persone emettono continuamente goccioline. In presenza di aria secca queste goccioline, che possono trasportare anche virus, si diffondono molto più facilmente, aumentando il rischio di contagi.

Un’aria ambiente troppo secca indebolisce significativamente la capacità di difesa del nostro sistema immunitario. I virus e i batteri possono così infettarci più facilmente.

Sistema immunitario

Se l’umidità dell’aria è troppo scarsa, il sistema immunitario delle vie aeree si indebolisce. I virus penetrano più facilmente.

Tempo di sospensione dei virus nell’aria

In presenza di aria secca le goccioline, che contengono anche virus, sono più leggere e rimangono sospese più a lungo nell’aria.

Tempo di sopravvivenza dei virus

I virus sopravvivono più a lungo all’interno delle goccioline trasportate dall’aria.

Guida: 13 argomenti per la ventilazione meccanica controllata

Perché ventilando gli ambienti non si ottiene automaticamente un’umidità dell’aria ottimale? Come influisce l’aria ambiente secca sul tempo di sopravvivenza dei virus? E in che modo il proprietario di un immobile può misurare facilmente l’umidità dell’aria negli ambienti?

Rispondiamo a queste domande nella nostra guida, scaricabile gratuitamente in formato PDF.

In che modo è possibile ottenere un’umidità dell’aria ideale soprattutto durante la stagione fredda? Una soluzione efficace ed economica è installare un sistema di ventilazione con recupero dell’umidità.

Come può Hoval contribuire all'umidità ideale dell'aria?

Il sistema di ventilazione controllata per interni HomeVent di Hoval regola automaticamente l’umidità dell’aria negli ambienti interni. Grazie al recupero dell’umidità integrato, crea e mantiene un clima interno sano.

Regolare l’umidità dell’aria ambiente senza ausili tecnici è molto complesso. Nella maggior parte dei casi, i sistemi domestici conosciuti hanno un effetto molto marginale o di breve durata sull’umidità dell’aria all’interno delle nostre case. 

Un sistema di ventilazione controllata per interni con recupero dell’umidità come Hoval HomeVent contribuisce in modo decisivo a garantire l’umidità ottimale dell’aria nelle abitazioni
– anche in inverno, quando negli edifici l’aria è prevalentemente secca.

Un sistema di ventilazione per interni produce benefici anche per le persone allergiche: grazie al filtro ad alte prestazioni integrato, Hoval HomeVent filtra in modo affidabile dall’aria ambiente tutti i più comuni allergeni.

In cosa consiste la ventilazione meccanica controllata?

Gli edifici moderni vengono isolati termicamente in modo sempre migliore. Da un lato, ciò consente di risparmiare energia ma il rovescio della medaglia è che viene reso impossibile il ricambio d’aria che, nei vecchi edifici, avviene attraverso l’involucro permeabile dell’edificio e le finestre.

La ventilazione meccanica controllata garantisce in modo affidabile la fornitura continua di aria fresca nell’intera abitazione. Tutti gli ambienti vengono riforniti con aria fresca e ricca di ossigeno 24 ore su 24, senza correnti d’aria.L’aria viziata e gli odori sgradevoli vengono espulsi dal sistema attraverso condutture di scarico, in modo più affidabile rispetto all’aerazione aprendo le finestre. Il prezioso calore che, aprendo le finestre per aerare, andrebbe perduto, rimane nell’abitazione grazie al recupero del calore.

Grazie a un filtro ad alte prestazioni, fra le pareti di casa potete godere di una qualità dell’aria migliore che nel vostro giardino. Particelle di sporcizia, polvere e pollini vengono filtrati. Rumori e insetti restano fuori. Potete godervi un clima più salubre, accrescendo il comfort abitativo e risparmiando energia e denaro. Con la ventilazione meccanica controllata la vostra casa respira!

 

Richiedete una consulenza ora

In quanto proprietari di uno o più immobili, potete richiedere ai nostri esperti una consulenza gratuita e non vincolante sul tema dell’umidità dell’aria e dei sistemi di ventilazione per interni. Saremo lieti di contattarvi!